24 febbraio 2023
Care Studentesse, cari Studenti,
lunedì prossimo, 27 febbraio, riprendiamo il cammino di questo anno accademico con le lezioni del secondo semestre. E’ un percorso nel quale, con diverse responsabilità, lavoriamo insieme verso una meta comune.
Come già vi scrivevo lo scorso settembre, il cammino della conoscenza è un’esperienza di relazioni, tra voi studenti e con i docenti e il personale tecnico. L’Università è da sempre, fin dalle sue origini medievali, un luogo in cui si fa esperienza di tali relazioni significative, che ci aiutano ad alimentare il nostro desiderio di conoscere e ci offrono occasioni per trovare risposte a tale desiderio.
Per questo torno ad invitarvi partecipare quotidianamente alla vita dell’Università nelle sue sedi per cogliere tutte le opportunità formative e di arricchimento personale e culturale che l’Ateneo offre ogni giorno. In particolare, insieme a tutti i colleghi, vi invitiamo caldamente alla frequenza assidua delle lezioni, dei laboratori, delle esercitazioni, che, salvo rare eccezioni, non è obbligatoria, ma siamo convinti costituisca un’occasione da non perdere per ricevere il massimo dall’offerta formativa della Facoltà. Non lasciatevi poi sfuggire, quando ne avrete occasione, le opportunità di approfondimento offerte dagli innumerevoli seminari, conferenze, convegni, incontri, organizzati ogni giorno nelle sedi dell’Università.
L’Ateneo ha disposto che, ancora per il secondo semestre dell’anno accademico in corso, le video-registrazioni delle lezioni restino disponibili agli studenti per qualche giorno all’interno della piattaforma di didattica online Blackboard. Per la nostra Facoltà le videoregistrazioni delle lezioni resteranno disponibili per tre giorni, come nel primo semestre.
Sottolineo con forza che tali videoregistrazioni non sono in alcun modo sostitutive della didattica in aula, ma meri strumenti, imperfetti, di back-up per i casi straordinari nei quali non sia stato possibile essere presenti in Università.
Anche per tali casi, tuttavia, è certamente preferibile aggiornarsi e confrontarsi con i compagni di studio, sperimentando la bellezza e la ricchezza dell’incontro con l’altro.
Inoltre, tutti gli insegnamenti hanno una bibliografia di riferimento e libri di testo, che non solo consentono di colmare lacune derivanti da qualche disattenzione o mancata frequenza, ma, soprattutto, sono una parte indispensabile di un percorso di istruzione ed educazione, al quale non dovete mai rinunciare.
Vi anticipo, anche, che per gli esami di profitto e di laurea con le prossime sessioni in calendario si chiuderà la fase emergenziale legata alla pandemia. Specifiche comunicazioni in merito seguiranno.
Con la speranza di poter presto incontrare ciascuno di voi in sede, vi auguro un buon proseguimento di anno accademico.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
Precedenti comunicazioni
22 settembre 2022
Care Studentesse, cari Studenti,
in vista dell’avvio delle lezioni, previsto per lunedì prossimo, 26 settembre, anche a nome di tutti i colleghi della Facoltà, rinnovo il benvenuto a tutte le matricole e il ben ritrovato agli studenti degli anni successivi al primo.
Come vi anticipavo già nella comunicazione dello scorso luglio, torneremo, se Dio vuole, senza più vincoli in presenza, al modello formativo partecipativo, che è caratteristico della didattica della Facoltà di Scienze politiche e sociali. Un metodo incentrato sulla frequenza in aula delle lezioni e l’interazione docenti-studenti e studente-studente, che potrà inoltre avvalersi di tutte le risorse tecnologiche oggi disponibili a servizio delle attività in presenza.
Vi invitiamo dunque a venire in università per viverla come un’esperienza di relazioni, tra voi studenti e con i docenti e il personale tecnico, e a cogliere tutte le opportunità formative e di arricchimento personale e culturale che l’università offre ogni giorno. La frequenza assidua delle lezioni, dei laboratori, delle esercitazioni, salvo rare eccezioni, non è obbligatoria, ma siamo convinti costituisca un’occasione da non perdere per ricevere il massimo dall’offerta formativa della Facoltà e per sfruttare tutte le occasioni di dialogo con i docenti, durante e magari anche a margine delle lezioni, e con i vostri compagni di studio, tra una lezione e l’altra, passeggiando nei chiostri, bevendo un caffè o pranzando insieme in mensa. Stimolando reciprocamente la curiosità e la passione per il sapere e la ricerca della verità.
Inoltre, sono innumerevoli i seminari, le conferenze, i convegni, gli incontri, organizzati nella sede dell’università, a cui ogni giorno avrete l’opportunità di assistere. Queste iniziative, pur non consentendo in genere l’acquisizione di crediti formativi ai fini del completamento del percorso universitario, sono un valore aggiunto, un di più che avete a disposizione partecipando alla vita dell’Università. Non lasciatevi sfuggire queste occasioni.
L’Ateneo ha disposto che, ancora per il primo semestre dell’anno accademico che sta per iniziare, le video-registrazioni delle lezioni restino disponibili agli studenti per qualche giorno all’interno della piattaforma di didattica online Blackboard, mentre non è più prevista la trasmissione in live-streaming. Per la nostra Facoltà, le videoregistrazioni resteranno disponibili a partire dal giorno della lezione e per i tre giorni successivi. E’ importante sottolineare che, con il ritorno al metodo didattico partecipativo, tali videoregistrazioni non sono in alcun modo sostitutive della didattica in aula, ma meri strumenti di back-up per i casi straordinari nei quali non sia possibile essere presenti in Università. Anche per tali casi, tuttavia, è fortemente consigliato non limitarsi a fruire della videoregistrazione, ma aggiornarsi e confrontarsi con i compagni di studio prima della lezione successiva.
Con la speranza di poter presto incontrare ciascuno di voi in sede, vi auguro un anno accademico molto proficuo e ricco di soddisfazioni.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
28 luglio 2022
Care Studentesse, cari Studenti,
anche a nome di tutti i colleghi della Facoltà do il benvenuto a tutte le matricole e il ben ritrovato a tutti coloro che rinnovano l’iscrizione per l’a.a. 2022-2023.
Con l’avvio delle lezioni del prossimo settembre, dopo più di due anni in cui siamo stati condizionati dalla pandemia, torneremo, se Dio vuole, senza più vincoli al modello formativo partecipativo, che è caratteristico della didattica della Facoltà di Scienze politiche e sociali. Un metodo incentrato sulla frequenza in aula delle lezioni e l’interazione docenti-studenti e studente-studente, che potrà inoltre valorizzare tutte le risorse tecnologiche oggi disponibili a servizio delle attività in presenza.
Riteniamo che tale modello contribuisca in misura rilevante al valore aggiunto del nostro metodo didattico-formativo, in cui relazione e presenza hanno un ruolo prezioso, affinchè l’università non sia solo uno strumento di trasmissione di informazioni, conoscenze e competenze, ma un’esperienza comunitaria di formazione e crescita integrale della persona.
Negli ultimi due anni l’Ateneo ha messo in campo uno sforzo straordinario per garantire la continuità didattica. In questo sforzo un contributo decisivo è venuto anche dagli studenti, che hanno saputo trasformare le difficoltà in un’opportunità di crescita, maturando la consapevolezza che gli ostacoli si possono superare e le sfide vincere. Questo è un pensiero incoraggiante, che ci dà grande speranza per il futuro. Un futuro, nella vita universitaria come in quella professionale e personale, nel quale siamo certi che dovremo affrontare altre sfide.
L’Ateneo ha disposto che, ancora per il primo semestre del prossimo anno accademico, le video-registrazioni delle lezioni restino disponibili agli studenti per qualche giorno all’interno della piattaforma di didattica online Blackboard, mentre non è più prevista la trasmissione in live-streaming. Per la nostra Facoltà, le videoregistrazioni resteranno disponibili a partire dal giorno della lezione e per i tre giorni successivi. E’ importante sottolineare che, con il ritorno al metodo didattico partecipativo, tali videoregistrazioni non sono da considerare in alcun modo come sostitutive della didattica in aula, ma come strumenti di back-up per i casi straordinari nei quali non sia possibile essere presenti in Università. Anche per tali casi, tuttavia, è fortemente consigliato non limitarsi a fruire della videoregistrazione, ma aggiornarsi e confrontarsi con i compagni di studio prima della lezione successiva.
Come indicato nella comunicazione di Ateneo che avete ricevuto nei giorni scorsi, anche gli esami di profitto, orali e scritti, e le prove finali si svolgeranno sempre in presenza, a meno che non ricorra una delle situazioni eccezionali riepilogate in tale comunicazione.
Con la speranza di potervi incontrare in sede alla ripresa delle attività, auguro a tutti voi e alle vostre famiglie di passare un’estate serena e ritemprante.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
19 luglio 2021
Care studentesse, cari studenti,
spero di trovarvi tutti bene.
Torno a scrivervi ormai in vista della pausa estiva con alcune informazioni per il prossimo anno accademico, che integrano e specificano per la nostra Facoltà quanto contenuto nella comunicazione di Ateneo, che trovate sul sito (https://www.unicatt.it/info-covid-19-aggiornamenti-emergenza-covid-19). Ai destinatari di questa comunicazione si aggiungono gli immatricolati e i pre-immatricolati per il 2021-2022, a cui do il benvenuto della Facoltà e mio personale, in attesa di incontrarli.
