Facoltà di Psicologia

Professore, non so...psico-ape per la scuola

Una serie di webinar sulle difficoltà degli studenti  e ciò che possono fare gli insegnanti per aiutarli

Per chi?
I webinar sono rivolti a insegnanti della scuola secondaria (di primo e secondo grado) di ogni ambito disciplinare.

Che cosa?
Un esperto di psicologia dell’apprendimento affronta una richiesta che la scuola fa spesso allo studente e suggerisce – sulla base di ricerche che le validano (evidence-based education) – alcune strategie che l’insegnante può adottare in classe e/o far apprendere allo studente affinché questi sappia rispondere efficacemente a tale richiesta.

Quando?
Da settembre a novembre 2020, il giovedì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.00.

Dove?
Stando a casa propria (o a scuola) e collegandosi via web.

Come?
Cliccando un link da computer, tablet o smartphone. Non è necessario installare software.
Si ascolta una video-presentazione di un’ora e poi si possono fare domande a voce o via chat.
Dopo il webinar si riceverà un breve testo ad integrazione della presentazione e uno o più strumenti da usare in classe.
Il webinar verrà videoregistrato e chi non lo ha potuto seguire dal vivo lo potrà rivedere in altro momento a proprio piacimento.

Da chi?
La serie dei webinar è organizzata dal Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE) dell’Università Cattolica (www.spaee.it) ed è tenuta da Alessandro Antonietti (professore ordinario di Psicologia Cognitiva Applicata, Preside della Facoltà di Psicologia), responsabile del servizio, con il coinvolgimento di collaboratori.