Facoltà di Psicologia

Sei uno studente che svolge attività sportiva a libello professionale?
Oltre a quanto segnalato in relazione agli studenti-lavoratori tieni presente che l’ Ateneo promuove un progetto di accompagnamento per studenti-atleti. Il programma Dual Career mette ogni anno a loro disposizione alcune borse di studio parziali e soprattutto un servizio di tutorship ad hoc. Dopo una prima fase conoscitiva la tutorship mira ad un monitoraggio sul percorso accademico e sportivo e di pianificazione organizzativa. Si prevedono 4 colloqui con ogni studente e il rapporto con i tutor viene mantenuto attraverso chiamate, messaggi e colloqui fissati ad hoc. Agli studenti-atleti ammessi al programma ogni anno vengono proposti spazi e opportunità attraverso le iniziative professionalizzanti dell’Università e incontri e attività ad hoc per le transizioni e le sfide specifiche dell’essere studenti universitari e contemporaneamente atleti di alto livello. Ulteriori informazioni: https://www.unicatt.it/sport-tecnico-sportiva-il-percorso-dual-career-con-margherita-granbassi

Sei uno studente lavoratore?
Tieni innanzi tutto presente l’opportunità di iscriverti come studente part-time
Considera che per ogni corso e dispositivo formativo è previsto un percorso specifico per gli studenti lavoratori, che ti può essere descritto dal relativo docente, che puoi contattare per avere informazioni e concordare gli impegni che dovrai assolvere.
Puoi infine rivolgerti al coordinatore del tuo corso di studi per valutare come puoi distribuire il tuo impegno tra le varie attività.

Sei uno studente con impegni familiari particolari (genitore di bambini piccoli; caregiver di anziani o disabili)? sei una studentessa in gravidanza?
Considera che per ogni corso e dispositivo formativo è previsto un percorso specifico che non richiede (o richiede solo parzialmente) la presenza in sede, che ti può essere descritto dal relativo docente, che puoi contattare per avere informazioni e concordare gli impegni che dovrai assolvere, anche in relazione al particolare periodo dell’anno accademico in cui potresti avere difficoltà a frequentare le attività in presenza.

Sei uno studente che non ha ancora familiarità con la lingua italiana?
Se ti è più familiare la lingua inglese, puoi contattare i docenti in questa lingua. Puoi anche verificare se il docente cui vuoi rivolgerti può interagire con te in un’altra lingua che ti è più familiare. In entrambi i casi puoi verificare con il docente se vi sono materiali per l’apprendimento disponibili in una lingua diversa dall’italiano.
Se ti è più familiare la lingua inglese considera anche la possibilità di seguire uno o più corsi per cui è previsto il percorso in tale lingua.
Per accelerare l’apprendimento della lingua italiana prendi in esame le opportunità offerte dal Servizio Linguistico di Ateneo (SELDA)

Sei uno studente con disabilità o DSA?
Innanzi tutto tieni presente quanto è previsto e offerto dal pertinente servizio di Ateneo, che anche segnala ai responsabili di struttura e ai docenti le tue esigenze per seguire le lezioni, sostenere gli esami e in generale partecipare alla vita universitaria.
Ti viene segnalato anche il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE) dell’Ateneo, che, in contatto con il menzionato servizio, rilascia diagnosi per la certificazione di DSA a condizioni agevolate per gli studenti dell’Università Cattolica e offre opportunità per potenziare le capacità richieste dallo studio.