Sembra un secolo fa, ma sono trascorsi meno di dieci mesi da quando ci siamo re-incontrati all’avvio dell’anno accademico. Poi ci sono stati le settimane di lezione in aula, le sospensioni delle lezioni in presenza con le zone rosse, la ripresa in presenza, gli accessi contingentati tramite app, gli esami da remoto e poi, per qualcuno, in presenza…. le fatiche, i dolori; purtroppo anche i drammi personali. Ma anche le gioie, la soddisfazione di continuare il nostro cammino insieme, nonostante tutto e grazie all’impegno di tutti, docenti, personale tecnico e amministrativo e voi tutti.
Ora guardiamo avanti con speranza.
Mi sembra che la citata comunicazione di Ateneo esprima molto bene la fiducia “sulla possibilità di riavvicinarci a quella forma di ‘vita universitaria’ che, nutrita anche dalla personale condivisione di idee, luoghi ed esperienze, caratterizza la proposta educativa del nostro Ateneo”.
Un riavvicinamento molto atteso, perché siamo certi che, se le tecnologie ci hanno consentito di proseguire senza grandi intoppi il percorso, l’esperienza delle relazioni sia essenziale alla vita universitaria. E che, come scrive il Santo Padre nell’Enciclica “Fratelli tutti”, “C’è bisogno di gesti fisici, di espressioni del volto, di silenzi, di linguaggio corporeo, e persino di profumo, tremito delle mani, rossore, sudore, perché tutto ciò parla e fa parte della comunicazione umana”.
Quanto c’è mancato tutto questo! E ora, se Dio vuole, possiamo sperare di tornare a vivere questa esperienza, che ci costruisce come donne e uomini, ancora prima che come futuri laureati.
Seguono alcune indicazioni suddivise per argomento.
1) Esami di profitto
a) Sessione autunnale (agosto-settembre 2021)
Sono confermate le modalità utilizzate per la sessione estiva, che giunge al termine in questi giorni, che prevedono, salve limitate eccezioni, esami orali erogati in modalità a distanza ed esami scritti preferibilmente erogati in modalità in presenza. La programmazione e le modalità di svolgimento di ciascun esame saranno indicati sul portale iCatt e sull’app iCatt e consultabili prima dell’iscrizione all’esame.
b) Sessione invernale e prove parziali (gennaio-febbraio 2022)
Gli esami di profitto scritti e orali saranno erogati, salvo diverse disposizioni da parte delle autorità competenti, in modalità in presenza, privilegiando in particolare quelli scritti. La programmazione e le modalità di svolgimento di ciascun esame saranno indicati sul portale iCatt e sull’app iCatt e consultabili prima dell’iscrizione all’esame.
Eventuali indicazioni specifiche per ogni singolo insegnamento saranno reperibili, come di consueto, tramite Blackboard.
Richieste di erogazione a distanza di esami previsti in presenza
Con riguardo ad entrambe le sessioni e agli esami di profitto che verranno programmati esclusivamente con modalità in presenza, qualora non siano disposte da parte delle autorità competenti limitazioni allo spostamento e/o legate al distanziamento che inducano a svolgere gli esami a distanza o in modalità duale, la possibilità di sostenere gli esami di profitto a distanza verrà di norma garantita solo agli studenti che non potranno essere presenti in Università per comprovati problemi sanitari riconducibili al coronavirus COVID-19 e attestati mediante specifica autocertificazione da compilare nell’apposito applicativo all’atto dell’iscrizione all’esame.
Non saranno invece più accoglibili richieste derivanti dal domicilio distante dalla sede e restano non accettabili motivazioni legate a infortuni o malattie non connessi con la pandemia: la concessione della fruizione dell’esame da remoto in tal caso creerebbe un precedente e, per il futuro, non si prevede di garantire tale modalità a chiunque si trovi in condizioni analoghe.
Curricula in lingua inglese IRGA e COMMA
Alle indicazioni sulle modalità di erogazione degli esami fanno eccezione i due curricula in lingua inglese (IRGA e COMMA), in ragione della quota rilevante di studenti stranieri con difficoltà specifiche a raggiungere la sede. Per la sessione autunnale resta confermata la modalità di erogazione a distanza. Per la sessione invernale si rivaluterà la situazione alla ripresa delle lezioni e si darà adeguata comunicazione agli studenti interessati.
2) Esami di laurea e laurea magistrale sessione autunnale (settembre 2021)
Si prevede che tutti gli esami di laurea, triennale e magistrale, si svolgano in presenza, salvo diversa richiesta da parte degli studenti. Ciascun candidato potrà essere accompagnato da non più di 5 persone. Le discussioni in presenza e da remoto potranno essere registrate dai tecnici e, su richiesta, messe a disposizione dello studente che ha sostenuto la prova.
Anche la cerimonia di proclamazione per le lauree triennali, distinta dall’esame, sarà svolta in presenza. In tale occasione ciascun candidato potrà essere accompagnato da non più di 3 persone.
3) Attività didattiche per l’a.a. 2021-2022
Come è noto, le lezioni della Facoltà riprenderanno lunedì 27 settembre. L’attuale programmazione delle attività per il prossimo anno accademico prevede il ritorno all’erogazione di tutte le attività didattiche in presenza, dalle aule delle sedi dell’Università.
Qualora, come è probabile almeno per la prima parte dell’a.a., permanessero limitazioni dovute alla necessità del distanziamento, l’accesso alle lezioni in presenza avverrà sulla base di turnazioni, come già è avvenuto in parte del presente anno. Le modalità e i turni di accesso, basati sulla disponibilità di circa il 50% dei posti nelle aule, verranno in tal caso resi disponibili sul portale iCatt e sull’app iCatt. Gli accessi alle lezioni andranno obbligatoriamente confermati con almeno 48 ore di anticipo e sarà possibile chiedere l’accesso anche in giorni diversi da quelli assegnati per le lezioni attraverso un meccanismo di riassegnazione dei posti non confermati.
In considerazione di ciò, per consentire la fruizione da remoto agli studenti che non potranno accedere alla sede, le lezioni erogate in aula saranno anche contestualmente trasmesse in diretta streaming tramite la piattaforma di didattica on-line Blackboard e le loro videoregistrazioni saranno lasciate a disposizione per lo streaming in differita per una settimana dalla data della lezione stessa.
I citati strumenti saranno essenziali per far fronte alle limitazioni che permanessero come strascico dell’emergenza, ma vi invitiamo fin d’ora a sfruttare tutte le occasioni che avrete per vivere l’università come luogo fisico in cui condividere un’esperienza, in vista del ritorno ad una normalità piena, nella quale faremo tesoro delle tecnologie che abbiamo imparato ad utilizzare, per personalizzare ancora di più il vostro percorso, come integrazione e non come sostituto di tale esperienza.
4) Ricevimento studenti
Il ricevimento potrà essere svolto, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti e previa intesa tra il docente e lo studente interessato, in presenza oltre che da remoto.
Grazie per l’attenzione e buona estate a tutti!
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
7 maggio 2021
Care/i Studenti,
spero di trovarvi tutti bene.
Torno a voi in un momento in cui mi sembra si incomincino a vedere segni concreti dell’approssimarsi della conclusione di questa lunga traversata nel deserto della pandemia. Rinnovo l’invito a tutti voi a “continuare il cammino”, o a riprenderlo, se vi foste momentaneamente fermati, o a rialzarvi, se foste caduti. Guardando indietro, sono convinto che la compagnia che ci siamo fatti in questi 14 mesi, pur se in modalità inconsuete, sia il segno di una comunità accademica viva.
Vi trasmetto le indicazioni sulle modalità di erogazione degli esami di profitto e di laurea della sessione estiva, che conseguono dal Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52 (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/04/22/96/sg/pdf) e dal Decreto Rettorale n.7467 del 4 maggio 2021.
Le disposizioni si applicano dal 4 maggio al 31 luglio 2021 (interessano dunque la sessione estiva di esame) e rimangono valide per quanto compatibili con le indicazioni normative, vigenti o di futura emanazione, sullo stato di emergenza per COVID-19.
1. Esami di profitto della sessione estiva
Riguardo alle modalità di erogazione delle prove si prevede una distinzione tra esami orali e scritti:
- gli esami orali saranno erogati in modalità a distanza, secondo i criteri e le tecnologie già individuati, salvo specifiche esigenze per cui sia richiesta l’erogazione in presenza o con modalità duale (in presenza e a distanza);
- gli esami scritti saranno preferibilmente erogati in modalità in presenza. In ragione delle specifiche caratteristiche delle prove o della numerosità degli studenti si potrà anche prevedere lo svolgimento da remoto. In tal caso potrà essere comunque prevista, in via generalizzata o relativamente a singoli studenti, una prova integrativa orale.
Per entrambe le modalità di esame (orale e scritto), qualora sia disposto lo svolgimento della prova esclusivamente in presenza, gli studenti possono addurre motivati impedimenti (ad esempio perché sottoposti a quarantena o domiciliati fuori regione), mediante specifica autocertificazione da compilare nell’apposito applicativo all’atto dell’iscrizione all’esame e visibile alla Commissione di esame nell’applicativo di verbalizzazione. In tal caso, saranno organizzati esami a distanza, secondo le indicazioni del Presidente della Commissione di esame.
