La Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative attiva pillole formative su Soft Skills e Digital Skills.
Le pillole formative Soft Skills danno l'opportunità di acquisire e di sperimentare, già durante il percorso di laurea, abilità di self-management, leadership, public speaking, team building, team management, problem solving.
Ecco una sintesi storica
a.a. 2016/17
I semestre 2016-2017
Docente | Titolo | Condizioni di accesso (superamento-frequenza di insegnamento/CFU): | CdL/CdLM | Numero max partecipanti |
F. D'Ottavio (Creval) | L'uso dell'intelligenza emotiva nel passaggio del mondo dello studio al mondo del lavoro | 0 CFU | CDLM | 15 |
C. Barbera (Cattolica Assocurazioni) | Creatività e innovazione nella soluzione dei problemi | 0 CFU | CDLM | 15 |
P. Gila (RAI) | Gli indicatori economico-finanziari: come sono nati, cosa misurano e quali impatti hanno sui mercati borsistici e valutari | 90 CFU | CdL | 15 |
A. Piccolo/P. Mezzadra (Deutch Bank Italia) | Laboratorio di self-empowerment | 90 CFU | CdL | 15 |
M. Gilberti/D. Quartiani (BPM) | Orientamento al cliente e capacità negoziali nella relazione di consulenza finanziaria | 0 CFU | CDLM | 15 |
II semestre 2016-2017
Docente | Titolo | Condizioni di accesso (superamento-frequenza di insegnamento/CFU): | CdL/CdLM | Numero max partecipanti |
F. D'Ottavio (Creval) | L'uso dell'intelligenza emotiva nel passaggio del mondo dello studio al mondo del lavoro | 0 CFU | CDLM | 15 |
C. Barbera (Cattolica Assocurazioni) | Creatività e innovazione nella soluzione dei problemi | 0 CFU | CDLM | 15 |
P. Gila (RAI) | Gli indicatori economico-finanziari: come sono nati, cosa misurano e quali impatti hanno sui mercati borsistici e valutari | 90 CFU | CdL | 15 |
A. Piccolo/P. Mezzadra (Deutch Bank Italia) | Comunicazione e ascolto in campo economico-finanziario | 90 CFU | CdL | 15 |
A. Piccolo/P. Mezzadra (Deutch Bank Italia) | Tecniche di presentazione in campo economico-finanziario | 20 CFU | CDLM | 15 |
II semestre 2016-2017
Docente | Titolo | Condizioni di accesso (superamento-frequenza di insegnamento/CFU): | CdL/CdLM | Numero max partecipanti |
M. Villa (SAS) | Programmazione SAS | 20 CFU | CDLM | 15 |
V. Giovannoli (Creval) | La modelllistica sul rischio di credito (SPSS Modeler) | 20 CFU | CDLM | 15 |
P. Coriazzi (Prometeia) | Modelli statistici per il risk management | 20 CFU | CDLM | 15 |
a.a. 2015/16
Docente | Titolo | Condizioni di accesso (superamento-frequenza di insegnamento/CFU): | CdL/CdLM | Numero max partecipanti |
M. Colombo /G.Ripamonti(Allianz) |
L'arte della negoziazione: il caso dell'assicurazione della Responsabilità Civile degli Amministratori di Società di Capitali |
Mercati e prodotti assicurativi (frequenza) | CdL | 20 |
F. D’Ottavio (Creval) | Comunicazione e public speaking in campo economico-finanziario | 90 CFU | CdL | 15 |
E. Gazzaniga/M. Pessina (Deloitte) | Problem solving nella dinamica di gruppo: un'applicazione alla valutazione dei crediti nei bilanci bancari | Ragioneria (superamento) | CdL | 20 |
A. Piccolo/P. Mezzadra (Deutsche Bank Italia) | Comunicazione e ascolto in campo economico-finanziario | 90 CFU | CdL | 15 |
A. Piccolo/P. Mezzadra (Deutsche Bank Italia) | Tecniche di presentazione in campo economico-finanziario | 90 CFU | CdL | 15 |
S. Romano (Prometeia) | Le soft skill nel contesto della consulenza specialistica: il caso delle strategie creditizie nel nuovo contesto regolamentare. | Gestione del portafoglio o Gestione dei rischi finanziari (superamento) | CdLM | 20 |