Facoltà di Scienze politiche e sociali

“Distinguished Delegation” a NMUN2015

Una delegazione di studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in massima parte delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche e Sociali, accompagnata dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Prof. Massimo de Leonardis, e dal Prof. Gianluca Pastori quali Faculty members, ha partecipato a New York al National Model United Nations (NMUN) 2015, dal 22 al 27 marzo.

Nelle due settimane in cui si è articolato (22-27 marzo e 29 marzo-2 aprile), il NMUN ha visto la partecipazione di oltre 5.000 studenti, da più di 40 Paesi.

Durante gli intensi giorni di lavori, gli studenti dell'Università Cattolica hanno partecipato alla simulazione rappresentando la Repubblica di Malta in alcuni dei principali comitati delle Nazioni Unite: General Assembly First Committee (Disarmament and International Security Committee), General Assembly Second Committee (Economic and Financial Committee), General Assembly Third Committee (Special Political and Decolonization Committee), CEIRPP–Committee for the Exercise of the Inalienable Rights of the Palestinian People, UNDP–United Nations Development Programme.

Nel corso della cerimonia conclusiva, alla quale ha tenuto un appassionato e incisivo discorso il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon, la delegazione dell’Università Cattolica è stata premiata con il diploma di “Distinguished Delegation”, essendosi classificata – per preparazione e capacità dimostrate – nel primo dieci percento delle delegazioni partecipanti, prima fra quelle italiane (insieme alla delegazione dell'Università di Siena, rappresentante il Turkmenistan).

Durante la permanenza a New York, la delegazione ha avuto anche modo di incontrare il Primo segretario della Rappresentanza permanente di Malta alle Nazioni Unite, e di essere ricevuta nella sede della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'ONU dal Consigliere giuridico, Prof. Salvatore Zappalà, e dal Consigliere militare italiano, Gen. CA Paolo Serra.

La delegazione della Cattolica ha partecipato a NMUN attraverso l’organizzazione no profit Consules che agisce da tre anni nel nostro Ateneo grazie ad un accordo con il Dipartimento di Scienze Politiche e l'approvazione della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Il viaggio a New York è stato preceduto da corsi preparatori presso l'Ateneo.