Per l’erogazione in presenza degli esami è previsto un orario di inizio non antecedente alle ore 10, al fine di limitare la mobilità degli studenti sui mezzi pubblici durante gli orari di punta.
La modalità di erogazione dell’esame, a distanza, in presenza o duale sarà indicata nell’applicativo per l’iscrizione all’esame. Per gli esami che prevedono una modalità duale (in presenza e a distanza) lo studente deve dichiarare la propria preferenza (presenza / remoto); per gli esami in presenza lo studente può selezionare la modalità da remoto se ha motivati impedimenti a venire in sede e in tal caso deve inserire in un box dedicato la motivazione autocertificata.
Indicazioni specifiche per ogni singolo insegnamento saranno reperibili, come di consueto, tramite Blackboard.
Prove parziali
Le disposizioni riportate sopra si applicano anche, per quanto compatibili, alle prove parziali. Per quest’ultime, tuttavia, non essendo prevista l’iscrizione a sistema, i motivati impedimenti a sostenere la prova eventualmente prevista in presenza dovranno essere autocertificati direttamente al Presidente della Commissione d’esame, secondo modalità che i docenti specificheranno nei materiali delle loro pagine Blackboard.
Nota bene: alle indicazioni sulle modalità di erogazione degli esami di profitto e delle prove parziali fanno eccezione i due curricula in lingua inglese (IRGA e COMMA), per i quali, in ragione della quota rilevante di studenti stranieri che non hanno potuto raggiungere l’Italia nell’anno in corso, la modalità di erogazione resta quella a distanza.
2. Esami di laurea e laurea magistrale
Si prevede che tutti gli esami di laurea, triennale e magistrale, si svolgano prioritariamente in presenza, salvo diversa richiesta da parte degli studenti. Ciascun candidato potrà essere accompagnato da non più di 5 persone. Le discussioni in presenza e da remoto potranno essere registrate dai tecnici e, su richiesta, messe a disposizione dello studente che ha sostenuto la prova.
Per le lauree triennali si potrà valutare solo in seguito se sia possibile ripristinare anche la cerimonia di proclamazione, distinta dall’esame: in ogni caso anche la partecipazione alla cerimonia di proclamazione sarà contingentata per garantire condizioni di sicurezza.
Grazie per l’attenzione e buona sessione di esami!
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
31 marzo 2021
Care studentesse e cari studenti,
i colleghi ed io avvertiamo tutta la fatica e la tribolazione con la quale state affrontando questi mesi. Dopo tante speranze di ripartenza, nell’attività accademica e ancora di più nella vita sociale, ci troviamo ancora distanti, in una condizione di umanità mutilata.
Per nostro conto cerchiamo di esservi vicini, soprattutto e, speriamo, tangibilmente, con l’impegno ad organizzare al meglio delle nostre possibilità la didattica, nel rispetto dei vincoli dati.
Per piacere, voi non arrendetevi! Parafrasando un poeta inglese del Novecento, non arrendetevi perché avete degli amici, una compagnia, e c’è un luogo, una comunità, alla quale appartenere. Sono convinto che la fine dell’incubo non sia più lontanissima. Continuate a frequentare i corsi, a partecipare attivamente alle lezioni on-line, a studiare, a confrontarvi, per quanto possibile, con i vostri colleghi, ad interagire anche se a distanza con i docenti. Lavoriamo insieme perché questo tempo non sia sospeso e il cammino continui.
Alcune indicazioni pratiche:
- dopo la pausa pasquale le lezioni riprenderanno, nelle modalità che il quadro pandemico consentirà, secondo il calendario e gli orari prestabiliti. Speriamo presto di poter tornare alla modalità duale, il che presuppone però il ricollocamento delle sedi in zona arancione. Come di consueto, riceverete in proposito indicazioni sui canali informativi dell’Ateneo. Quando riprenderà la modalità duale ritorneremo alla pianificazione seguita per le prime settimane del secondo semestre;
- per la sessione di laurea magistrale prevista tra il 7 e il 9 aprile, la possibilità di sostenere l’esame in presenza sarà comunque garantita a tutti gli studenti che lo hanno richiesto e desiderino confermare il loro orientamento. Se la Lombardia fosse in zona arancione, sarà possibile che i laureandi siano accompagnati da un massimo di 5 persone, come previsto. Se, invece, la Lombardia fosse in zona rossa, purtroppo non sarà possibile consentire la presenza di accompagnatori. In quel caso, chi vorrà cambiare i propri orientamenti sulla presenza potrà farlo, comunicandolo agli uffici competenti;
- come avrete visto, per i laureandi dell’a.a. 2019/2020 che non abbiano potuto terminare gli elaborati finali o le tesi in tempo utile per la sessione di marzo-aprile è stata prevista una sessione straordinaria tra il 7 e il 10 giugno. Le date specifiche per le due sedi sono reperibili in iCatt e sulle pagine web dedicate;
- per quanto riguarda gli esami di profitto della sessione estiva, il calendario è confermato, ma le incertezze legate alla situazione sanitaria sono ancora tali per cui non è possibile definire, ad oggi, uno scenario certo sulle modalità di erogazione. Non appena possibile sarà data comunicazione a riguardo.
Vi trasmetto un augurio sincero per la Pasqua imminente. Che sia occasione di rigenerazione a partire dal cuore di ciascuno!
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
16 febbraio 2021
Care studentesse, cari studenti,
lunedì prossimo iniziano le lezioni del secondo semestre. E’ trascorso un anno da quel 23 febbraio 2020 in cui le autorità decisero di sospendere, allora per una settimana, l’attività didattica in presenza nelle università lombarde. Un anno in cui l’attività accademica è proseguita nelle modalità che via via le condizioni generali hanno consentito. E’ una lunga e faticosa traversata che è cominciata nell’oscurità più cupa; e mentre ora proviamo ad intravvedere la luce in fondo al tunnel, continuiamo a concentrarci sul cammino da fare insieme. Come dice un poeta inglese del secolo scorso, “la vita è ciò che ti accade mentre sei impegnato a fare altri progetti” ed è la strada che percorriamo insieme, ancora prima della meta, che ci fa crescere.
In conformità con le più recenti disposizioni governative, le lezioni riprenderanno, nella misura e secondo modalità idonee a garantire adeguate condizioni di sicurezza, in modalità duale (ossia con il docente e una parte degli studenti in aula e gli altri collegati da remoto in diretta streaming attraverso Collaborate Ultra di Blackboard) per la maggior parte degli insegnamenti dei primi anni di corso triennali e magistrali e per molti insegnamenti anche degli anni successivi al primo. Le altre lezioni saranno erogate in modalità integralmente da remoto, di norma in diretta streaming. I quadri orari per ciascun anno saranno disponibili a breve sulle pagine web dedicate ai singoli corsi di laurea e laurea magistrale, a cui potete accedere da questo link per la sede di Milano e da questo link per la sede di Brescia. Per possibili variazioni di orario e/o aula siete comunque invitati a controllare nelle pagine web dei docenti e su iCatt le indicazioni che sono costantemente aggiornate.
Per consentire l’impiego dei mezzi di trasporto fuori dalle ore di punta, le lezioni in presenza inizieranno a partire dalle ore 10 in entrambe le sedi.
L’accesso degli studenti alle sedi sarà regolato come nel primo semestre dalla App iCatt, che sarà tarata in avvio di semestre sul “fattore 2”, con accessi garantiti a ciascuno di voi a giorni alterni, ma con la possibilità di riprenotare gli accessi resi vacanti da studenti che decidano di non venire in sede (per i dettagli potete riferirvi a specifica comunicazione degli uffici).
Tutte le lezioni, indipendentemente dalla modalità di erogazione, come nel primo semestre saranno registrate e messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Blackboard fino al termine della prima sessione di esami utile.
Il programma descritto in questa comunicazione potrà subire variazioni in base all’evoluzione del quadro pandemico.
Grazie per l’attenzione e buon secondo semestre
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
22 dicembre 2020
Care studentesse, cari studenti,
nell’imminenza del Santo Natale torno a voi con un saluto, un augurio e qualche informazione sulle modalità organizzative delle attività didattiche alla ripresa dopo la pausa festiva.
Incominciamo da queste ultime.
Esami di profitto (sessione di gennaio-febbraio) e prove parziali
Sino a nuove disposizioni, per l’intero Ateneo tutti gli esami di profitto orali e scritti si svolgeranno a distanza, secondo le modalità già impiegate per le sessioni estiva e autunnale. Per indicazioni specifiche sui singoli corsi consultate le pagine BlackBoard degli insegnamenti. Augurandoci tutti un miglioramento del quadro complessivo, non è per il momento prevista la possibilità di offrire anche l’opzione della modalità in presenza per chi lo desideri. Lo stesso vale per le prove parziali.
Esami di laurea triennale e magistrale
Per la sessione di laurea magistrale di febbraio, salvo nuove disposizioni, si proseguirà con la modalità mista, consentendo a chi lo desideri di discutere in presenza con un numero massimo di 5 accompagnatori. Per le lauree triennali la numerosità dei candidati non consente di ripristinare la cerimonia di proclamazione in presenza; stiamo valutando se proseguire con la proclamazione contestuale al termine dell’esame erogato a distanza o prevedere un momento ad hoc di proclamazione collettiva, sempre on-line, che non potrà comunque replicare il formato utilizzato in presenza. Gli studenti interessati riceveranno comunicazioni dagli uffici nell’approssimarsi delle date previste.
