Facoltà di Lettere e Filosofia

Il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea (GSC) ha contattato la CRUI al fine di avviare nuovi progetti con il sistema universitario italiano. La prima iniziativa in agenda è un progetto pilota che si svolgerà a febbraio 2023 coinvolgendo direttamente studenti europei di scienze politiche, economia, diritto e relazioni internazionali provenienti dalle università di tutti gli Stati membri: gli studenti parteciperanno ad una simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell'UE e dal Consiglio europeo, acquisendo una conoscenza pratica dell’operato delle due istituzioni, e assisteranno alla presentazione delle opportunità di carriera per giovani studenti e laureati all'interno del Consiglio, con la possibilità di conoscere e fare rete con i funzionari europei coinvolti.

Il GSC ha, quindi, chiesto alla CRUI di gestire l’attività di selezione dei sei studenti italiani di laurea magistrale o a ciclo unico che parteciperanno alla simulazione, che si svolgerà a Bruxelles nel primo fine settimana di febbraio 2023: le spese di viaggio e alloggio saranno completamente a carico del GSC.

L’avviso di selezione per 6 studenti che potranno partecipare alla simulazione presso il Consiglio dell’Unione europea è online alla pagina: https://www.tirocinicrui.it/avviso-selezione-euco-simulation-for-students/.
La simulazione si svolgerà a Bruxelles nel primo weekend di febbraio 2023.