Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Care studentesse, cari studenti,
torno a scrivervi dopo che è terminata la sessione estiva di esami e prima della pausa estiva con alcune informazioni per il prossimo anno accademico. Ai destinatari di questa comunicazione si aggiungono gli immatricolati e i pre-immatricolati per il 2020-2021, a cui do il mio personale benvenuto, in attesa di incontrarli personalmente.

Sono stati mesi impegnativi, per tutti. Per voi studenti, che avete dovuto adattarvi alle nuove modalità di erogazione della didattica e di esame, e per noi docenti, per la necessità di cambiare in corsa gli strumenti che utilizziamo. Soprattutto, siamo stati costretti ad abbandonare alcuni aspetti caratterizzanti la vita accademica, che è fatta di relazioni tra persone che condividono, con tutta la loro fisicità, un’esperienza in un luogo. Ma, grazie all’impegno di tutti, anche nelle modalità particolari di questi mesi, la vita dell’università è andata avanti.
Tuttavia, speriamo che si possa presto tornare alla normalità. Per evocare il fascino straordinario della vita universitaria, quello che ha indotto molti di noi docenti a coltivare l’inclinazione per il lavoro accademico, riporto qui sotto poche righe di un breve indirizzo di saluto che Albert Einstein rivolse, nel dicembre 1933, agli studenti dell'Università di Princeton, dove si era da poco stabilito per stare lontano dalla Germania nazista.
«Sono contento di vivere in mezzo a voi che siete giovani e felici. Se un vecchio studente potesse in breve dirvi qualcosa, le parole sarebbero queste: Non considerate mai lo studio come un dovere, ma come l'invidiabile occasione di conoscere la liberante bellezza nello spirito, per la vostra gioia personale e a vantaggio della comunità alla quale appartiene la vostra opera futura»  
Queste parole siano un monito e un auspicio per il futuro.

Venendo a ciò che ci attende per i prossimi mesi vi aggiorno su alcuni aspetti, per punti, anticipandovi che nei prossimi giorni vi giungerà una comunicazione predisposta dal coordinatore o dai coordinatori del Corso di studi a cui siete iscritti, con informazioni più dettagliate sull’organizzazione dell’attività didattica del prossimo anno accademico, sommariamente descritta al punto 2.

1. Sessione autunnale degli esami di profitto e di laurea
Gli appelli degli esami di profitto della sessione autunnale saranno erogati in una delle seguenti modalità:

  • con partecipazione degli studenti da remoto, come per gli appelli della sessione estiva appena conclusa;
  • in modalità mista, con parte degli studenti in presenza in aula e parte degli studenti, impossibilitati a raggiungere la sede, da remoto.

Ciascun docente comunicherà agli uffici preposti la modalità prescelta. Lo studente troverà in iCatt l’elenco degli esami che prevedono lo svolgimento in modalità mista e al momento dell’iscrizione potrà per quelli comunicare la propria volontà di sostenere l’esame in presenza o da remoto.
Per la sessione di settembre/ottobre, gli esami di laurea saranno molto probabilmente ancora organizzati in remoto, secondo le modalità seguite per la sessione estiva; gli esami di laurea magistrale, qualora le condizioni generali lo consentano, potranno essere in presenza, ma con un numero contingentato di accompagnatori autorizzati ad accedere alla sede.

2. Attività didattica per il primo semestre del prossimo anno accademico
Tutti i Corsi di Studio della Facoltà di Scienze politiche e sociali adotteranno, per il primo semestre del prossimo anno accademico, un modello di didattica che permetterà agli studenti di partecipare, quando possibile, ad una parte delle attività didattiche in presenza; un’altra parte delle attività saranno fruibili da remoto, con lezioni in streaming e video-registrazioni. I video delle lezioni, in presenza e on-line, saranno comunque resi disponibili agli studenti, insieme al materiale didattico di supporto, attraverso la piattaforma Blackboard. Sarà garantita una costante interazione con i docenti durante le lezioni in presenza o in diretta streaming e nel ricevimento studenti, anch’esso usufruibile da remoto. L’accesso alla sede per le lezioni e per gli altri servizi, sarà regolato attraverso una specifica App integrata nella piattaforma iCatt, garantendo a tutti una o più presenze nell’arco della settimana, a seconda delle condizioni sanitarie e di sicurezza previste.
Il secondo semestre dell’anno accademico sarà erogato conformemente alle indicazioni delle autorità sanitarie che saranno vigenti all’epoca, auspicabilmente con modalità il più possibile vicine a quelle ordinarie.