Lezioni del secondo semestre
Si prevede che tutte le lezioni e i laboratori relativi a insegnamenti rivolti a studenti iscritti al primo anno di corso di laurea triennale e magistrale si terranno in modalità “dual”, ossia con il docente in aula, gli studenti in aula (opportunamente distanziati) oppure collegati da remoto in diretta streaming. Tutti gli studenti iscritti al primo anno si prevede possano seguire le lezioni in presenza senza sottostare ai vincoli derivanti dalla rotazione degli accessi in vigore nel primo semestre. Per il momento, in conformità con le disposizioni governative in vigore, continueranno a essere erogate esclusivamente in modalità a distanza le attività didattiche relative a insegnamenti rivolti a studenti iscritti ad anni successivi al primo. Tutte le lezioni, indipendentemente dalla modalità di erogazione, come nel primo semestre saranno registrate e messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Blackboard.
L’anno che si chiude è stato particolarmente travagliato per le sofferenze, direttamente o indirettamente riconducibili alla pandemia, che hanno colpito personalmente, in misura significativa e purtroppo in alcuni casi drammatica, anche la nostra comunità accademica. Ci sono poi state inevitabili conseguenze sulla vita universitaria: nell’organizzazione della didattica, delle lezioni, degli esami; ma ancora di più per gli effetti sulla qualità delle relazioni, che non sono le stesse quando non ci si può incontrare.
Speriamo che il nuovo anno ci porti una situazione migliore e si possano progressivamente riprendere le modalità ordinarie della vita accademica.
Nel frattempo ci apprestiamo a vivere il Santo Natale. L’augurio è che sappiamo farne occasione per un cambio di prospettiva. Nel buio, con il cuore gelido, fragili e vulnerabili, come i pastori guardiamo alla luce di un bambino, fragile e vulnerabile, speranza di un destino di bene e senso di ogni cosa.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
11 novembre 2020
Care studentesse, cari studenti,
come avete visto, siamo stati costretti a rendere fruibili le lezioni soltanto a distanza fino al 3 dicembre prossimo. La situazione sanitaria del Paese e, ancora più, della nostra Regione lo hanno reso indispensabile. E’ l’adempimento di un obbligo previsto dai provvedimenti governativi vigenti, ma è anche il nostro contributo al bene comune in questo periodo difficilissimo. Fatto di tante limitazioni e tante sofferenze, che hanno colpito direttamente o indirettamente anche molti di noi.
Non poter essere nello stesso luogo durante le lezioni è certamente un sacrificio. E non solo per il venir meno del piacere dell’incontro: la comunicazione a due vie, fatta anche di sguardi e di espressioni non verbali, tipica dell’umano, non passa per gli strumenti di tele-conferenza.
Non avremmo voluto che quanto vediamo succedere accadesse. Ma, come suggerisce un grande accademico e letterato oxoniense, “non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato”. Nella speranza che, come ci ricordava qualche giorno fa la liturgia della Solennità di tutti i Santi, nulla ci potrà separare dall’amore di Cristo, perché nella tribolazione e nell’angoscia “siamo più che vincitori grazie a Colui che ci ha amati”.
Nell’attesa che la situazione cambi e si possa tornare ad incontrarci, tutti noi, studenti, docenti e personale amministrativo, l’intera comunità accademica, siamo chiamati ad un esercizio di responsabilità e ad un rinnovato impegno, perché con il contributo di tutti e di ciascuno, in condizioni più difficili del solito, il cammino possa continuare con passo sicuro.
L’Università si è impegnata a dotarsi di strumenti che rendano possibile continuare l’attività nelle condizioni date; noi docenti ci stiamo impegnando nella didattica a distanza, anche cercando di individuare strumenti nuovi per favorire il dialogo; i Coordinatori dei Corsi di studio hanno promosso o promuoveranno per i prossimi giorni occasioni di incontro con voi studenti, e in particolare con quelli del primo anno, per ascoltarvi e aiutarvi ad affrontare gli appuntamenti delle prossime settimane (la continuazione dei corsi, la consegna dei piani di studio, le prove in itinere, le sessioni di esame).
Se avete domande o segnalazioni da fare, non esitate a contattare il sottoscritto, i coordinatori del vostro corso di studi, i tutor di gruppo ( per i corsi triennali, https://studenticattolica.unicatt.it/studenti-tutorato-a-milano-scienze-politiche-e-sociali) e di stage.
Vi chiedo, nel contempo, di non farci mancare il vostro insostituibile contributo, per il quale aggiungo alcuni consigli.
- Innanzitutto, continuate ad impegnarvi nello studio individuale: non lasciate passare giorno senza dedicare qualche ora alla consultazione dei libri di testo o alla ripresa dei vostri appunti e degli altri materiali delle lezioni. Non solo perché presto arriveranno le prove parziali e gli esami; soprattutto perché rimanga vivo in voi il fuoco, il desiderio della conoscenza, che vi ha spinto ad incominciare e continuare il cammino dell’università.
- Poi, curate tutte le occasioni di dialogo con i vostri colleghi, nelle forme oggi possibili: anch’io fui studente e ho imparato che si apprende dai docenti, dai libri di testo, ma anche, spesso in egual misura, dal confronto con i propri compagni di studio.
- Infine, ma non certo ultimo, partecipate con regolarità alle lezioni: salvo che per le situazioni di impedimento assoluto, non mancate agli appuntamenti in diretta, in modo da tenere il ritmo del lavoro quotidiano e approfittare della possibilità di interagire con i docenti. Il binge-watching può forse andar bene per le serie televisive (ma anche in quel caso avrei qualche dubbio); certamente non è funzionale all’apprendimento. Ad un docente registrato potrete far ripetere la spiegazione all’infinito, ma sempre con le stesse parole; durante le sessioni live, potete chiedere chiarimenti, avere illustrazioni differenti e approfondimenti, che aiuteranno anche i vostri colleghi.
So già che continuerete a fare la vostra parte. L’etichetta di generazione sdraiata non vi appartiene. E avete oggi un’altra occasione per dimostrarlo.
Noi vi assicuriamo tutto il nostro impegno ad accompagnarvi.
Con il più cordiale saluto
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
2 ottobre 2020
Care studentesse, cari studenti,
in vista dell’avvio delle lezioni, previsto per la nostra Facoltà per lunedì prossimo 5 ottobre, mi rivolgo a voi per un benvenuto, alle matricole, e un bentornato, a tutti gli altri. Vogliono essere accoglienti, caldi e luminosi, nonostante dalla finestra della presidenza veda in questo momento una pioggia scrosciante.
Anche se, come sapete, la ripresa, per garantire la sicurezza di tutti, avviene ancora con accesso alla sede secondo una turnazione regolata da una apposita App, con le lezioni riprende a pieno titolo la vita ordinaria della Facoltà, nella quale è custodito il valore più autentico dell’esperienza universitaria, l’incontro tra persone in un cammino educativo reciproco.
Avete ricevuto dagli uffici istruzioni dettagliate su come partecipare alle attività didattiche. Aggiungo alcune sottolineature.
- La piattaforma per accedere ai materiali didattici e alle informazioni sugli insegnamenti e, non ultimo, poter assistere da remoto alle lezioni è Blackboard
- Per iscrivervi ai corsi in BlackBoard è necessario che accediate dalla pagina personale iCatt a tutti i corsi previsti nel vostro Piano Studi. Se non l’avete già fatto, fatelo al più presto.
- Una volta entrati nel corso in Blackboard, per assistere alle lezioni on line, dovete scegliere dal menu sulla spalla sinistra la voce Collaborate Ultra oppure seguire le indicazioni alternative date dal docente.
In particolare nelle ultime settimane, ci siamo preparati all’avvio delle lezioni con ogni possibile scrupolo, ma, come dicono gli inglesi, “the proof of the pudding is in the eating” e sapremo dunque se tutto andrà per il verso giusto solo a partire da lunedì. Vi invito tutti a considerare la prima come una settimana di rodaggio e a pazientare se, come è pressochè inevitabile, ci sarà qualche inconveniente. Sarà nostra cura correggere quello che è necessario correggere.
Spero di potervi incontrare presto.
Nel frattempo un augurio sincero per un buon anno accademico
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21
Care studentesse, cari studenti,
torno a scrivervi dopo che è terminata la sessione estiva di esami e prima della pausa estiva con alcune informazioni per il prossimo anno accademico. Ai destinatari di questa comunicazione si aggiungono gli immatricolati e i pre-immatricolati per il 2020-2021, a cui do il mio personale benvenuto, in attesa di incontrarli personalmente.
Sono stati mesi impegnativi, per tutti. Per voi studenti, che avete dovuto adattarvi alle nuove modalità di erogazione della didattica e di esame, e per noi docenti, per la necessità di cambiare in corsa gli strumenti che utilizziamo. Soprattutto, siamo stati costretti ad abbandonare alcuni aspetti caratterizzanti la vita accademica, che è fatta di relazioni tra persone che condividono, con tutta la loro fisicità, un’esperienza in un luogo. Ma, grazie all’impegno di tutti, anche nelle modalità particolari di questi mesi, la vita dell’università è andata avanti.
