Facoltà di Scienze politiche e sociali

Linee guida per la Gestione degli Stage dei corsi di Servizio sociale durante la crisi COVID-19

Lo Stage nei corsi di laurea triennale in “Scienze del Servizio Sociale” e laurea magistrale “Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità” è attività curriculare prevista in Piano di studi.
Lo Stage si configura come un’esperienza originale in cui lo studente offre ad una comunità locale, un servizio pubblico, una organizzazione di Terzo settore la propria collaborazione al fine di pensare, organizzare e realizzare un progetto di intervento partecipato su micro problematiche rilevanti di interesse comune. Per la progettazione e la realizzazione dello Stage gli studenti sono quindi chiamati ad avviare e mantenere relazioni con vari soggetti interessati (utenti e familiari, volontari, operatori sociali e sanitari, amministratori, cittadini motivati) nei territori di riferimento. Tale attività risulta oggi essere particolarmente complicata in considerazione delle norme restrittive dei contatti sociali.

In considerazione di tali vincoli, si sono previsti possibili percorsi di sviluppo dello Stage che permettano agli studenti di proseguire l’esperienza formativa già avviata e di acquisire i CFU necessari al proprio percorso universitario con il minor disagio possibile.

Si sono individuati tre possibili percorsi.

Percorso A)

Riprendere/avviare l’attività formativa sul campo al termine della crisi e nel mentre mantenere i contatti da remoto con i “gruppi-guida” per la progettazione già costituiti.

Percorso B)

Realizzare il progetto di Stage o parte di esso nel corso della crisi sanitaria in atto sviluppando progetti di aiuto connessi con l’attuale situazione di difficoltà. Tali progettazioni potranno essere definite in accordo con Organizzazioni di Terzo settore/Servizi pubblici che già stanno allestendo interventi di supporto socioassistenziale nel rispetto delle necessarie norme di sicurezza (reti di vicinanza solidale in situazioni condominiali, interventi di aiuto a persone senza fissa dimora, gruppi di sostegno online, …), o possono essere direttamente avviate da singoli studenti, o piccoli gruppi di studenti, seguiti dai tutor universitari, secondo lo stile del service learning.

Percorso C)

Strutturare parte della propria attività di Stage in attività di ricerca sociale. La finalità di ricerca dovrà essere condivisa con le persone afferenti al proprio “gruppo-guida” per la progettazione dello Stage o con operatori/referenti volontari di gruppi informali/Organizzazioni di Terzo settore/Servizi pubblici. Gli esiti della ricerca sociale dovranno essere messi a disposizione delle persone interessate e con cui si è condivisa la finalità di ricerca. Lo studente concorderà con il proprio Tutor di Stage le modalità per la realizzazione della ricerca suddetta.

I Tutor di Stage proseguono nello svolgimento dei colloqui individuali (via skype, telefonicamente, ecc.) e organizzano sessioni di lavoro in piccoli gruppi laddove necessario.
Ciascuno studente dovrà concordare in sede di colloquio individuale con il proprio Tutor di Stage di riferimento come proseguire il percorso di Stage tenendo conto delle attività già realizzate prima dell’interruzione dell’attività didattica.