3. Welcome day e welcome back day
Date le circostanze, l’avvio del prossimo anno accademico sarà un periodo particolarmente delicato. Per questo abbiamo pensato di facilitare la ripresa prevedendo degli incontri di benvenuto dedicati non solo, come è ormai tradizione consolidata, alle matricole dei corsi di laurea triennali, ma agli studenti di tutti gli anni di corso. Durante questi incontri, organizzati in modalità on-line, potrete ricevere informazioni e delucidazioni in merito all’organizzazione generale della didattica che ci aspetta per il prossimo anno accademico e sui corsi che saranno ormai prossimi all’avvio. Il programma è il seguente:

  1. per tutte le matricole dei corsi di studio di primo livello è programmato il tradizionale Welcome day, quest’anno in modalità on-line:
    -    per i corsi della sede di Milano: 17/09 ore 10
    -    per i corsi della sede di Brescia: 18/09 ore 10
  2. per le matricole dei curricula in lingua inglese i Welcome day, sempre on-line, saranno come segue:
    -    Communication Management - COMMA: 17/09 ore 16.30
    -    International Relations and Global Affairs – IRGA: 18/09 ore 10.00
  3. per tutti gli altri studenti dei corsi di primo e secondo livello la Facoltà ha previsto quest’anno un Welcome-back day, sempre on-line, secondo il calendario riportato sotto:

Tutti gli iscritti riceveranno uno specifico invito in prossimità della data dell’incontro.

Sperando di potervi incontrare presto, vi auguro un sereno proseguimento di estate.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali

30 maggio 2020

Carissime studentesse, carissimi studenti,

spero di trovarvi tutti bene.

Io, come dice quel tale, “sono un po’ stanchino”. Forse lo siamo tutti. Ma “non è questo il giorno” in cui tornare a casa. Oggi dobbiamo guardare avanti agli esami di profitto, la cui sessione inizia mercoledì, e poi al nuovo anno accademico, dopo l’estate.

Esami di profitto

Abbiamo già avuto qualche anticipazione con i pre-appelli e le prove parziali: i segnali finora raccolti sono confortanti, ma gli esami nelle modalità nuove sono una sfida per tutti; dobbiamo lavorare in remoto, guardarci in faccia attraverso una videocamera, lavorare senza il conforto della presenza degli amici, sperando che le incursioni del gatto di casa o il citofono non interferiscano con la prova. E confidare nel buon funzionamento degli apparati tecnologici, che a volte non si comportano come dovrebbero. Ma è una sfida che affrontiamo insieme: contro ogni pregiudizio, stiamo tutti lavorando, studenti e docenti, con lo stesso obiettivo.

Vi chiedo di collaborare a questa impresa comune con la responsabilità nello studio, la correttezza dei comportamenti, la pazienza per i tempi che a volte non sono brevi come vorremmo. Da parte nostra vi assicuriamo tutto l’impegno, la dedizione, la serietà, per continuare a meritarci la vostra fiducia.

Prossimo anno accademico

In queste settimane stiamo lavorando intensamente per il Piano di Facoltà per la didattica del prossimo anno accademico. L’incertezza del contesto che ci aspetta è grande. Speriamo che si possa presto ritornare all’attività ordinaria dal vivo e in sede, perché siamo convinti che l’Università sia un’esperienza di relazioni, che meglio sono vissute frequentando insieme un luogo fisico. Ma siate certi che, qualunque siano le condizioni in cui ci troveremo, probabilmente con qualche limitazione almeno fino a Natale, avrete a disposizione tutti gli strumenti necessari ed adeguati per continuare il vostro percorso universitario senza intoppi. Tutto quanto possibile, nel rispetto delle indicazioni delle autorità e nella garanzia della sicurezza, sarà realizzato in sede; ma tutte le lezioni saranno comunque fruibili in remoto in teledidattica.

Un pensiero particolare va agli studenti fuori sede: fate i vostri piani per il prossimo anno scegliendo liberamente secondo le vostre personali inclinazioni, sapendo che, qualunque sarà la vostra scelta (tornare in sede o rimanere a casa), non vi lasceremo soli.

L’Ateneo sta attrezzando le aule con videocamere “intelligenti” e tutte le tecnologie necessarie per trasmettere ciò che avviene in aula anche a distanza. Il Piano della Facoltà prevede poi di usare e di potenziare tutte le tecnologie necessarie a garantire una maggiore interazione tra studenti e docenti rispetto a quanto è stato possibile in questi mesi di emergenza, per i quali abbiamo dovuto trasferire in corsa, da una settimana all’altra, tutta la nostra attività on line.

I miei colleghi ed io vi assicuriamo tutto il nostro impegno e la nostra passione, perchè possiate vivere la straordinaria avventura dell’Università, che tutti amiamo.

In bocca al lupo e un caloroso incoraggiamento per gli esami 

 

Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali

 


venerdì, 1 maggio

Carissime studentesse, carissimi studenti,

spero di trovarvi tutti bene.

