Facoltà di Scienze politiche e sociali

La Facoltà di Scienze Politiche e Sociali ricorda il professor Jacques Delors, scomparso il 27 dicembre 2023. Il nostro Ateneo gli conferì la laurea honoris causa in Scienze Politiche in data 26 novembre 1990.

Jacques Delors nasce nel 1925 a Parigi e giovanissimo inizia a collaborare con la Banca di Francia. In tale istituzione percorre una prestigiosa carriera passando poi al Consiglio Economico e Sociale e al Commissariato generale per il Piano. Diventa Professore all'Ecole Nationale d'Administration e all'Università di Paris-Dauphine. Assume rilevanti responsabilità governative, dapprima come Consigliere del Primo Ministro e poi come Ministro dell'Economia e delle Finanze. Nel 1979 è eletto deputato al Parlamento Europeo e dal 1985 al 1994 è Presidente della Commissione della Comunità Europea.

La Facoltà di Scienze Politiche ha deliberato di attribuire la Laurea Honoris Causa in considerazione delle capacità di unire forti competenze tecniche a grande sensibilità politica e progettuale, che hanno permesso a Jacques Delors di svolgere un compito di straordinaria importanza per la predisposizione e l'approvazione dell'Atto Unico Europeo, per l'evoluzione verso il Mercato Unico del 1992, per l'avvio dell'Unione Economica e Monetaria e dell'Unione Politica, per la collaborazione con i paesi dell'Est incamminati verso la democrazia economica e politica.

Jacques Delors, in concomitanza con il conferimento della Laurea Honoris Causa, ha tenuto la Lectio Magistralis sul tema La Communauté Européenne vers l'Union Economique et Monétaire et l'Union Politique.

Sintesi della Lectio magistralis