STRUTTURA DELLE LEGAL CLINICS
Le Legal Clinics si distinguono in quattro aree:
- Le esperienze di pratica legale in Diritto civile e commerciale 4 CFU (solo I semestre) – Prof. Raffaella Muroni
- Le esperienze di pratica legale in Diritto penale 4 CFU (solo I semestre) - Prof. Matteo Caputo
- Le esperienze di pratica legale in Diritto amministrativo 4 CFU (solo II semestre)– Prof. D'Angelo Giovanni
- Le esperienze di pratica legale in Diritto internazionale 4 CFU (solo II semestre) – Prof. De Vittor Francesca
Ogni corso è semestrale e si compone di 30 ore di lezione: il primo corso si svolge da ottobre a dicembre e il secondo da febbraio ad aprile.
La frequenza è obbligatoria.
Il referente responsabile delle Cliniche legali è la Prof.ssa Raffaella Muroni - raffaella.muroni@unicatt.it
REQUISITI DI ACCESSO
Le cliniche legali sono rivolte agli studenti del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza regolarmente iscritti, all'anno accademico in corso, al quarto o quinto anno e ai fuori corso. La partecipazione alle cliniche legali esige il rispetto inderogabile delle seguenti propedeuticità:
Per le esperienze di pratica legale in Diritto amministrativo è necessario aver superato l'esame di DIRITTO AMMINISTRATIVO I
Per le esperienze di pratica legale in Esperienze di pratica legale in Diritto civile e commerciale è necessario aver superato gli esami di: DIRITTO CIVILE I, DIRITTO COMMERCIALE e DIRITTO PROCESSUALE CIVILE;
Per le esperienze di pratica legale in Diritto internazionale è necessario aver superato gli esami di: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA oltre a uno dei seguenti esami DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO E/O DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO;
Per le esperienze di pratica legale in Diritto penale è necessario aver superato gli esami di: DIRITTO PENALE I
Le iscrizioni avverranno in ordine cronologico semplice e si potrà prendere iscrizione ad una sola clinica per ciascun semestre e a ciascun corso potranno partecipare non più di 40 studenti
Potranno iscriversi tutti gli studenti che soddisfano i requisiti indicati indipendentemente dalla media aritmetica degli esami di profitto. I predetti requisiti devono sussistere al momento dell'iscrizione e non si accettano deroghe.
La partecipazione alle cliniche legali non costituisce requisito necessario per accedere ai Tirocini di pratica forense ed ai Tirocini curriculari presso Uffici giudiziari sulla base delle Convenzioni in essere con la Facoltà. Tuttavia, la previa partecipazione alle cliniche legali è vivamente consigliata.
I corsi di cliniche legali sono semestrali ed hanno valenza di Didattica integrativa/Supplementare con attribuzione di 4CFU al termine del corso. I corsi si svolgono per ciascuna Clinica legale sia nel primo sia nel secondo semestre.
Gli orari e i programmi sono consultabili dal seguente link: ORARI e PROGRAMMI
Gli studenti iscritti riceveranno una mail di conferma dell'iscrizione entro 15gg (escluso nel mese di agosto in cui le mail verranno inviate i primi giorni di settembre). Coloro che non avranno i requisiti sopra indicati verranno cancellati, pertanto, gli studenti sono invitati a non procedere all'iscrizione se al momento dell'invio della domanda non hanno maturato i requisiti richiesti.
L'iscrizione è prevista dal 10 luglio al 24 settembre 2024 per le Esperienze di pratica legale del 1° semestre ( Diritto civile e commerciale - Diritto penale ) e dal 2 gennaio al 28 gennaio 2025 per l'Esperienza del 2° semestre (Diritto amministrativo - Diritto internazionale).