Ieri sono uscito di casa per andare in sede a garantire il regolare andamento del Consiglio di Facoltà. Ho visto un giardino pieno di azalee fiorite. Nonostante il buio, il tanto, per molti straziante, buio di queste settimane, ho ricordato che è già primavera. “La bellezza salverà il mondo”, scriveva Dostoevskij; ma non solo la bellezza del Creato là fuori, che vive incurante della nostra forzata permanenza a casa. E’ la bellezza, che per Grazia viene anche da noi, che lo salverà. L’impegno di queste settimane porterà frutto. E guardandoci indietro non ricorderemo la fatica, ma il bene, nonostante tutto.

Immaginandovi, in vista della conclusione dei corsi, operosi nello studio per le eventuali prove parziali e gli esami della sessione estiva, vi aggiorno in particolare su questi.

Vi confermo che prove parziali ed esami saranno erogati a distanza.

Le date degli appelli, salvo rare eccezioni dovute a questioni tecniche, restano quelle stabilite da tempo e disponibili nelle pagine personali dei docenti (https://docenti.unicatt.it) nella sezione relativa agli insegnamenti. Sono anche confermate le procedure ordinarie di iscrizione agli esami tramite i-Catt.

La modalità di esame prevalente per la nostra Facoltà sarà quella della prova orale (circa i 2/3 del totale degli esami nelle dichiarazioni che ho raccolto dai colleghi), anche in ragione della trasformazione da scritto ad orale di molti esami. Ci saranno anche esami scritti (circa 1/3 del totale di Facoltà), prevalentemente nella forma di test somministrati in Blackboard.

Ai fini dello svolgimento della prova per entrambe le modalità di esame è necessario che ciascuno di voi si abiliti all’utilizzo della piattaforma Teams (la guida è disponibile di spalla, a sinistra, in questa pagina web:

https://studenticattolica.unicatt.it/studenti-esami-di-profitto-a-distanza), possa utilizzare un PC (Windows o Apple) dotato di sistema operativo e browser aggiornati e collegato stabilmente ad internet nonchè dotato dei minimi dispositivi di comunicazione multimediale: cuffia o casse con microfono e webcam.

Per gli esami scritti erogati attraverso la piattaforma Blackboard è necessario inoltre, per l’esecuzione dell’esame, avere browser compatibili: Firefox, Chrome o Safari (Verificare le versioni compatibili al seguente link: https://help.blackboard.com/Learn/Student/Getting_Started/Browser_Support).

Ciascun docente informerà gli studenti delle modalità specifiche prescelte per gli esami del suo insegnamento. Per essere raggiunti dalle comunicazioni vi rinnovo l’invito ad iscrivervi, qualora non l’aveste già fatto, ai corsi di vostro interesse in Blackboard.

Infine una raccomandazione: data la particolare complessità nell’organizzazione degli appelli di esame erogati in remoto, per evitare tempi morti e lungaggini, vi chiediamo di iscrivervi e mantenere l’iscrizione agli appelli solo se avete effettivamente intenzione di sostenere l’esame e di cancellare l’iscrizione in tempo utile nel caso in cui decidiate di non presentarvi.

Sperando vivamente di potervi presto incontrare, rinnovando l’invito a perseverare nello studio e ricordandovi che la mia porta (elettronica) è sempre aperta, se avete questioni da segnalare, vi saluto ancora molto cordialmente.

Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali


giovedì 9 aprile

Carissime studentesse, carissimi studenti,

spero di trovarvi tutti bene.

Purtroppo l’emergenza sanitaria e le sue conseguenze sulla vita di ciascuno di noi e sull’organizzazione sociale si prolungano. E portano fatiche, per molti lievi, e sofferenze, per alcuni strazianti.

Esprimo a nome di tutti la vicinanza a chi sia particolarmente colpito dall’epidemia, nella salute e nel lavoro, personalmente o negli affetti e nelle amicizie più cari, assicurando nella misura del possibile il sostegno della Facoltà.

Nonostante tutto, come canta il poeta, “Domani sarà il sole e questa oscurità passata”.

Noi, seguendo l’invito di Pietro e del suo Successore, possiamo dare “ragione della speranza che è in noi” in maniera straordinariamente fondata, guardando alla Croce, come facciamo in questi giorni, e alla Resurrezione, che contempleremo domenica. Come ci ha detto il Santo Padre nella meditazione dello scorso 27 marzo, “Il Signore ci interpella dalla sua Croce a ritrovare la vita che ci attende, a guardare verso coloro che ci reclamano”. E’ dunque nell’attenzione agli altri, nella condivisione comunitaria, segno del “già e non ancora”, che possiamo trovare la forza di guardare al sole di domani dal buio di oggi.

Ringrazio tutti per l’impegno profuso in queste settimane: voi studenti per la dedizione allo studio che immagino stiate vivendo, i colleghi docenti e del personale tecnico e amministrativo per lo sforzo di proporre in remoto le molte attività pensate in presenza. Siamo on-line con tutti i corsi, salvo qualche rarissima e particolare situazione. Ed è anche questo il frutto della comunità alla quale apparteniamo.

