Facoltà di Scienze Linguistiche e letterature straniere

Tirocinio curriculare
Il tirocinio curriculare è una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui sperimentare "sul campo" le nozioni apprese durante la formazione universitaria e valutare la reale motivazione rispetto a un ruolo professionale. Rappresenta un'opportunità di crescita professionale e personale per completare e migliorare il proprio curriculum di studi e integrare così il processo di apprendimento in aula e di studio individuale.

Si tratta, quindi, di un periodo di sperimentazione che permette di applicare concretamente le conoscenze acquisite all’Università e declinarle nei differenti ambiti lavorativi.

L’Università Cattolica ha compreso il valore di questo strumento, inserendolo nella maggior parte dei corsi di studio e attribuendo crediti formativi per il conseguimento del titolo.

Attribuzione dei crediti formativi
Gli studenti sono invitati a verificare sulla Guida di Facoltà se il loro profilo d’iscrizione prevede uno stage obbligatorio o facoltativo e in quale anno possono inserirlo in piano studi.

Il numero minimo di CFU è determinato dalla Guida di Facoltà per ogni piano di studi.

È possibile attivare lo stage curriculare solo se questo è inserito in piano studi, al fine di poterlo verbalizzare alla sua conclusione e ottenere così i crediti corrispondenti. Lo stage dà diritto ad un'approvazione, non ad una votazione in trentesimi.

Community Stage Curriculari
Sulla Community Stage Curricolari in Blackboard è possibile reperire tutte le informazioni utili circa i tirocini curricolari.

Per accedere alla Community è necessario collegarsi a https://login.unicatt.it/iam-fe/sso/login (oppure a https://blackboard.unicatt.it/)  e inserire le proprie credenziali.

Una volta entrati nel sistema bisogna inserire il tab CORSI e  “stage” nel campo “cerca insegnamento”. Trovato il corso “Community Stage Curricolari”, è necessario spuntare la casella per aggiungere il corso. Basterà, quindi, entrare in CORSI RICERCATI per accedere alla Community.

In caso di difficoltà ad iscriversi al corso, suggeriamo di inviare la segnalazione compilando l'apposito form che trova all'interno della sua pagina personale iCatt.