Alla facoltà di Lettera e filosofia compete la programmazione degli obiettivi e delle attività di ricerca e la validazione, in ottemperanza alle norme vigenti, della produzione scientifica complessiva del proprio corpo docente sulla base dei dati acquisiti dalle competenti strutture di ricerca.
Alla facoltà spetta inoltre di individuare, stimolare e contribuire alle attività di Terza missione promosse dell’Ateneo che sono coerenti con le proprie specificità disciplinari.
Lo strumento strategico di riferimento per la programmazione degli obiettivi, delle risorse e delle modalità di gestione delle attività di ricerca e delle iniziative di Terza missione da parte delle Facoltà è il Documento annuale programmatico di Facoltà per la ricerca e la Terza missione (DA-RT). Esso consente inoltre di effettuare l’autovalutazione dei risultati conseguiti e di implementare interventi migliorativi e azioni correttive. La compilazione del DA-RT è annuale (anno solare).
Il DA-RT riprende, per quanto attiene alla ricerca, lo schema e le finalità della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) adattandoli alle esigenze dell’Ateneo. Per quanto attiene alla Terza Missione, in coerenza con quanto riportato nella Scheda Unica Annuale della Terza Missione e Impatto Sociale (SUA-TM/IS), il DA-RT rendiconta le più rilevanti attività cui la Facoltà ha direttamente contribuito, oltre a riportare eventuali altri specifici apporti.
Strutture di ricerca
Ciascun Dipartimento a cui afferiscono, in via primaria, professori e ricercatori della facoltà di Lettere e filosofia è preposto alla promozione e all’organizzazione delle attività di ricerca, nel rispetto degli indirizzi stabiliti dal Senato accademico e della programmazione elaborata dal Consiglio di facoltà di Lettere e filosofia. Il censimento delle pubblicazioni scientifiche della facoltà di Lettere e filosofia è disponibile sul repository istituzionale PubliCatt ed è consultabile anche attraverso il portale delle pubblicazioni scientifiche e delle competenze PubliRES.
Dipartimenti
- Dipartimento di Filologia classica, papirologia e linguistica storica
- Dipartimento di Filosofia
- Dipartimento di Italianistica e comparatistica
- Dipartimento di Psicologia
- Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo
- Dipartimento di Scienze dell'economia e della gestione aziendale
- Dipartimento di Scienze religiose
- Dipartimento di Scienze storiche e filologiche
- Dipartimento di Sociologia
- Dipartimento di Storia moderna e contemporanea
- Dipartimento di Storia, archeologia e storia dell'arte
- Dipartimento di Studi medioevali, umanistici e rinascimentali
Scuola Dottorale in Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità
Dal 2010-2011 (ciclo XXVI) la facoltà di Lettere e filosofia è sede della Scuola Dottorale in Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità. Il dottorato di ricerca in Studi umanistici comprende 7 curricula [Filologia e letteratura medievale e moderna; Scienze dell’antichità; Scienze della comunicazione e dello spettacolo; Scienze filosofiche; Scienze religiose; Scienze storiche; Storia dell’arte e archeologia], che favoriscono un equilibrio tra la ricchezza dell'approccio interdisciplinare e l'alta specializzazione di settore.
Centri di ricerca
Nell’ambito della facoltà di Lettere e filosofia operano altresì alcuni Centri di ricerca, strutture istituite per la promozione e lo svolgimento di attività finalizzate a specifici obiettivi, cui possono partecipare docenti e ricercatori universitari anche afferenti a più dipartimenti.
- Centro di Cultura e iniziativa teatrale “Mario Apollonio” (CIT)
- Centro di ricerca Letteratura e cultura dell’Italia unita (LETITUN)
- Centro di ricerca sull’Arte astratta in Italia (CRA.IT)
- Centro di Studi Italiani – Center of Italian Studies (CSI-CIS)
- Centro interdisciplinare di ricerche per la Computerizzazione dei segni dell’espressione (CIRCSE)
- Centro Interuniversitario di Studi Italo-Iberici (ITIBER)
- Centro di ricerca “World History – Civiltà e culture nel mondo contemporaneo (CWH)”
- Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca (CRELEB)
- Centro studi sulla Storia degli insediamenti monastici europei (CESIME)
Strutture di Terza missione
La facoltà di Lettere e filosofia contribuisce alle attività di Ateneo di Terza missione partecipando attivamente con i suoi membri ad Alte Scuole (in particolare all’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo), Centri di Ateneo e Tavoli di “Cattolicaper”.