Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Giurisprudenza

Lo studio legale Chiomenti istituisce una “Accademia Giuridica” destinata a Studenti selezionati tra gli iscritti al IV e V anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, con lo scopo di favorire occasioni di contatto tra gli studenti prossimi alla conclusione del loro percorso di laurea e la realtà degli Studi legali indipendenti, offrendo un’opportunità di arricchimento delle competenze e un’importante vetrina per mettere in mostra il proprio talento, anche in un’ottica di potenziale recruiting.
 

Il percorso

L’Accademia è costituita da un percorso in tre fasi:

  1. Workshops: 6 seminari della durata di due ore, a cadenza bi-settimanale, in orario compatibile con la frequenza accademica, dal taglio orientativo e pragmatico, tenuti da professionisti dello Studio di elevata seniority nelle rispettive aree di competenza, allo scopo di fornire una visione concreta dell’esperienza professionale in uno Studio come Chiomenti e consentire ai partecipanti di comprendere in anticipo l’effettiva volontà di cimentarsi in un percorso professionale nel mondo dell’avvocatura d’affari.
  2. Continuing Academy: previa selezione, i partecipanti svilupperanno un breve lavoro di ricerca su uno degli argomenti oggetto di trattazione, redigendo un paper critico-ricostruttivo che, ove ritenuto meritevole, potrà essere valutato per la diffusione su pubblicazioni di settore, eventualmente in co-autorato con i professionisti di Studio che avranno sovrinteso alla stesura.
  3. Legal Clinic: i partecipanti più meritevoli che lo desiderassero, potranno eventualmente accedere a un’esperienza di tirocinio bimestrale  presso una delle sedi italiane dello Studio, che potrà se del caso essere inquadrato anche nel semestre di pratica anticipata (studenti di IV anno), secondo le Convenzioni attualmente previste dalla Facoltà di Giurisprudenza, o nello stage semestrale funzionale all’inserimento in Studio (studenti di V anno).
     

Destinatari

Studenti del IV e V anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che rispondano alle seguenti caratteristiche:

  • eccellente percorso accademico (nei tempi richiesti e con media esami a partire da 27,5/30);
  • ottima conoscenza della lingua inglese (C1) e possibilmente una buona conoscenza di una seconda lingua straniera;
  • dedizione, curiosità e disponibilità all’apprendimento.
     

Dettagli sul progetto e l’iter selettivo

Per l’anno 2024 sono illustrati qui