Nonostante si incominci a vedere qualche segnale positivo, dovremo continuare con misure e strumenti straordinari ancora per un po’. A questo proposito, e non solo, vi aggiorno di seguito su alcune questioni.

  1. Conclusione delle lezioni
    Le lezioni sono ora sospese per le vacanze pasquali e riprenderanno dopo Pasqua – di regola, a partire dal 20 aprile – ancora nelle modalità utilizzate in queste settimane.
    Al momento è molto probabile che non sarà possibile riprendere alcuna attività in presenza neanche nelle settimane di eventuale recupero lezioni. Perciò, d’accordo con i Coordinatori dei Corsi di laurea, abbiamo deciso di fissare il termine delle lezioni non oltre la prima settimana di recupero, il 16 maggio, e quindi una settimana prima di quanto previsto finora. Il recupero delle lezioni perse dovrà essere quindi lievemente intensificato (e, per questo, alcuni docenti potranno eventualmente proporvi delle nuove lezioni già a partire dalla seconda parte della prossima settimana), ma la modalità videoregistrata consente di far fronte alla necessità senza particolari difficoltà.
    Questo ci consentirà di avere 2 settimane per svolgere eventuali prove parziali o pre-appelli.
    Dovesse risultare possibile riprendere qualche attività in sede entro la prima parte di maggio, ci sarà occasione per qualche sessione di domande e risposte in modalità mista, con la maggior parte degli studenti in remoto. Ma al momento sembra molto improbabile.
  2. Prove parziali/pre-appelli
    Prove parziali o pre-appelli già previsti sono di norma confermati, salvo eccezioni che saranno comunicate direttamente dai docenti. Le prove, sia scritte che orali, saranno, quasi certamente, erogate in remoto.
    Le informazioni su date e modalità vi saranno comunicate dai docenti non appena possibile.
  3. Esami di profitto della sessione estiva
    La nostra sessione estiva di esami inizia il 3 giugno ed è probabile che, anche per quella data, non si possa riprendere l’attività nelle modalità ordinarie.
    Stiamo
    pertanto predisponendo un piano che preveda l’erogazione degli esami a distanza per la sessione estiva, che in qualche caso potrà anche comportare che esami, originariamente previsti in forma scritta, passino alla forma orale.
    Restano comunque confermate le date degli appelli comunicate da tempo.
    Gli strumenti che saranno utilizzati per l’erogazione in remoto degli esami saranno di norma la piattaforma Microsoft Teams per gli esami orali e Blackboard, in particolare per gli scritti; ad entrambe tutti gli studenti hanno accesso. E’ necessario comunque disporre di un computer stabilmente connesso ad internet e dotato di microfono e videocamera. I dettagli saranno comunicati in seguito
  4. Esami di laurea e laurea magistrale
    L’appello di laurea di aprile si è già svolto per le triennali in entrambe le sedi con collegamento da remoto di docenti e candidati. Tutto si è svolto regolarmente e con soddisfazione di tutti, pur se con modalità inconsuete. La Comunicazione di Ateneo ha preparato un video, al quale potete accedere per farvi un’idea sia dal sito web della Facoltà (https://milano.unicatt.it/facolta/scienzepolitichesociali?rdeLocaleAttr=it), sia sui principali social (il link su Instagram è https://www.instagram.com/p/B-g2lXUIk9s/, quello di Facebook occupa 5 righe e lascio a voi la ricerca se vi interessa).
    Le discussioni per le lauree magistrali sono previste dal 20 al 22 aprile e seguiranno anch’esse la modalità in remoto.
    Per gli appelli di laurea di luglio vedremo quali modalità sarà possibile utilizzare, ma possiamo escludere fin d’ora, salvo sorprese, la Cerimonia di proclamazione per le triennali in Aula Magna. Quando sarà possibile organizzeremo per chi vorrà una Festa di Laurea solenne.
    La scadenza per il deposito dell’argomento delle tesi magistrali per la sessione di dicembre è posticipata di 1 mese al 14 maggio: entro la nuova scadenza gli studenti dovranno solo depositare l’argomento in formato elettronico (ovviamente, dopo averlo concordato con il proprio relatore), inserendolo, tramite l’applicazione a questo dedicata, nella loro pagina I-catt. Alla riapertura dell’ateneo, si valuterà se richiedere anche la consegna del cartaceo.
  5. Accesso al materiale bibliografico
    La questione riguarda in particolare i laureandi per l’accesso alle biblioteche egli studenti fuori sede che abbiano lasciato a Milano dei libri di testo tornando a casa. La situazione è al momento la seguente:
    • le Biblioteche di entrambe le sedi in cui è presente la Facoltà, in coerenza con le disposizioni delle Autorità, devono restare chiuse. I libri possono essere ordinati e ritirati alla riapertur E’ possibile accedere ad un certo numero di volumi in formato elettronico ed eventualmente richiedere l’acquisto di altri. Molte riviste sono invece disponibili in formato digitale come sempre. Il personale della biblioteca è in attività (anche se da remoto) e potete rivolgervi a loro per consulenze su come reperire i materiali che vi necessitano. Trovate le informazioni sull’attività delle biblioteche sul sito web https://biblioteche.unicatt.it/biblioteca/sbda-home con link alle diverse sedi.
    • Il servizio di prestito con accesso digitale ai libri (in particolare a quelli di testo) di EDUCatt è stato potenziato. Di seguito i link alle pagine del sito in cui ci sono tutte le informazioni https://educatt.unicatt.it/educatt-2893.html e http://www.educatt.it/libri/hub/index.asp . Tenete conto in particolare che il catalogo di Pandoracampus consente di fruire dei contenuti delle case editrici Carocci, De Agostini Scuola, Hoepli, Il Mulino e Wiley, utilizzando nella registrazione l’indirizzo @icatt. Per eventuali necessità di chiarimento potete inoltrare le vostre richieste a libri@educatt.org oppure a librario.dsu@educatt.it.
    • La restituzione di libri presi in prestito, per i laureandi impossibilitati a spostarsi da casa a causa dell’emergenza sanitaria, potrà avvenire alla riapertura della biblioteca.

