Facoltà di Scienze politiche e sociali

A partire dal 2005/6 la Facoltà di Scienze politiche, ed ora quella di Scienze politiche e sociali, per iniziativa del titolare del corso di Storia dei trattati e politica internazionale, prof. Massimo de Leonardis, organizza ogni anno, per gli studenti regolarmente frequentanti le lezioni, una visita di studio al Quartiere Generale della NATO a Bruxelles.

La visita si svolge nell'arco di due giorni, con pernottamento, viaggio aereo, trasferimenti in pullman a Bruxelles e pranzo presso la sede dell’organizzazione, quasi interamente offerti dalla Divisione Diplomazia pubblica della NATO.

Presso la sede della NATO gli studenti partecipano ad una serie di briefings, in lingua inglese ed italiana, tenuti da funzionari su vari aspetti dell’attività e delle prospettive dell'Alleanza Atlantica, sui quali ricevono anche opuscoli informativi, e possono avere informazioni precise sulle opportunità di internships e stages presso l'organizzazione. Alla visita partecipano mediamente tra i venti e i trenta studenti, accompagnati da alcuni docenti, ricercatori e dottorandi di ricerca.