Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze Linguistiche e letterature straniere

Il tirocinio curriculare è una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui sperimentare "sul campo" le nozioni apprese durante la formazione universitaria e valutare la reale motivazione rispetto a un ruolo professionale. Rappresenta un'opportunità di crescita professionale e personale per completare e migliorare il proprio curriculum di studi e integrare così il processo di apprendimento in aula e di studio individuale.

Si tratta, quindi, di un periodo di sperimentazione che permette di applicare concretamente le conoscenze acquisite all’Università e declinarle nei differenti ambiti lavorativi.

L’Università Cattolica ha compreso il valore di questo strumento, inserendolo nella maggior parte dei corsi di studio e attribuendo crediti formativi per il conseguimento del titolo.

Attribuzione dei crediti formativi

Il corso di Laurea Triennale in Lingue per l’Impresa (prima denominato Esperto Linguistico d’Impresa) prevede uno stage obbligatorio di 12 CFU, che corrispondono a 300 ore di tirocinio da svolgersi in azienda con orario full-time o part-time (è richiesto un minimo di 20 ore alla settimana).

Tutti gli altri corsi della Laurea Triennale e i corsi della Laurea Magistrale danno la possibilità di inserire nel piano di studi tra le “Altre attività formative” uno stage facoltativo di 4 CFU, equivalenti a 100 ore di tirocinio da svolgersi in azienda con orario full-time o part-time (è richiesto un minimo di 20 ore alla settimana).

Informazioni pratiche

Gli orari di ricevimento delle Tutor di Stage della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere sono i seguenti:

  • Lunedì, 14:30-16:30

  • Mercoledì, 10:30-12:30

Eventuali variazioni saranno segnalati sulla bacheca della Community Stage Curricolari presente sulla piattaforma Blackboard. Il ricevimento è libero, senza obbligo di appuntamento, tuttavia sono possibili modifiche e spostamenti; si consiglia, pertanto, di controllare spesso la homepage della Community.

In caso di impossibilità a presentarsi al ricevimento, è sempre possibile scrivere all'indirizzo tutor.leli@unicatt.it e/o lasciare eventuale documentazione in busta chiusa presso la portineria di Via Necchi, 9 all’attenzione delle Tutor di Stage.

Sulla Community Stage Curricolari in Blackboard è possibile reperire tutte le informazioni preliminari circa i tirocini curricolari.

Per accedere alla Community è necessario collegarsi a http://icatt.unicatt.it (oppure a http://blackboard.unicatt.it)  e inserire le proprie credenziali. Una volta entrati nel sistema bisogna inserire il tab CORSI e  “stage” nel campo “cerca insegnamento”. Trovato il corso “Community Stage Curricolari”, è necessario spuntare la casella per aggiungere il corso. Basterà, quindi, entrare in CORSI RICERCATI per accedere alla Community.