Facoltà di Scienze politiche e sociali

Per il terzo anno consecutivo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è premiata alle Nazioni Unite

Nell'ambito della collaborazione strutturata con Consules ( www.consules.org ), una delegazione di studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in particolare della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, accompagnata dal Prof. Gianluca Pastori, ha partecipato a New York all’edizione 2017 del Model United Nations, la principale simulazione dei lavori dell’ONU.

Impegnati per una settimana nella simulazione dei lavori dei diversi comitati e agenzie dell'ONU, gli studenti di UCSC hanno ottenuto un importante riconoscimento: in occasione della cerimonia conclusiva, che si è svolta nel Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, hanno ricevuto l'Honorable mention, il riconoscimento attribuito alle delegazioni che maggiormente si sono distinte per la puntualità della ricerca, per la capacità di creare consenso e per la validità degli atti giuridici prodotti.

Nel corso della simulazione, la delegazione dell’Università Cattolica, alla quale è toccato di rappresentare la Russia, si è inoltre incontrata con il Vice Rappresentante Permanente con delega agli Affari Politici della Federazione Russa presso le Nazioni Unite, Vladimir Safronkov. L'incontro è durato oltre un’ora ed è stato aperto da una franca esposizione delle linee di fondo della politica estera russa.

Inoltre Dal 4 al 7 marzo si è svolto il Model United Nations – Rome, sempre organizzato da Consules. Gli studenti dell’Università Cattolica hanno partecipato impersonando il ruolo di delegati dell'ONU nei diversi comitati oggetto di simulazione, dal Consiglio di Sicurezza all’Assemblea Generale, con l’inclusione dei Comitati tecnici e delle Agenzie specializzate.

In rappresentanza dell’Università Cattolica è intervenuto il Professor Massimo de Leonardis, che ha seguito i lavori ed ha svolto un intervento nella conferenza di apertura, dedicata alle sfide che l’Italia dovrà affrontare in qualità di membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

L’esperienza del Model United Nations ha rappresentato, per gli studenti dell'Università Cattolica, un utile momento di formazione e apprendimento sui temi della diplomazia multilaterale.