Tuttavia, speriamo che si possa presto tornare alla normalità. Per evocare il fascino straordinario della vita universitaria, quello che ha indotto molti di noi docenti a coltivare l’inclinazione per il lavoro accademico, riporto qui sotto poche righe di un breve indirizzo di saluto che Albert Einstein rivolse, nel dicembre 1933, agli studenti dell'Università di Princeton, dove si era da poco stabilito per stare lontano dalla Germania nazista.
«Sono contento di vivere in mezzo a voi che siete giovani e felici. Se un vecchio studente potesse in breve dirvi qualcosa, le parole sarebbero queste: Non considerate mai lo studio come un dovere, ma come l'invidiabile occasione di conoscere la liberante bellezza nello spirito, per la vostra gioia personale e a vantaggio della comunità alla quale appartiene la vostra opera futura»
Queste parole siano un monito e un auspicio per il futuro.
Venendo a ciò che ci attende per i prossimi mesi vi aggiorno su alcuni aspetti, per punti, anticipandovi che nei prossimi giorni vi giungerà una comunicazione predisposta dal coordinatore o dai coordinatori del Corso di studi a cui siete iscritti, con informazioni più dettagliate sull’organizzazione dell’attività didattica del prossimo anno accademico, sommariamente descritta al punto 2.
1. Sessione autunnale degli esami di profitto e di laurea
Gli appelli degli esami di profitto della sessione autunnale saranno erogati in una delle seguenti modalità:
- con partecipazione degli studenti da remoto, come per gli appelli della sessione estiva appena conclusa;
- in modalità mista, con parte degli studenti in presenza in aula e parte degli studenti, impossibilitati a raggiungere la sede, da remoto.
Ciascun docente comunicherà agli uffici preposti la modalità prescelta. Lo studente troverà in iCatt l’elenco degli esami che prevedono lo svolgimento in modalità mista e al momento dell’iscrizione potrà per quelli comunicare la propria volontà di sostenere l’esame in presenza o da remoto.
Per la sessione di settembre/ottobre, gli esami di laurea saranno molto probabilmente ancora organizzati in remoto, secondo le modalità seguite per la sessione estiva; gli esami di laurea magistrale, qualora le condizioni generali lo consentano, potranno essere in presenza, ma con un numero contingentato di accompagnatori autorizzati ad accedere alla sede.
2. Attività didattica per il primo semestre del prossimo anno accademico
Tutti i Corsi di Studio della Facoltà di Scienze politiche e sociali adotteranno, per il primo semestre del prossimo anno accademico, un modello di didattica che permetterà agli studenti di partecipare, quando possibile, ad una parte delle attività didattiche in presenza; un’altra parte delle attività saranno fruibili da remoto, con lezioni in streaming e video-registrazioni. I video delle lezioni, in presenza e on-line, saranno comunque resi disponibili agli studenti, insieme al materiale didattico di supporto, attraverso la piattaforma Blackboard. Sarà garantita una costante interazione con i docenti durante le lezioni in presenza o in diretta streaming e nel ricevimento studenti, anch’esso usufruibile da remoto. L’accesso alla sede per le lezioni e per gli altri servizi, sarà regolato attraverso una specifica App integrata nella piattaforma iCatt, garantendo a tutti una o più presenze nell’arco della settimana, a seconda delle condizioni sanitarie e di sicurezza previste.
Il secondo semestre dell’anno accademico sarà erogato conformemente alle indicazioni delle autorità sanitarie che saranno vigenti all’epoca, auspicabilmente con modalità il più possibile vicine a quelle ordinarie.
3. Welcome day e welcome back day
Date le circostanze, l’avvio del prossimo anno accademico sarà un periodo particolarmente delicato. Per questo abbiamo pensato di facilitare la ripresa prevedendo degli incontri di benvenuto dedicati non solo, come è ormai tradizione consolidata, alle matricole dei corsi di laurea triennali, ma agli studenti di tutti gli anni di corso. Durante questi incontri, organizzati in modalità on-line, potrete ricevere informazioni e delucidazioni in merito all’organizzazione generale della didattica che ci aspetta per il prossimo anno accademico e sui corsi che saranno ormai prossimi all’avvio. Il programma è il seguente:
- per tutte le matricole dei corsi di studio di primo livello è programmato il tradizionale Welcome day, quest’anno in modalità on-line:
- per i corsi della sede di Milano: 17/09 ore 10
- per i corsi della sede di Brescia: 18/09 ore 10 - per le matricole dei curricula in lingua inglese i Welcome day, sempre on-line, saranno come segue:
- Communication Management - COMMA: 17/09 ore 16.30
- International Relations and Global Affairs – IRGA: 18/09 ore 10.00 - per tutti gli altri studenti dei corsi di primo e secondo livello la Facoltà ha previsto quest’anno un Welcome-back day, sempre on-line, secondo il calendario riportato sotto:
Tutti gli iscritti riceveranno uno specifico invito in prossimità della data dell’incontro.
Sperando di potervi incontrare presto, vi auguro un sereno proseguimento di estate.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
30 maggio 2020
Carissime studentesse, carissimi studenti,
spero di trovarvi tutti bene.
Io, come dice quel tale, “sono un po’ stanchino”. Forse lo siamo tutti. Ma “non è questo il giorno” in cui tornare a casa. Oggi dobbiamo guardare avanti agli esami di profitto, la cui sessione inizia mercoledì, e poi al nuovo anno accademico, dopo l’estate.
Esami di profitto
Abbiamo già avuto qualche anticipazione con i pre-appelli e le prove parziali: i segnali finora raccolti sono confortanti, ma gli esami nelle modalità nuove sono una sfida per tutti; dobbiamo lavorare in remoto, guardarci in faccia attraverso una videocamera, lavorare senza il conforto della presenza degli amici, sperando che le incursioni del gatto di casa o il citofono non interferiscano con la prova. E confidare nel buon funzionamento degli apparati tecnologici, che a volte non si comportano come dovrebbero. Ma è una sfida che affrontiamo insieme: contro ogni pregiudizio, stiamo tutti lavorando, studenti e docenti, con lo stesso obiettivo.
Vi chiedo di collaborare a questa impresa comune con la responsabilità nello studio, la correttezza dei comportamenti, la pazienza per i tempi che a volte non sono brevi come vorremmo. Da parte nostra vi assicuriamo tutto l’impegno, la dedizione, la serietà, per continuare a meritarci la vostra fiducia.
Prossimo anno accademico
In queste settimane stiamo lavorando intensamente per il Piano di Facoltà per la didattica del prossimo anno accademico. L’incertezza del contesto che ci aspetta è grande. Speriamo che si possa presto ritornare all’attività ordinaria dal vivo e in sede, perché siamo convinti che l’Università sia un’esperienza di relazioni, che meglio sono vissute frequentando insieme un luogo fisico. Ma siate certi che, qualunque siano le condizioni in cui ci troveremo, probabilmente con qualche limitazione almeno fino a Natale, avrete a disposizione tutti gli strumenti necessari ed adeguati per continuare il vostro percorso universitario senza intoppi. Tutto quanto possibile, nel rispetto delle indicazioni delle autorità e nella garanzia della sicurezza, sarà realizzato in sede; ma tutte le lezioni saranno comunque fruibili in remoto in teledidattica.
Un pensiero particolare va agli studenti fuori sede: fate i vostri piani per il prossimo anno scegliendo liberamente secondo le vostre personali inclinazioni, sapendo che, qualunque sarà la vostra scelta (tornare in sede o rimanere a casa), non vi lasceremo soli.
L’Ateneo sta attrezzando le aule con videocamere “intelligenti” e tutte le tecnologie necessarie per trasmettere ciò che avviene in aula anche a distanza. Il Piano della Facoltà prevede poi di usare e di potenziare tutte le tecnologie necessarie a garantire una maggiore interazione tra studenti e docenti rispetto a quanto è stato possibile in questi mesi di emergenza, per i quali abbiamo dovuto trasferire in corsa, da una settimana all’altra, tutta la nostra attività on line.
I miei colleghi ed io vi assicuriamo tutto il nostro impegno e la nostra passione, perchè possiate vivere la straordinaria avventura dell’Università, che tutti amiamo.
In bocca al lupo e un caloroso incoraggiamento per gli esami
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
venerdì, 1 maggio
Carissime studentesse, carissimi studenti,
spero di trovarvi tutti bene.
Ieri sono uscito di casa per andare in sede a garantire il regolare andamento del Consiglio di Facoltà. Ho visto un giardino pieno di azalee fiorite. Nonostante il buio, il tanto, per molti straziante, buio di queste settimane, ho ricordato che è già primavera. “La bellezza salverà il mondo”, scriveva Dostoevskij; ma non solo la bellezza del Creato là fuori, che vive incurante della nostra forzata permanenza a casa. E’ la bellezza, che per Grazia viene anche da noi, che lo salverà. L’impegno di queste settimane porterà frutto. E guardandoci indietro non ricorderemo la fatica, ma il bene, nonostante tutto.
Immaginandovi, in vista della conclusione dei corsi, operosi nello studio per le eventuali prove parziali e gli esami della sessione estiva, vi aggiorno in particolare su questi.
Vi confermo che prove parziali ed esami saranno erogati a distanza.
