Facoltà di Scienze politiche e sociali

Le istituzioni europee viste dall’interno: gli studenti della Facoltà a Strasburgo e Lussemburgo

L’ormai tradizionale visita di studio presso le istituzioni europee, organizzata dalla cattedra di Diritto dell’Unione europea della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, ha avuto luogo anche nel 2017. Un gruppo di ventotto studenti, accompagnati dal prof. Andrea Santini, dalla dott.ssa Enrica Adobati e dal dott. Luca Lionello, ha così avuto l’opportunità di assistere ai lavori di taluni organismi internazionali e di interloquire con alcuni funzionari degli stessi, affiancando in tal modo alla preparazione teorica fornita dagli insegnamenti giuridico-internazionalistici della Facoltà una visione “dall’interno” di alcune delle istituzioni oggetto di studio.

Nello specifico, mercoledì 26 aprile il gruppo ha visitato la sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo, dove ha innanzitutto assistito a una parte dei lavori dell’Assemblea parlamentare, riunita nella sessione primaverile, e ha poi incontrato il dott. Giovanni Battista Celiento, Presidente del Comitato del personale, che ha illustrato alcune delle problematiche attuali dell’Organizzazione e risposto alle domande degli studenti.

La mattinata di giovedì 27 aprile è stata dedicata alla visita alla Corte di giustizia dell’Unione europea, nella sua sede di Lussemburgo. Qui, gli studenti hanno assistito all’udienza relativa alla causa C-251/16, Cussens e a., procedimento pregiudiziale concernente l’applicabilità del principio dell’abuso del diritto nel settore della fiscalità indiretta. Successivamente, il gruppo ha incontrato l’avv. Stefano Boni, referendario del giudice del Tribunale Guido Berardis, che ha illustrato i recenti sviluppi relativi alla composizione del Tribunale, e l’avv. Massimiliano Puglia, referendario del vicepresidente della Corte Antonio Tizzano, che ha discusso con gli studenti alcuni aspetti della procedura e del funzionamento interno della Corte.

Nel pomeriggio il gruppo si è quindi trasferito alla Banca europea per gli investimenti, dove ha incontrato l’avv. Francesco Mantegazza, consigliere del Segretario generale della Banca, e la dott.ssa Maria Cristina Cacciari, della Direzione del personale, potendo avere così una visione complessiva non solo delle caratteristiche istituzionali e operative della Banca, ma anche delle opportunità di tirocinio che la stessa offre.

La giornata di venerdì 28 aprile è stata infine dedicata al viaggio di ritorno, con una sosta a Strasburgo per consentire la visita della città.