Sperando vivamente di potervi presto incontrare, rinnovando l’invito a perseverare nello studio e ricordandovi che la mia porta (elettronica) è sempre aperta, se avete questioni da segnalare, vi saluto ancora molto cordialmente con un augurio sincero per la Santa Pasqua di Resurrezione.

Guido Merzoni

Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali


giovedì 19 marzo

Carissime studentesse, carissimi studenti,

nel porgervi un caloroso saluto, dopo qualche tempo che non vi scrivo, mi viene da dirvi che “giungo con notizie, in questa ora buia, e con consigli”.

L’ora è in effetti, metaforicamente, buia, anche se mentre vi scrivo a Milano splende il sole. Le notizie drammatiche sul numero dei morti e sul diffondersi del contagio ci allarmano, ci turbano. Ma la certezza di un destino di bene, che richiamavo nel mio precedente messaggio, ci rinsalda. Pur sapendo che non possiamo cambiare, se non in piccola parte, il tempo che stiamo vivendo, edificati da questa speranza sappiamo di poter decidere come viverlo al meglio. Facendo tesoro anche delle difficoltà e delle sofferenze, rendendo questi giorni, come ci diceva l’Arcivescovo nell’Omelia di domenica, “i giorni della grande libertà”. E anche, aggiungo, delle scelte responsabili, in alcuni casi coraggiose, certamente consapevoli, che ciò che dipende da noi merita il nostro impegno.

Da parte nostra, con i colleghi docenti e tutto il personale dell’Università, stiamo producendo il massimo sforzo per continuare l’anno accademico in modo proficuo.

In questi giorni vedete i vostri docenti ripresi da una videocamera, il più delle volte nella loro intimità domestica, con cuffia audio e microfono. E credo possiate immaginare cosa sia parlare allo schermo di un computer, con il dubbio di essere vittima di un disturbo di dissociazione della personalità, magari cercando di intravvedere dentro o dietro lo schermo il volto di qualche studente; o con il terrore di perdere la registrazione per un improvvido problema di connessione, in questi giorni in cui tutti usano la rete per qualunque necessità.

I colleghi a volte mi riferiscono dei problemi che incontrano, dei timori per un risultato non pienamente soddisfacente. Soprattutto, molti si dispiacciono di non potervi incontrare. In tutti vedo una passione, che mi conforta. La nottata passerà. E nel frattempo siamo tutti qui per cercare di darvi il meglio.

Nella scorsa settimana, la prima nella quale avevamo programmato attività on-line, i docenti della Facoltà di Scienze politiche e sociali hanno prodotto circa 600 lezioni videoregistrate in Blackboard, qualche decina di sessioni dal vivo quando necessarie, oltre a molti altri materiali didattici di vario genere.

Con i Coordinatori dei corsi di laurea stiamo costantemente monitorando la situazione e, salvo rarissime eccezioni legate a circostanze speciali e di emergenza, tutto procede. Certo, non tutto sempre va come vorremmo andasse; qualche problema, non lo nascondo, c’è. Ma, complessivamente, lo sforzo sembra pagare. I riscontri che abbiamo, anche da voi studenti, sono per lo più positivi. 

Vengo ora ad alcune notizie e aggiornamenti specifici.

