Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Psicologia

Vittorio Cigoli

Professore Emerito di Psicologia Clinica, la sua formazione ha spaziato dalla terapia familiare alla psicoanalisi, dalla sessuologia clinica alla consultazione psicodiagnostica. Già Professore Ordinario presso l’Università Cattolica di Milano (1992–2012), ha insegnato in corsi di specializzazione e in numerose università italiane (Pavia, Brescia, Pisa, Torino), ricoprendo incarichi didattici anche in settori limitrofi alla psicologia clinica (dalla psicologia sociale alla psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, alla metodologia della ricerca qualitativa).
Insieme a Eugenia Scabini ha fondato il “modello relazionale simbolico”—prospettiva di ricerca e intervento per la quale ha ricevuto premi e riconoscimenti sia nazionali, sia internazionali. Molti dei suoi testi, alcuni dei quali pubblicati in diverse lingue, trattano del legame di coppia e di quello intergenerazionale, della separazione–divorzio, delle stepfamilies e della psicologia della salute. Appassionato di arte, si è inoltre impegnato nell’uso e nell’interpretazione di quadri e pitture quali possibili strumenti di verifica empirica del processo di cura.
Numerose sono le iniziative alle quali ha contributo sin dalla loro istituzione: l’apertura della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, l’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”, i Servizi di Psicologia nelle diverse sedi padane UCSC, il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico e la Scuola di Psicoterapia Integrata Sanicare (oltre a master, gruppi di supervisione e seminari, iniziative formative e di terza missione, anche internazionali).
Ha fatto parte di numerosi comitati di collane editoriali e di riviste scientifiche, avendo al suo attivo più di 20 volumi e oltre 250 pubblicazioni. Membro del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, a lui va riconosciuta la cura costante nei confronti di tre generazioni di psicologi—accademici e non—insieme alla dedizione e all’intraprendenza in vari settori della cultura e della società civile.

Eugenia Scabini

E’ Professore Emerito di Psicologia Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore dove è stata Professore Ordinario di Psicologia Sociale della Famiglia dal 1982 al 2011 e Preside della Facoltà di Psicologia dal 1999 al 2011.
Attualmente è Presidente del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia che ha diretto dal 1979-2011, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica e membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Giuseppe Toniolo.
Dopo la laurea in Filosofia e la Specializzazione in Psicologia all’Università Cattolica, ha insegnato Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Torino (1972-1980) diventandone ivi professore straordinario.
E’ stata Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Psicologia (2008-2010) e Delegato Nazionale del programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Europeo “Capacity, Scienze and Society” (2007-2013).
Il Presidente della Repubblica le ha conferito nel 2007 la Medaglia d’oro in quanto Benemerita della scienza e della cultura e dell’arte e ha ricevuto il titolo di Professor Distinguido dall’Università del Rosario di Bogotà (2009).
Ha svolto numerose letture, conferenze e lezioni magistrali in Università e Istituzioni italiane e straniere.