Diventare a tutti gli effetti un socio Aiaf appena conseguita la laurea. È quanto prevede il recente accordo stipulato tra la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica e l'Associazione italiana degli analisti e consulenti finanziari per i laureati della magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari e in Banking and Finance.

Con tale accordo i neolaureati saranno ammessi come soci ordinari Aiaf gratuitamente per il primo anno e con una quota ridotta per i tre successivi. Ma c'è di più: ai fini del conseguimento del Diploma internazionale CIIA® - Certified International Investment Analyst, tale accordo consentirà l'esonero dall'esame Foundation e l’accesso diretto all'esame Final a un costo agevolato.

«Aiaf punta sui giovani, sulla loro formazione facilitandone l'accesso al mondo del lavoro», osserva Alberto Borgia il presidente dell'Associazione che conta circa 1.000 soci che operano presso istituti di credito, Sim, Sgr, finanziarie di investimento, società di capitali, studi professionali indipendenti.. «Con l'accordo stipulato con l'Università Cattolica, i laureati alla facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative possono infatti entrare a far parte dell'associazione e accedere all’esame Final per il Diploma internazionale CIIA, qualificante la conoscenza dell'analisi finanziaria di cui Aiaf è standard setter nazionale».

Il livello Final prevede due prove scritte di tre ore ciascuno. Il primo esame comprende le seguenti materie: Corporate finance, Economics, Financial Accounting and statement analysis, Equity valuation and analysis. Il secondo esame, invece, comprende le seguenti materie: Fixed income valutation and analysis, Derivative valuation and analysis, Portfolio management.

Il materiale didattico di preparazione è in lingua inglese, mentre il testo dell'esame è in lingua italiana. Gli esami si tengono due volte all'anno a marzo e a settembre.

Il neolaureato dovrà sottoscrivere l'apposita domanda di ammissione all'Associazione corredata da una autocertificazione attestante il voto di laurea, gli esami sostenuti, le date e le votazioni conseguite per ogni singolo esame, i crediti formativi universitari e i settori scientifico-disciplinari.

«L'Accordo con Aiaf - spiega Elena Beccalli preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - va ad arricchire ulteriormente l'offerta ai nostri studenti considerato che le certificazioni, come strumento di attestazione di competenze, assumono un ruolo sempre più rilevante nel mondo del lavoro».

[da CattolicaNews - 1 agosto 2017]