  1. In merito al recupero delle lezioni e agli esami di profitto al momento confermo quanto vi ho scritto la scorsa settimana: il recupero avviene ora con le video-lezioni registrate e utilizzerà, se la situazione lo consentirà, due settimane in presenza a maggio, al termine del semestre; il calendario degli esami di profitto è allo stato attuale confermato;
  2. gli esami di laurea e laurea magistrale della sessione di aprile sono confermati con il calendario e nelle modalità già comunicate; per il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza le sedute si terranno con collegamento da remoto dei candidati (gli interessati riceveranno specifica comunicazione dal Polo studenti, le istruzioni per l’utilizzo degli strumenti telematici sono disponibili a questo link: https://studenticattolica.unicatt.it/studenti-corsi-e-carriera-esami-di-profitto/studenti-Presentazione%20TEAMS_per%20esami.pptx): dopo la proroga già comunicata dei termini di consegna per le triennali, le uniche novità riguardano, al momento, le lauree magistrali, per le quali, come già comunicato sul sito, abbiamo prorogato al 14 aprile la consegna della tesi e disposto che quest’ultima avvenga in formato elettronico.
    Insieme ai Coordinatori di Corso di studio stiamo monitorando la situazione dei laureandi e possiamo rassicurare tutti che, fermo restando che la conclusione nei tempi previsti resta la soluzione preferibile per tutti, eventuali ritardi specificamente imputabili alla situazione non graveranno in alcun modo sui laureandi stessi;
  3. per quanto riguarda gli stage in corso o in programmazione per i prossimi mesi, insieme ai Coordinatori dei Corsi di Studio abbiamo elaborato delle Linee Guida generali di Facoltà che trovate al seguente link https://milano.unicatt.it/facolta/scienzepolitichesociali-2020-linee-guida-stage-crisi-covid.
    Tali Linee guida non si applicano, per la loro specificità, ai percorsi di tirocinio e stage dei Corsi di Studio in Scienze del servizio sociale e in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità, per i quali è in corso di definizione analogo strumento, che sarà anch’esso pubblicato sul sito.

Vengo infine ai consigli. Questo periodo particolare potrà essere occasione di crescita per voi, come per noi, se saprete viverlo da protagonisti, sia nel compito proprio dello studente, sia come interlocutori attenti di noi docenti:

  1. cercate allora di sfruttare al meglio tutte le occasioni di studio e di lavoro che, nelle modalità presenti, vi proponiamo. Affinché gli strumenti, imperfetti, che stiamo usando possano dare i loro frutti abbiamo bisogno del vostro aiuto. Per quanto possibile seguite le lezioni video-registrate man mano che queste vengono caricate su Blackboard dai docenti, dedicatevi al lavoro personale (esercizi, paper, relazioni) che vi è assegnato, studiate individualmente sui materiali bibliografici a vostra disposizione, confrontatevi, ove possibile, tramite strumenti elettronici con i vostri compagni di corso;
  2. non mancate mai di mandarci dei messaggi su ciò che non va bene e, anche, sperabilmente, su ciò che va bene. In questo periodo non abbiamo i vostri volti da scrutare, per individuare segni di dubbio o approvazione. Fate che le vostre mail o i vostri commenti sui forum suppliscano per quanto possibile a tale incolmabile mancanza;
  3. vi raccomando infine di seguire sempre gli aggiornamenti in Homepage di Ateneo e sul sito della Facoltà.

Sperando vivamente di potervi presto incontrare e ricordandovi che la mia porta (elettronica) è sempre aperta, se avete questioni da segnalare, vi saluto ancora molto cordialmente

Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali


Martedì 10 marzo

Carissime studentesse, carissimi studenti,

come sapete la sospensione dell'attività didattica in presenza è stata prorogata fino al 3 aprile nel quadro dei più generali provvedimenti presi dalle Autorità di Governo.
Innanzitutto tengo ad aggiungere la mia voce a quelle che in questi giorni sollecitano a comportamenti responsabili per contribuire al contenimento della diffusione del virus. E’ una battaglia che ciascuno di noi può contribuire a vincere, con senso civico e spirito solidale, soprattutto verso le fasce più deboli della popolazione, facendo la propria parte per il perseguimento del bene comune.
Per come vi ho conosciuti sono certo che lo stiate già facendo e continuerete a farlo.

Ho parlato lungamente venerdì pomeriggio in videoconferenza con gli studenti rappresentanti in Consiglio di Facoltà. Mi hanno comunicato la preoccupazione di molti di voi per la situazione. Vi assicuro che tutti, autorità accademiche, docenti, dirigenti e personale tecnico e amministrativo, stiamo impegnandoci al massimo, perché nonostante la gravità della situazione l’impatto sull’ordinato sviluppo dell’attività accademica sia minimo.

Seguono alcune indicazioni aggiornate sulle attività delle prossime settimane.
1. Per quanto riguarda il recupero delle lezioni, il piano che stiamo attuando, come già comunicato, prevede

  • lezioni videoregistrate e messe a disposizione degli studenti in Blackboard, di norma in differita streaming attraverso lo strumento Collaborate Ultra disponibile sulla piattaforma (quindi non è necessario scaricare alcun programma), per tutte le settimane di sospensione a partire da quella presente;
  • un recupero di due settimane di lezione in presenza dall'11 al 22 maggio che, con il prolungarsi della sospensione, diventerà prezioso per consentire un numero significativo di lezioni con il valore aggiunto della interazione in aula.

