Facoltà di Scienze politiche e sociali

Sono state numerose, in questi anni, le iniziative formative dedicate al fenomeno epocale delle migrazioni internazionali. In questo quadro, la Summer School Mobilità Umana e Giustizia Globale vuole caratterizzarsi per una sorta di "riposizionamento" di prospettiva, collocando l'analisi dei processi di mobilità umana all'interno di una riflessione più ampia, che rinvia appunto alla questione della giustizia globale, letta in tutte le sue implicazioni: economiche, politiche, sociali, culturali ed etiche. La scuola è promossa dall'Università Cattolica in collaborazione con l'Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS), lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI), la Fondazione Migrantes e la Fondazione ISMU, e ha il sostegno del Rotary Club di San Donato Milanese.