Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative

La Facoltà ha istituito nel 2015 il “Board Facoltà - Mondo del lavoro”. Si tratta del comitato di indirizzo della Facoltà per il rafforzamento del legame con imprese e autorità di vigilanza, composto da autorevoli protagonisti della comunità finanziaria nazionale (Amministratori Delegati e Direttori del personale), il Board si propone di:

  • condividere con gli operatori economici gli orientamenti strategici da seguire nella formulazione dei piani didattici dei Corsi di Studio, per mantenere un'offerta formativa in linea con le aspettative del mondo professionale;
  • migliorare la programmazione e la gestione delle attività di stage della Facoltà;
  • identificare nuove iniziative e proficue modalità di collaborazione con la realtà operativa, per consentire il costante miglioramento del processo formativo e le più favorevoli modalità di ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.

Airoldi Elisa - BPM
Barbera Carlo - UBI Banca
Benedet Rachele - Santander Private Banking
Borgia Alberto - AIAF
Bottero Giampiero - Crédit Agricole
Carbonari Giacomo - ANIA
Carniol Fabio - Helvetia
Castelli Carlo - Creval
Colombo Massimiliano - QBE
D’Acunti Giuliano - Invesco
D'Agostino Giuseppe - Consob
Di Biase Stefano - Prometeia
Doninelli Nicola - Epsilon Sgr e Eurizon Capital
Dorrucci Renato - Intesa San Paolo
Fumagalli Paolo - Studio Gft
Gazzaniga Enrico - Deloitte
Gianatti Francesco - Prometeia
Gianfiori Cinzia - SAS
Gila Paolo - RAI
Giovannelli Andrea - UnipolSai Assicurazioni
Grosso Anna - Banca Sella
Gusmini Antonio – Gruppo Mediolanum e Gruppo Assicurativo Mediolanum
Hamaui Rony - Medio Credito Italiano
Iandimarino Luca - BNL
Invernizzi Federico - MDOTM
Javier Suárez - Mediobanca
Leoni Sabina - BPM
Martinelli Maria - UBI Academy
Mascherpa Emanuele - Willis
Mazzarella Flavia - Presidente BPER Banca
Migliavacca Enrica - Crédit Agricole
Mizzau Raffaele – Assicurazioni Generali SpA
Negri Luigino - Banca Popolare di Sondrio
Pascutti Ilaria - Unicredit
Pesati Rodolfo - PWC
Pessina Marco - Deloitte
Petrineschi Fabrizio - Cfasi
Piccolo Alberto - Deutsche Bank SpA
Plateroti Fabrizio - Borsa Italiana
Poloni Salvatore - BPM
Quarto di Palo Giuseppe - Credit Suisse
Ricciardi Luca - Consob
Russomando Marco - Unicredit
Santella Giuseppe - Unipol
Segreteria Presidenza ODCEC
Tarantini Graziano - Banca Akros
Tinelli Francesca - Banco di Desio
Toselli Andrea - PWC

Il Board opera sia in composizione generale sia per gruppi di lavoro. Sono stati ad oggi avviati quattro gruppi di lavoro.

  1. Il Gruppo Soft Skills e Digital Skills si propone di individuare iniziative per potenziare le attività relative alle competenze comportamentali (problem solving, team management, public speaking) utili nel tradurre il know how tecnico-specialistico in prestazioni personali e organizzative ad elevato valore aggiunto. Il Gruppo Soft Skills e Digital Skills individua e propone le 'pillole formative' mirate ad allenare le competenze comportamentali nell'ambito di sperimentazioni collegate agli insegnamenti impartiti.

  2. Il Gruppo Comunicazione è orientato a individuare iniziative per migliorare la visibilità della Facoltà e per far capire il suo posizionamento di eccellenza nel contesto dell'offerta formativa nazionale e internazionale.
  3. Il Gruppo Inglese e competenze informatiche pianifica iniziative finalizzate ad offrire agli Studenti programmi di apprendimento mirato della lingua inglese insieme allo sviluppo di competenze hardware e software per il mondo finanziario.
  4. Il Gruppo Stage ha lo scopo di individuare iniziative per potenziare le attività di sviluppo, monitoraggio e valutazione delle attività di stage. Il Gruppo Stage ha avviato un processo di pianificazione delle attività di individuazione, gestione e offerta di opportunità di stage, sia curriculare sia extra curriculare.
    Stage day
    L'iniziativa è rivolta agli studenti del primo anno delle Lauree Magistrali della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative (corsi di laurea in Economia degli Intermediari Finanziari, Banking & Finance e Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche) ed ha l'obiettivo di fornire informazioni e orientamento agli studenti chedesiderano svolgere il tirocinio curriculare nel secondo anno della magistrale, nonché di effettuare brevi colloqui con le aziende partecipanti (walk interviews).