Come sempre, e a maggior ragione in tutto il periodo di sospensione delle lezioni, è indispensabile che gli strumenti didattici siano accompagnati dal vostro studio individuale e dal confronto con i vostri colleghi nelle modalità telematiche possibili.

2. Per quanto riguarda gli esami di profitto, al momento e per tutti gli scenari attualmente ritenuti probabili per l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, possiamo confermare il calendario già comunicato, con possibili lievi aggiustamenti solo per le prove parziali e i pre-appelli laddove necessario.

3. Per gli esami di laurea della sessione di aprile è previsto quanto segue.

Lauree triennali
Per i corsi di studio triennali della sede di Milano, i cui esami di laurea sono programmati durante il periodo di sospensione dell’attività didattica, 1-2 Aprile, le sedute dovranno tenersi in remoto, con collegamento video, seguendo le prescrizioni delle Autorità. Specifiche indicazioni saranno fornite agli studenti interessati. Ho provveduto a prorogare i termini di consegna degli elaborati al 29 marzo.
Per i corsi di studio triennali della sede di Brescia, i cui esami di laurea sono programmati il 7 Aprile, le sedute dovranno tenersi con la sola presenza della commissione e del candidato.
In entrambe le sedi la proclamazione dei laureati avverrà immediatamente alla conclusione dell’esame. Purtroppo siamo costretti a sospendere la cerimonia di proclamazione collettiva. Quando sarà possibile, a emergenza finita, programmeremo una festa di laurea in sede.

Lauree magistrali
Gli esami di laurea magistrale della sede di Milano programmati dal 20 al 22 aprile sono al momento confermati. Le modalità dipenderanno dalle disposizioni delle Autorità per il periodo in questione e specifiche indicazioni saranno fornite agli studenti interessati per tempo.

Per piacere non esitate a contattare i vostri docenti e a farci avere tutte le segnalazioni e tutti i legittimi quesiti che riterrete necessari e opportuni.
Rinnovo a tutti voi il più caloroso saluto da parte mia personale e di tutti i colleghi.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali

 


giovedì 5 marzo

Carissime studentesse e carissimi studenti della Facoltà di Scienze politiche e sociali,

come sapete dalle comunicazioni delle Autorità civili e del Magnifico Rettore, la sospensione delle lezioni è stata prorogata di un’altra settimana. A questo punto, l’attuazione di quanto comunicato in merito al recupero delle lezioni stesse, che chiameremo convenzionalmente Piano A, viene rinviato alla data della ripresa, al momento prevista per il 16 marzo.

Pur continuando a ritenere che la didattica in presenza, che consente l’interazione diretta e completa tra docenti e studenti, sia da preferire, diviene a questo punto indispensabile avviare dalla prossima settimana l’erogazione di lezioni videoregistrate e fruibili in tele-didattica, convenzionalmente Piano B.
Per il momento, limitiamo le videoregistrazioni al recupero dell’attività didattica di una sola settimana di lezioni, nell’ipotesi di riprendere poi il 16 marzo con le lezioni in presenza e attuare il recupero delle altre lezioni perse nelle settimane ad esso dedicate dall’11 al 23 maggio.
Anche le lezioni in presenza, quando riprenderanno, potranno essere, almeno per qualche tempo, registrate, per consentire di fruirne, pur nei limiti che la tecnologia ci pone, a tutti gli studenti che non potranno essere in aula.

Saranno videoregistrate e progressivamente messe a disposizione sulla piattaforma Blackboard, a partire dalla prossima settimana, le lezioni previste nella prima settimana di sospensione delle lezioni dal 24 al 29 febbraio.
Le lezioni videoregistrate saranno fruibili da voi studenti in qualsiasi momento, probabilmente per un arco di tempo limitato, in differita streaming. L’interazione tra docenti e studenti potrà avvenire in differita secondo modalità che vi saranno indicate da ciascun docente (mail, forum su Blackboard o altro).

Ciascuna lezione videoregistrata potrà avere una durata inferiore ai 45 minuti canonici della didattica frontale, perchè il diverso contesto richiede tempi diversi.

Vi invito pertanto tutti a iscrivervi ai corsi in Blackboard laddove non l’aveste già fatto e a tenere costantemente monitorata la vostra mail istituzionale di i-catt per comunicazioni mie e dei docenti.

Un caloroso saluto a tutti voi anche da parte di tutti docenti della Facoltà.
Ci mancate, credetemi, e ci auguriamo di potervi incontrare di nuovo presto.