Le date degli appelli, salvo rare eccezioni dovute a questioni tecniche, restano quelle stabilite da tempo e disponibili nelle pagine personali dei docenti (https://docenti.unicatt.it) nella sezione relativa agli insegnamenti. Sono anche confermate le procedure ordinarie di iscrizione agli esami tramite i-Catt.
La modalità di esame prevalente per la nostra Facoltà sarà quella della prova orale (circa i 2/3 del totale degli esami nelle dichiarazioni che ho raccolto dai colleghi), anche in ragione della trasformazione da scritto ad orale di molti esami. Ci saranno anche esami scritti (circa 1/3 del totale di Facoltà), prevalentemente nella forma di test somministrati in Blackboard.
Ai fini dello svolgimento della prova per entrambe le modalità di esame è necessario che ciascuno di voi si abiliti all’utilizzo della piattaforma Teams (la guida è disponibile di spalla, a sinistra, in questa pagina web:
https://studenticattolica.unicatt.it/studenti-esami-di-profitto-a-distanza), possa utilizzare un PC (Windows o Apple) dotato di sistema operativo e browser aggiornati e collegato stabilmente ad internet nonchè dotato dei minimi dispositivi di comunicazione multimediale: cuffia o casse con microfono e webcam.
Per gli esami scritti erogati attraverso la piattaforma Blackboard è necessario inoltre, per l’esecuzione dell’esame, avere browser compatibili: Firefox, Chrome o Safari (Verificare le versioni compatibili al seguente link: https://help.blackboard.com/Learn/Student/Getting_Started/Browser_Support).
Ciascun docente informerà gli studenti delle modalità specifiche prescelte per gli esami del suo insegnamento. Per essere raggiunti dalle comunicazioni vi rinnovo l’invito ad iscrivervi, qualora non l’aveste già fatto, ai corsi di vostro interesse in Blackboard.
Infine una raccomandazione: data la particolare complessità nell’organizzazione degli appelli di esame erogati in remoto, per evitare tempi morti e lungaggini, vi chiediamo di iscrivervi e mantenere l’iscrizione agli appelli solo se avete effettivamente intenzione di sostenere l’esame e di cancellare l’iscrizione in tempo utile nel caso in cui decidiate di non presentarvi.
Sperando vivamente di potervi presto incontrare, rinnovando l’invito a perseverare nello studio e ricordandovi che la mia porta (elettronica) è sempre aperta, se avete questioni da segnalare, vi saluto ancora molto cordialmente.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
giovedì 9 aprile
Carissime studentesse, carissimi studenti,
spero di trovarvi tutti bene.
Purtroppo l’emergenza sanitaria e le sue conseguenze sulla vita di ciascuno di noi e sull’organizzazione sociale si prolungano. E portano fatiche, per molti lievi, e sofferenze, per alcuni strazianti.
Esprimo a nome di tutti la vicinanza a chi sia particolarmente colpito dall’epidemia, nella salute e nel lavoro, personalmente o negli affetti e nelle amicizie più cari, assicurando nella misura del possibile il sostegno della Facoltà.
Nonostante tutto, come canta il poeta, “Domani sarà il sole e questa oscurità passata”.
Noi, seguendo l’invito di Pietro e del suo Successore, possiamo dare “ragione della speranza che è in noi” in maniera straordinariamente fondata, guardando alla Croce, come facciamo in questi giorni, e alla Resurrezione, che contempleremo domenica. Come ci ha detto il Santo Padre nella meditazione dello scorso 27 marzo, “Il Signore ci interpella dalla sua Croce a ritrovare la vita che ci attende, a guardare verso coloro che ci reclamano”. E’ dunque nell’attenzione agli altri, nella condivisione comunitaria, segno del “già e non ancora”, che possiamo trovare la forza di guardare al sole di domani dal buio di oggi.
Ringrazio tutti per l’impegno profuso in queste settimane: voi studenti per la dedizione allo studio che immagino stiate vivendo, i colleghi docenti e del personale tecnico e amministrativo per lo sforzo di proporre in remoto le molte attività pensate in presenza. Siamo on-line con tutti i corsi, salvo qualche rarissima e particolare situazione. Ed è anche questo il frutto della comunità alla quale apparteniamo.
Nonostante si incominci a vedere qualche segnale positivo, dovremo continuare con misure e strumenti straordinari ancora per un po’. A questo proposito, e non solo, vi aggiorno di seguito su alcune questioni.
- Conclusione delle lezioni
Le lezioni sono ora sospese per le vacanze pasquali e riprenderanno dopo Pasqua – di regola, a partire dal 20 aprile – ancora nelle modalità utilizzate in queste settimane.
Al momento è molto probabile che non sarà possibile riprendere alcuna attività in presenza neanche nelle settimane di eventuale recupero lezioni. Perciò, d’accordo con i Coordinatori dei Corsi di laurea, abbiamo deciso di fissare il termine delle lezioni non oltre la prima settimana di recupero, il 16 maggio, e quindi una settimana prima di quanto previsto finora. Il recupero delle lezioni perse dovrà essere quindi lievemente intensificato (e, per questo, alcuni docenti potranno eventualmente proporvi delle nuove lezioni già a partire dalla seconda parte della prossima settimana), ma la modalità videoregistrata consente di far fronte alla necessità senza particolari difficoltà.
Questo ci consentirà di avere 2 settimane per svolgere eventuali prove parziali o pre-appelli.
Dovesse risultare possibile riprendere qualche attività in sede entro la prima parte di maggio, ci sarà occasione per qualche sessione di domande e risposte in modalità mista, con la maggior parte degli studenti in remoto. Ma al momento sembra molto improbabile. - Prove parziali/pre-appelli
Prove parziali o pre-appelli già previsti sono di norma confermati, salvo eccezioni che saranno comunicate direttamente dai docenti. Le prove, sia scritte che orali, saranno, quasi certamente, erogate in remoto.
Le informazioni su date e modalità vi saranno comunicate dai docenti non appena possibile. - Esami di profitto della sessione estiva
La nostra sessione estiva di esami inizia il 3 giugno ed è probabile che, anche per quella data, non si possa riprendere l’attività nelle modalità ordinarie.
Stiamo
pertanto predisponendo un piano che preveda l’erogazione degli esami a distanza per la sessione estiva, che in qualche caso potrà anche comportare che esami, originariamente previsti in forma scritta, passino alla forma orale.
Restano comunque confermate le date degli appelli comunicate da tempo.
Gli strumenti che saranno utilizzati per l’erogazione in remoto degli esami saranno di norma la piattaforma Microsoft Teams per gli esami orali e Blackboard, in particolare per gli scritti; ad entrambe tutti gli studenti hanno accesso. E’ necessario comunque disporre di un computer stabilmente connesso ad internet e dotato di microfono e videocamera. I dettagli saranno comunicati in seguito - Esami di laurea e laurea magistrale
L’appello di laurea di aprile si è già svolto per le triennali in entrambe le sedi con collegamento da remoto di docenti e candidati. Tutto si è svolto regolarmente e con soddisfazione di tutti, pur se con modalità inconsuete. La Comunicazione di Ateneo ha preparato un video, al quale potete accedere per farvi un’idea sia dal sito web della Facoltà (https://milano.unicatt.it/facolta/scienzepolitichesociali?rdeLocaleAttr=it), sia sui principali social (il link su Instagram è https://www.instagram.com/p/B-g2lXUIk9s/, quello di Facebook occupa 5 righe e lascio a voi la ricerca se vi interessa).
Le discussioni per le lauree magistrali sono previste dal 20 al 22 aprile e seguiranno anch’esse la modalità in remoto.
Per gli appelli di laurea di luglio vedremo quali modalità sarà possibile utilizzare, ma possiamo escludere fin d’ora, salvo sorprese, la Cerimonia di proclamazione per le triennali in Aula Magna. Quando sarà possibile organizzeremo per chi vorrà una Festa di Laurea solenne.
La scadenza per il deposito dell’argomento delle tesi magistrali per la sessione di dicembre è posticipata di 1 mese al 14 maggio: entro la nuova scadenza gli studenti dovranno solo depositare l’argomento in formato elettronico (ovviamente, dopo averlo concordato con il proprio relatore), inserendolo, tramite l’applicazione a questo dedicata, nella loro pagina I-catt. Alla riapertura dell’ateneo, si valuterà se richiedere anche la consegna del cartaceo. - Accesso al materiale bibliografico
La questione riguarda in particolare i laureandi per l’accesso alle biblioteche egli studenti fuori sede che abbiano lasciato a Milano dei libri di testo tornando a casa. La situazione è al momento la seguente:- le Biblioteche di entrambe le sedi in cui è presente la Facoltà, in coerenza con le disposizioni delle Autorità, devono restare chiuse. I libri possono essere ordinati e ritirati alla riapertur E’ possibile accedere ad un certo numero di volumi in formato elettronico ed eventualmente richiedere l’acquisto di altri. Molte riviste sono invece disponibili in formato digitale come sempre. Il personale della biblioteca è in attività (anche se da remoto) e potete rivolgervi a loro per consulenze su come reperire i materiali che vi necessitano. Trovate le informazioni sull’attività delle biblioteche sul sito web https://biblioteche.unicatt.it/biblioteca/sbda-home con link alle diverse sedi.
