Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Giurisprudenza

In base alla Convenzione Quadro stipulata tra Ministero della Giustizia, Ministero dell'Università e della Ricerca e Consiglio Nazionale del Notariato, gli studenti iscritti all'ultimo anno del Corso di laurea a ciclo unico in giurisprudenza possono essere ammessi allo svolgimento dei primi sei mesi di tirocinio per l'accesso alla professione notarile, in concomitanza con l'ultimo anno di corso.

A tal fine, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto del penultimo anno del Corso di laurea, ed in ogni caso gli esami di diritto commerciale, diritto civile e diritto processuale civile (cfr. art. 2 della Convenzione allegata).

Il tirocinio dovrà svolgersi secondo modalità idonee a garantire la frequenza dei corsi e la proficua conclusione degli studi universitari, con effettiva frequenza dello studio notarile per almeno duecento ore nell’arco dei sei mesi, con una frequenza di almeno otto ore alla settimana, distribuite su almeno due giorni settimanali (cfr. art. 3 della Convenzione allegata).

Per le informazioni sulla ricerca del notaio ospitante e per la modulistica relativa alla domanda di ammissione alla pratica anticipata, da presentarsi al Consiglio Notarile locale, si consiglia di consultare le pagine istituzionali online dei Consigli Notarili (ad es., per il Consiglio Notarile di Milano: https://www.consiglionotarilemilano.it/

Per la procedura di attivazione del progetto formativo presso il notaio ospitante e per informazioni sul riconoscimento di CFU dopo lo svolgimento del tirocinio, consultare: https://www.unicatt.it/corsi/triennale/giurisprudenza-milano/attivita-ed-esperienze/tirocini-e-stage.html

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il tutor di tirocinio di Facoltà, dott. Michele Pisati (michele.pisati@unicatt.it).