Guido Merzoni


mercoledì 4 marzo

Care studentesse e cari studenti della Facoltà di Scienze politiche e sociali,

come già vi è noto dalle comunicazioni del Magnifico Rettore, in seguito ai provvedimenti delle autorità in merito all’evoluzione della diffusione del Coronavirus COVID-19, tutte le attività didattiche sono sospese anche per questa settimana, fino a sabato 7 marzo, ma sperabilmente potranno riprendere lunedì prossimo, 9 marzo.

L’intera comunità accademica dell’Università Cattolica, a partire dal Rettore, i Presidi, i docenti e il personale tecnico-amministrativo, si sono attivati fin da subito per monitorare la situazione e trovare le soluzioni più opportune, eque ed efficaci per affrontare i problemi connessi. Fin da subito si è deciso che la comunicazione agli studenti nell’emergenza dovesse essere gestita direttamente dal Rettore, anche per massimizzare la tempestività della diffusione delle informazioni. Ora che stiamo andando verso l’auspicabile ripresa dell’attività ordinaria, mi rivolgo a voi come Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali in accordo con i Coordinatori dei Corsi di studio.

Mi preme innanzitutto sottolineare come il periodo di crisi e di allarme che abbiamo vissuto e ancora stiamo vivendo, di particolare prova per alcuni di voi, soprattutto per quanti sono stati toccati negli affetti familiari o risiedono nelle zone più direttamente colpite dalla diffusione del virus e ai quali esprimo tutta la solidarietà della Facoltà, sia un’occasione di riflessione sul valore delle relazioni e sul significato del vivere. Come ci ha detto domenica l'Arcivescovo nell'Omelia della S. Messa in Duomo, questo è comunque e soprattutto un "momento favorevole per essere uniti e diventare saggi".

La Facoltà è convinta che il suo compito educativo non si esaurisca nel trasmettere informazioni, conoscenze e competenze, ma miri alla formazione integrale della persona. Per le prime, così come per quest’ultima le modalità didattiche tradizionali e in presenza sono, quando è possibile, sempre da preferire. Per questo le attività di recupero, sostitutive e integrative, cercheranno di discostarsi il meno possibile da tale modello. Da lunedì 9 quindi, salvo diverse e nuove disposizioni delle autorità civili e sanitarie impegnate a garantire la sicurezza delle attività in essere, le lezioni riprenderanno normalmente nelle aule dell’Università.

Recupero delle lezioni sospese
Dato l’attuale scenario, con la ripresa delle attività didattiche in sede prevista da lunedì prossimo, il recupero delle lezioni sospese è gestibile per la Facoltà con lezioni in presenza utilizzando 2 delle 3 settimane previste dal calendario accademico per il recupero, tra l’11 e il 23 maggio, e prima dell’inizio della sessione estiva di esami, programmato per il 3 giugno. Allo scopo potranno eventualmente essere utilizzati anche i primi tre giorni della Settimana Santa e gli ultimi tre della successiva che al momento sono previsti come giornate di vacanza.
Tutto ciò ci consentirà di non riprogrammare il calendario degli esami di profitto della sessione estiva, che rimarrà inalterato e, sperabilmente, permetterà di mantenere la calendarizzazione ordinaria delle prove parziali e dei pre-appelli, salvo che, in alcuni casi, non si sia costretti a farli coincidere con i primi appelli della sessione estiva.

Attività nel periodo di sospensione
Durante il periodo di sospensione delle lezioni le comunicazioni dei docenti e l’eventuale pubblicazione di materiali didattici integrativi saranno veicolate, come già sta avvenendo, dalla piattaforma Blackboard, all’interno della quale vi invitiamo a iscrivervi a tutti gli insegnamenti di vostra pertinenza per usufruire di tali contenuti.

Studenti stranieri del curriculum IRGA e residenti in “zone rosse”
Abbiamo notizia di non pochi studenti stranieri iscritti al corso in inglese IRGA che sono tornati nei paesi di residenza e che difficilmente potranno rientrare a breve. Abbiamo poi alcuni studenti residenti nelle zone rosse, che non potranno essere presenti in aula alla ripresa delle lezioni. Ad entrambe queste categorie di studenti saranno garantiti strumenti didattici usufruibili in remoto, quali videoregistrazioni di lezioni, slide commentate o altro.

Tengo comunque a rassicurarvi sul fatto che gli Organi decisionali dell’Ateneo, a partire dal Rettore e dal Senato accademico, i Coordinatori dei Corsi di studio, tutti i docenti e il personale tecnico-amministrativo sono impegnati ad individuare soluzioni idonee a far fronte a qualunque scenario si prospetti nelle prossime settimane e a garantire il regolare svolgimento di tutte le attività didattiche, lezioni, esami, esami di laurea, nelle modalità che ci saranno consentite dalla situazione.

Grato per la fiducia che vorrete continuare a riporre nell’Ateneo e nella Facoltà, vi saluto cordialmente, augurando a tutti buon lavoro.

Guido Merzoni