La Facoltà di Economia attribuisce alle lauree magistrali una particolare importanza e intende farne una componente di eccellenza dell’offerta formativa. Come si può constatare osservando l’ordinamento degli studi, risulta confermata e rafforzata la preferenza per una formazione interdisciplinare e multidisciplinare secondo una linea culturale che, da sempre, costituisce il carattere distintivo della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica.
Rigore e valore sono i principi che identificano la Facoltà di Economia
Rigore significa costante rapporto fra ricerca e didattica, qualificazione dei docenti, reputazione scientifica di una delle migliori facoltà economiche a livello internazionale, attenzione ai processi dell’apprendimento e della didattica, serietà degli studi, qualità e completezza dei programmi: dai corsi di laurea triennali e magistrali, fino ai master e ai dottorati. Valore rappresenta il principio su cui è costruita questa proposta culturale: un’economia “al servizio dell’uomo”, secondo l’intuizione inscritta nel patrimonio genetico della Facoltà di largo Gemelli. Al centro dell’agire economico vi è la responsabilità individuale, propria di chi decide, responsabilità che richiede lo sviluppo integrale della persona e delle comunità a cui appartiene.
Sul piano dell’offerta didattica tutto questo si traduce nell’equilibrio fra una forte base multidisciplinare, da una parte, e un’articolazione dei corsi attenta alle evoluzioni del contesto sociale ed economico, nazionale ed internazionale. Lo studente riceverà un’approfondita preparazione in ambito aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico, combinando discipline e modalità di apprendimento che gli permetteranno di affrontare le problematiche economiche nell’ottica integrata propria delle direzioni istituzionali e aziendali, della programmazione e della gestione del cambiamento.
Tutoring, stage, servizi di placement, esperienze all’estero nelle più importanti università europee, americane, asiatiche e africane, tecnologie di e-learning, ma anche la possibilità per chi lavora di iscriversi ai corsi tardo pomeridianoserali, sono le soluzioni che permettono di completare il percorso universitario nei tempi previsti e rafforzare un rapporto positivo, continuo e solido con il mercato del lavoro, il mondo delle imprese e gli ordini professionali.
L'offerta formativa
Data analytics for business - Presenta il coordinatore Guido Consonni
Direzione e consulenza aziendale - Presenta il coordinatore Marco Grazzi
Economia - Presenta il coordinatore Maria Luisa Mancusi
Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo - Presenta il coordinatore Francesco D'Alessandro
Economia e legislazione d'impresa - Presenta il coordinatore Antonella Occhino
Innovation and technology management - Presenta il coordinatore Annalisa Tunisini
Management - Presenta il coordinatore Stefano Baraldi
Management per l'impresa - Presenta il coordinatore Andrea Signori
Mercati e strategia d'impresa - Presenta il coordinatore Renato Fiocca
Statistical and actuarial sciences - Presenta il coordinatore Alberto Floreani
Comunicazione per l'imprese, i media e le organizzazioni complesse - Presenta il coordinatore Mariagrazia Fanchi