- Il servizio di prestito con accesso digitale ai libri (in particolare a quelli di testo) di EDUCatt è stato potenziato. Di seguito i link alle pagine del sito in cui ci sono tutte le informazioni https://educatt.unicatt.it/educatt-2893.html e http://www.educatt.it/libri/hub/index.asp . Tenete conto in particolare che il catalogo di Pandoracampus consente di fruire dei contenuti delle case editrici Carocci, De Agostini Scuola, Hoepli, Il Mulino e Wiley, utilizzando nella registrazione l’indirizzo @icatt. Per eventuali necessità di chiarimento potete inoltrare le vostre richieste a libri@educatt.org oppure a librario.dsu@educatt.it.
- La restituzione di libri presi in prestito, per i laureandi impossibilitati a spostarsi da casa a causa dell’emergenza sanitaria, potrà avvenire alla riapertura della biblioteca.
Sperando vivamente di potervi presto incontrare, rinnovando l’invito a perseverare nello studio e ricordandovi che la mia porta (elettronica) è sempre aperta, se avete questioni da segnalare, vi saluto ancora molto cordialmente con un augurio sincero per la Santa Pasqua di Resurrezione.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
giovedì 19 marzo
Carissime studentesse, carissimi studenti,
nel porgervi un caloroso saluto, dopo qualche tempo che non vi scrivo, mi viene da dirvi che “giungo con notizie, in questa ora buia, e con consigli”.
L’ora è in effetti, metaforicamente, buia, anche se mentre vi scrivo a Milano splende il sole. Le notizie drammatiche sul numero dei morti e sul diffondersi del contagio ci allarmano, ci turbano. Ma la certezza di un destino di bene, che richiamavo nel mio precedente messaggio, ci rinsalda. Pur sapendo che non possiamo cambiare, se non in piccola parte, il tempo che stiamo vivendo, edificati da questa speranza sappiamo di poter decidere come viverlo al meglio. Facendo tesoro anche delle difficoltà e delle sofferenze, rendendo questi giorni, come ci diceva l’Arcivescovo nell’Omelia di domenica, “i giorni della grande libertà”. E anche, aggiungo, delle scelte responsabili, in alcuni casi coraggiose, certamente consapevoli, che ciò che dipende da noi merita il nostro impegno.
Da parte nostra, con i colleghi docenti e tutto il personale dell’Università, stiamo producendo il massimo sforzo per continuare l’anno accademico in modo proficuo.
In questi giorni vedete i vostri docenti ripresi da una videocamera, il più delle volte nella loro intimità domestica, con cuffia audio e microfono. E credo possiate immaginare cosa sia parlare allo schermo di un computer, con il dubbio di essere vittima di un disturbo di dissociazione della personalità, magari cercando di intravvedere dentro o dietro lo schermo il volto di qualche studente; o con il terrore di perdere la registrazione per un improvvido problema di connessione, in questi giorni in cui tutti usano la rete per qualunque necessità.
I colleghi a volte mi riferiscono dei problemi che incontrano, dei timori per un risultato non pienamente soddisfacente. Soprattutto, molti si dispiacciono di non potervi incontrare. In tutti vedo una passione, che mi conforta. La nottata passerà. E nel frattempo siamo tutti qui per cercare di darvi il meglio.
Nella scorsa settimana, la prima nella quale avevamo programmato attività on-line, i docenti della Facoltà di Scienze politiche e sociali hanno prodotto circa 600 lezioni videoregistrate in Blackboard, qualche decina di sessioni dal vivo quando necessarie, oltre a molti altri materiali didattici di vario genere.
Con i Coordinatori dei corsi di laurea stiamo costantemente monitorando la situazione e, salvo rarissime eccezioni legate a circostanze speciali e di emergenza, tutto procede. Certo, non tutto sempre va come vorremmo andasse; qualche problema, non lo nascondo, c’è. Ma, complessivamente, lo sforzo sembra pagare. I riscontri che abbiamo, anche da voi studenti, sono per lo più positivi.
Vengo ora ad alcune notizie e aggiornamenti specifici.
- In merito al recupero delle lezioni e agli esami di profitto al momento confermo quanto vi ho scritto la scorsa settimana: il recupero avviene ora con le video-lezioni registrate e utilizzerà, se la situazione lo consentirà, due settimane in presenza a maggio, al termine del semestre; il calendario degli esami di profitto è allo stato attuale confermato;
- gli esami di laurea e laurea magistrale della sessione di aprile sono confermati con il calendario e nelle modalità già comunicate; per il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza le sedute si terranno con collegamento da remoto dei candidati (gli interessati riceveranno specifica comunicazione dal Polo studenti, le istruzioni per l’utilizzo degli strumenti telematici sono disponibili a questo link: https://studenticattolica.unicatt.it/studenti-corsi-e-carriera-esami-di-profitto/studenti-Presentazione%20TEAMS_per%20esami.pptx): dopo la proroga già comunicata dei termini di consegna per le triennali, le uniche novità riguardano, al momento, le lauree magistrali, per le quali, come già comunicato sul sito, abbiamo prorogato al 14 aprile la consegna della tesi e disposto che quest’ultima avvenga in formato elettronico.
Insieme ai Coordinatori di Corso di studio stiamo monitorando la situazione dei laureandi e possiamo rassicurare tutti che, fermo restando che la conclusione nei tempi previsti resta la soluzione preferibile per tutti, eventuali ritardi specificamente imputabili alla situazione non graveranno in alcun modo sui laureandi stessi; - per quanto riguarda gli stage in corso o in programmazione per i prossimi mesi, insieme ai Coordinatori dei Corsi di Studio abbiamo elaborato delle Linee Guida generali di Facoltà che trovate al seguente link https://milano.unicatt.it/facolta/scienzepolitichesociali-2020-linee-guida-stage-crisi-covid.
Tali Linee guida non si applicano, per la loro specificità, ai percorsi di tirocinio e stage dei Corsi di Studio in Scienze del servizio sociale e in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità, per i quali è in corso di definizione analogo strumento, che sarà anch’esso pubblicato sul sito.
Vengo infine ai consigli. Questo periodo particolare potrà essere occasione di crescita per voi, come per noi, se saprete viverlo da protagonisti, sia nel compito proprio dello studente, sia come interlocutori attenti di noi docenti:
- cercate allora di sfruttare al meglio tutte le occasioni di studio e di lavoro che, nelle modalità presenti, vi proponiamo. Affinché gli strumenti, imperfetti, che stiamo usando possano dare i loro frutti abbiamo bisogno del vostro aiuto. Per quanto possibile seguite le lezioni video-registrate man mano che queste vengono caricate su Blackboard dai docenti, dedicatevi al lavoro personale (esercizi, paper, relazioni) che vi è assegnato, studiate individualmente sui materiali bibliografici a vostra disposizione, confrontatevi, ove possibile, tramite strumenti elettronici con i vostri compagni di corso;
- non mancate mai di mandarci dei messaggi su ciò che non va bene e, anche, sperabilmente, su ciò che va bene. In questo periodo non abbiamo i vostri volti da scrutare, per individuare segni di dubbio o approvazione. Fate che le vostre mail o i vostri commenti sui forum suppliscano per quanto possibile a tale incolmabile mancanza;
- vi raccomando infine di seguire sempre gli aggiornamenti in Homepage di Ateneo e sul sito della Facoltà.
Sperando vivamente di potervi presto incontrare e ricordandovi che la mia porta (elettronica) è sempre aperta, se avete questioni da segnalare, vi saluto ancora molto cordialmente
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
Martedì 10 marzo
Carissime studentesse, carissimi studenti,
come sapete la sospensione dell'attività didattica in presenza è stata prorogata fino al 3 aprile nel quadro dei più generali provvedimenti presi dalle Autorità di Governo.
Innanzitutto tengo ad aggiungere la mia voce a quelle che in questi giorni sollecitano a comportamenti responsabili per contribuire al contenimento della diffusione del virus. E’ una battaglia che ciascuno di noi può contribuire a vincere, con senso civico e spirito solidale, soprattutto verso le fasce più deboli della popolazione, facendo la propria parte per il perseguimento del bene comune.
Per come vi ho conosciuti sono certo che lo stiate già facendo e continuerete a farlo.
Ho parlato lungamente venerdì pomeriggio in videoconferenza con gli studenti rappresentanti in Consiglio di Facoltà. Mi hanno comunicato la preoccupazione di molti di voi per la situazione. Vi assicuro che tutti, autorità accademiche, docenti, dirigenti e personale tecnico e amministrativo, stiamo impegnandoci al massimo, perché nonostante la gravità della situazione l’impatto sull’ordinato sviluppo dell’attività accademica sia minimo.
Seguono alcune indicazioni aggiornate sulle attività delle prossime settimane.
1. Per quanto riguarda il recupero delle lezioni, il piano che stiamo attuando, come già comunicato, prevede
- lezioni videoregistrate e messe a disposizione degli studenti in Blackboard, di norma in differita streaming attraverso lo strumento Collaborate Ultra disponibile sulla piattaforma (quindi non è necessario scaricare alcun programma), per tutte le settimane di sospensione a partire da quella presente;
- un recupero di due settimane di lezione in presenza dall'11 al 22 maggio che, con il prolungarsi della sospensione, diventerà prezioso per consentire un numero significativo di lezioni con il valore aggiunto della interazione in aula.
