Facoltà di Scienze politiche e sociali

Gli studenti della Facoltà a Strasburgo e Lussemburgo

Nei giorni dal 18 al 20 aprile 2016 un gruppo di trentuno studenti – accompagnati dal prof. Andrea Santini, dalla dott.ssa Enrica Adobati e dal dott. Mauro Megliani – ha preso parte alla tradizionale visita di studio presso le istituzioni europee organizzata dalla cattedra di Diritto dell’Unione europea della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica.

Lunedì 18 aprile il gruppo ha visitato la sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo, dove ha innanzitutto assistito a una parte dei lavori dell’Assemblea parlamentare, riunita nella sessione primaverile, dedicata alla presentazione e alla discussione del rapporto annuale di attività del Commissario per i diritti umani Nils Muiznieks; ha poi incontrato il dott. Giovanni Battista Celiento, Presidente del Comitato del personale, che ha illustrato alcune delle problematiche attuali dell’Organizzazione e risposto alle domande degli studenti.

La mattinata di martedì 19 aprile è stata dedicata alla visita alla Corte di giustizia dell’Unione europea, nella sua sede di Lussemburgo. Qui, gli studenti hanno assistito all’udienza relativa alla causa C-41/15, Dowling e a., procedimento pregiudiziale concernente la compatibilità di alcune misure adottate dallo Stato irlandese per fronteggiare la crisi del settore bancario con le previsioni della seconda direttiva in materia societaria. In un secondo momento, il gruppo ha incontrato l’avv. Paolo Iannuccelli, referendario del giudice della Corte Antonio Tizzano, che ha discusso con gli studenti alcuni aspetti del funzionamento della Corte e della sua più recente giurisprudenza, e l’avv. Stefano Boni, referendario del giudice del Tribunale Guido Berardis, che ha illustrato le recenti novità riguardanti la composizione del Tribunale.

Nel pomeriggio il gruppo si è quindi trasferito alla Banca europea per gli investimenti, dove ha incontrato l’avv. Francesco Mantegazza, consigliere del Segretario generale della Banca, insieme all’avv. Veronica Scacchi e alla dott.ssa Maria Cristina Cacciari, rispettivamente della Direzione operazioni e della Direzione del personale, potendo avere così una visione complessiva non solo delle caratteristiche istituzionali e operative della Banca, ma anche delle opportunità di tirocinio che la stessa offre.

La giornata di mercoledì 20 aprile è stata infine dedicata al viaggio di ritorno, con una sosta a Strasburgo per consentire la visita della città.

Come sempre, la visita ha avuto una notevole importanza dal punto di vista didattico, poiché ha offerto agli studenti una visione “dall’interno” di alcune delle istituzioni europee oggetto di studio negli insegnamenti giuridico-internazionalistici della Facoltà. Gli studenti, dal canto loro, hanno partecipato attivamente agli incontri, cogliendo così l’opportunità di interloquire con funzionari di alto livello delle diverse istituzioni visitate.