Facoltà di Scienze della Formazione

Con la pubblicazione del documento “Oeconomicae et pecuniariae quaestiones”, elaborato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede e dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, l’Università Cattolica, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, ha promosso l’attivazione di un percorso formativo indirizzato a riflettere sullo sviluppo di un sistema economico e finanziario sostenibile e inclusivo.

Costruito come progetto interdisciplinare, rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo e opportunamente riconosciuto nel curriculum universitario, il percorso è articolato con la formula dei laboratori, coinvolgendo, insieme agli studenti, docenti, operatori di settore e autorità di vigilanza.

I laboratori sono organizzati su dodici tematiche, corrispondenti agli argomenti principali affrontati dal documento. Così, sono oggetto di discussione questioni generali relative alle finalità e alla regolamentazione del sistema finanziario, argomenti più specifici, come le pratiche di erogazione del credito, la sostenibilità sociale e ambientale degli investimenti, nonché le nuove pratiche di rendicontazione e i modelli di biodiversità economico-finanziaria, senza trascurare tematiche cutting edge come criptovalute e FinTech.
Non mancano neppure laboratori attenti alla dimensione politica dei mercati finanziari, al superamento delle disuguaglianze, a un ripensamento critico degli obiettivi dell’impresa, al lavoro, al consumo e al rapporto tra economia e gratuità.
Organizzato in una serie di incontri che si snoderanno nelle sedi dell’Università Cattolica fino all’estate, ciascun laboratorio intende affrontare in maniera concreta i nodi sottesi alle dodici aree tematiche, integrando riflessione accademica e contributi dalle buone pratiche di settore. Distintivo, in tal senso, è il coordinamento congiunto da parte di accademici e professionisti di settore.
La risposta di studenti e operatori alla proposta è stata sorprendente, per quantità e intensità di interesse. Segno di un desiderio di riflessione e costruzione, che merita di essere assecondato con intelligenza e decisione.

Tale percorso formativo si articola su più laboratori didattici destinati a tutti gli studenti dell’Ateneo, programmati a cadenza mensile nel periodo febbraio / giugno 2020.

The Economy of Francesco

• Ciascun laboratorio è articolato su tre incontri della durata di due/tre ore, programmati a cadenza mensile nel periodo febbraio / giugno 2020
  • Ogni laboratorio avrà un numero limitato di partecipanti
  • I laboratori sono programmati presso le sedi di Milano, Piacenza e Roma
  • Ogni studente ha la possibilità di potersi iscrivere anche a più laboratori
  • E' possibile iscriversi ai laboratori selezionando, nella lista qui sotto, quello di interesse. Le iscrizioni sono attive fino a Giovedì 23 gennaio 2020
  • I docenti ed i professionisti definiranno le modalità del piano di lavoro dei laboratori, con l’obiettivo di produrre un output che sintetizzi le riflessioni emerse
  • Agli studenti che parteciperanno all’intero percorso previsto (incontri + output), verranno assegnati in carriera 2 CFU sovrannumerari

Gruppo 2 - Milano: Regolamentazione dei sistemi finanziari e dell’innovazione tecnologica

• 8 maggio: incontro di presentazione del documento OPQ, relatore esterno Mons. Bollati
  • 22 maggio: incontro di discussione del documento OPQ, relatori esterni prof. Denozza e prof. Libertini
  • 5 giugno: incontro di sintesi (prof. Perrone, prof. Beghini, prof. Savelli, dott. Arrigoni, dott. Restelli, dott.ssa Martinelli, dott.ssa Ricco)

Gruppo 3 - Milano: Buone pratiche di erogazione del credito (forme di indebitamento sostenibile, contrasto al sovraindebitamento di imprese e famiglie, scoring)

• 11 marzo: incontro iniziale di coordinamento su Blackboard collaborate ultra (prof. Anolli, prof. Lippi, prof. Rossi, prof. Stercal, avv. Sala)
  • 15 aprile: incontro su processo di erogazione del credito e delle parti relative al Documento OPQ rilevanti per l’oggetto del laboratorio (prof. Anolli e prof. Lippi)
  • 29 aprile: incontro sulla fase patologica del credito e sui relativi rimedi legali (prof. Anolli e avv. Sala)
  • L’ultima lezione è rinviata a data da individuarsi, per favorire l’incontro in presenza (prof. Anolli, prof. Lippi, prof. Rossi, prof. Stercal, avv. Sala, dott. Lopez, dott.ssa Mazzilis)

Gruppo 4 - Milano: Sostenibilità

• 14 maggio: partecipazione degli studenti ad un webinar organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile (prof Del Giudice)

Gruppo 5 - Milano: Biodiversità economico-finanziaria

• 23 marzo: incontro iniziale di coordinamento su Blackboard collaborate ultra
  • 16 aprile: incontro su responsabilità creditore e debitore (prof. Grillo, prof. Barbetta, prof. Beccalli, dott. Sergio Gatti).
  • 18 maggio: incontro su impresa sociale (prof. Fellegara, prof. Rizzi, prof. Fumagalli)
  • 3 giugno: incontro sulle imprese sociali e il credito (dott. Pirovano, dott. Teneggi, dott. Gualzetti, dott. Vando, prof.ssa Beccalli)

Gruppo 6 - Milano: “Prodotti Finanziari non inquinati”

• 20 maggio: ore 11:00, Webinar su Teams con partecipazione del dott. Paolo Bonassi (Intesa Sanpolo)