Come sempre, e a maggior ragione in tutto il periodo di sospensione delle lezioni, è indispensabile che gli strumenti didattici siano accompagnati dal vostro studio individuale e dal confronto con i vostri colleghi nelle modalità telematiche possibili.
2. Per quanto riguarda gli esami di profitto, al momento e per tutti gli scenari attualmente ritenuti probabili per l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, possiamo confermare il calendario già comunicato, con possibili lievi aggiustamenti solo per le prove parziali e i pre-appelli laddove necessario.
3. Per gli esami di laurea della sessione di aprile è previsto quanto segue.
Lauree triennali
Per i corsi di studio triennali della sede di Milano, i cui esami di laurea sono programmati durante il periodo di sospensione dell’attività didattica, 1-2 Aprile, le sedute dovranno tenersi in remoto, con collegamento video, seguendo le prescrizioni delle Autorità. Specifiche indicazioni saranno fornite agli studenti interessati. Ho provveduto a prorogare i termini di consegna degli elaborati al 29 marzo.
Per i corsi di studio triennali della sede di Brescia, i cui esami di laurea sono programmati il 7 Aprile, le sedute dovranno tenersi con la sola presenza della commissione e del candidato.
In entrambe le sedi la proclamazione dei laureati avverrà immediatamente alla conclusione dell’esame. Purtroppo siamo costretti a sospendere la cerimonia di proclamazione collettiva. Quando sarà possibile, a emergenza finita, programmeremo una festa di laurea in sede.
Lauree magistrali
Gli esami di laurea magistrale della sede di Milano programmati dal 20 al 22 aprile sono al momento confermati. Le modalità dipenderanno dalle disposizioni delle Autorità per il periodo in questione e specifiche indicazioni saranno fornite agli studenti interessati per tempo.
Per piacere non esitate a contattare i vostri docenti e a farci avere tutte le segnalazioni e tutti i legittimi quesiti che riterrete necessari e opportuni.
Rinnovo a tutti voi il più caloroso saluto da parte mia personale e di tutti i colleghi.
Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
giovedì 5 marzo
Carissime studentesse e carissimi studenti della Facoltà di Scienze politiche e sociali,
come sapete dalle comunicazioni delle Autorità civili e del Magnifico Rettore, la sospensione delle lezioni è stata prorogata di un’altra settimana. A questo punto, l’attuazione di quanto comunicato in merito al recupero delle lezioni stesse, che chiameremo convenzionalmente Piano A, viene rinviato alla data della ripresa, al momento prevista per il 16 marzo.
Pur continuando a ritenere che la didattica in presenza, che consente l’interazione diretta e completa tra docenti e studenti, sia da preferire, diviene a questo punto indispensabile avviare dalla prossima settimana l’erogazione di lezioni videoregistrate e fruibili in tele-didattica, convenzionalmente Piano B.
Per il momento, limitiamo le videoregistrazioni al recupero dell’attività didattica di una sola settimana di lezioni, nell’ipotesi di riprendere poi il 16 marzo con le lezioni in presenza e attuare il recupero delle altre lezioni perse nelle settimane ad esso dedicate dall’11 al 23 maggio.
Anche le lezioni in presenza, quando riprenderanno, potranno essere, almeno per qualche tempo, registrate, per consentire di fruirne, pur nei limiti che la tecnologia ci pone, a tutti gli studenti che non potranno essere in aula.
Saranno videoregistrate e progressivamente messe a disposizione sulla piattaforma Blackboard, a partire dalla prossima settimana, le lezioni previste nella prima settimana di sospensione delle lezioni dal 24 al 29 febbraio.
Le lezioni videoregistrate saranno fruibili da voi studenti in qualsiasi momento, probabilmente per un arco di tempo limitato, in differita streaming. L’interazione tra docenti e studenti potrà avvenire in differita secondo modalità che vi saranno indicate da ciascun docente (mail, forum su Blackboard o altro).
Ciascuna lezione videoregistrata potrà avere una durata inferiore ai 45 minuti canonici della didattica frontale, perchè il diverso contesto richiede tempi diversi.
Vi invito pertanto tutti a iscrivervi ai corsi in Blackboard laddove non l’aveste già fatto e a tenere costantemente monitorata la vostra mail istituzionale di i-catt per comunicazioni mie e dei docenti.
Un caloroso saluto a tutti voi anche da parte di tutti docenti della Facoltà.
Ci mancate, credetemi, e ci auguriamo di potervi incontrare di nuovo presto.
Guido Merzoni
mercoledì 4 marzo
Care studentesse e cari studenti della Facoltà di Scienze politiche e sociali,
come già vi è noto dalle comunicazioni del Magnifico Rettore, in seguito ai provvedimenti delle autorità in merito all’evoluzione della diffusione del Coronavirus COVID-19, tutte le attività didattiche sono sospese anche per questa settimana, fino a sabato 7 marzo, ma sperabilmente potranno riprendere lunedì prossimo, 9 marzo.
L’intera comunità accademica dell’Università Cattolica, a partire dal Rettore, i Presidi, i docenti e il personale tecnico-amministrativo, si sono attivati fin da subito per monitorare la situazione e trovare le soluzioni più opportune, eque ed efficaci per affrontare i problemi connessi. Fin da subito si è deciso che la comunicazione agli studenti nell’emergenza dovesse essere gestita direttamente dal Rettore, anche per massimizzare la tempestività della diffusione delle informazioni. Ora che stiamo andando verso l’auspicabile ripresa dell’attività ordinaria, mi rivolgo a voi come Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali in accordo con i Coordinatori dei Corsi di studio.
Mi preme innanzitutto sottolineare come il periodo di crisi e di allarme che abbiamo vissuto e ancora stiamo vivendo, di particolare prova per alcuni di voi, soprattutto per quanti sono stati toccati negli affetti familiari o risiedono nelle zone più direttamente colpite dalla diffusione del virus e ai quali esprimo tutta la solidarietà della Facoltà, sia un’occasione di riflessione sul valore delle relazioni e sul significato del vivere. Come ci ha detto domenica l'Arcivescovo nell'Omelia della S. Messa in Duomo, questo è comunque e soprattutto un "momento favorevole per essere uniti e diventare saggi".
La Facoltà è convinta che il suo compito educativo non si esaurisca nel trasmettere informazioni, conoscenze e competenze, ma miri alla formazione integrale della persona. Per le prime, così come per quest’ultima le modalità didattiche tradizionali e in presenza sono, quando è possibile, sempre da preferire. Per questo le attività di recupero, sostitutive e integrative, cercheranno di discostarsi il meno possibile da tale modello. Da lunedì 9 quindi, salvo diverse e nuove disposizioni delle autorità civili e sanitarie impegnate a garantire la sicurezza delle attività in essere, le lezioni riprenderanno normalmente nelle aule dell’Università.
Recupero delle lezioni sospese
Dato l’attuale scenario, con la ripresa delle attività didattiche in sede prevista da lunedì prossimo, il recupero delle lezioni sospese è gestibile per la Facoltà con lezioni in presenza utilizzando 2 delle 3 settimane previste dal calendario accademico per il recupero, tra l’11 e il 23 maggio, e prima dell’inizio della sessione estiva di esami, programmato per il 3 giugno. Allo scopo potranno eventualmente essere utilizzati anche i primi tre giorni della Settimana Santa e gli ultimi tre della successiva che al momento sono previsti come giornate di vacanza.
Tutto ciò ci consentirà di non riprogrammare il calendario degli esami di profitto della sessione estiva, che rimarrà inalterato e, sperabilmente, permetterà di mantenere la calendarizzazione ordinaria delle prove parziali e dei pre-appelli, salvo che, in alcuni casi, non si sia costretti a farli coincidere con i primi appelli della sessione estiva.
Attività nel periodo di sospensione
Durante il periodo di sospensione delle lezioni le comunicazioni dei docenti e l’eventuale pubblicazione di materiali didattici integrativi saranno veicolate, come già sta avvenendo, dalla piattaforma Blackboard, all’interno della quale vi invitiamo a iscrivervi a tutti gli insegnamenti di vostra pertinenza per usufruire di tali contenuti.
Studenti stranieri del curriculum IRGA e residenti in “zone rosse”
Abbiamo notizia di non pochi studenti stranieri iscritti al corso in inglese IRGA che sono tornati nei paesi di residenza e che difficilmente potranno rientrare a breve. Abbiamo poi alcuni studenti residenti nelle zone rosse, che non potranno essere presenti in aula alla ripresa delle lezioni. Ad entrambe queste categorie di studenti saranno garantiti strumenti didattici usufruibili in remoto, quali videoregistrazioni di lezioni, slide commentate o altro.
Tengo comunque a rassicurarvi sul fatto che gli Organi decisionali dell’Ateneo, a partire dal Rettore e dal Senato accademico, i Coordinatori dei Corsi di studio, tutti i docenti e il personale tecnico-amministrativo sono impegnati ad individuare soluzioni idonee a far fronte a qualunque scenario si prospetti nelle prossime settimane e a garantire il regolare svolgimento di tutte le attività didattiche, lezioni, esami, esami di laurea, nelle modalità che ci saranno consentite dalla situazione.
Grato per la fiducia che vorrete continuare a riporre nell’Ateneo e nella Facoltà, vi saluto cordialmente, augurando a tutti buon lavoro.
Guido Merzoni