Home

Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Lettere e Filosofia

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Care Studentesse e cari Studenti,

torno a voi, al termine degli esami della sessione estiva e in previsione dell’avvio del nuovo anno accademico, con alcune osservazioni e indicazioni relative alle modalità di svolgimento di lezioni ed esami, alla ripresa di settembre.

Al fine di garantire a tutti gli iscritti, sia a coloro che vorranno e potranno frequentare in presenza, secondo le misure sanitarie e le norme di sicurezza previste nel momento di svolgimento delle lezioni, sia a coloro che non lo potranno fare, le medesime opportunità di apprendimento, attraverso la frequenza delle lezioni e l’interazione con i docenti, la Facoltà di Lettere e Filosofia farà ricorso per tutti i corsi di laurea triennale e magistrale attivi in entrambe le sedi di Milano e di Brescia a tutte le modalità messe in campo dall’Ateneo e che potrete consultare al link https://www.cattolicanews.it/in-aula-o-da-remoto-ecco-come-sara-il-prossimo-anno-accademico-con-ecatt.

Nella prima settimana del prossimo ottobre, prima dell’avvio dei corsi, saranno previsti due momenti di accoglienza per le matricole, svolti, con ogni probabilità, in forma on-line, per permettere agli studenti più giovani, di conoscere da vicino la realtà che si apprestano a frequentare e durante i quali potranno rivolgere direttamente a docenti e responsabili dell’attività di orientamento le domande ritenute utili alla loro frequenza.

Per quanto riguarda lo svolgimento degli esami, delle prove finali di laurea triennale e delle tesi di laurea magistrale, nella sessione autunnale, si svolgeranno prevalentemente in modalità da remoto, secondo quanto già sperimentato nel corso della sessione estiva. Sono tuttavia allo studio modalità di svolgimento delle prove di laurea magistrale in presenza, sempre secondo le norme di sicurezza e di distanziamento che saranno in vigore, così da rendere meno asettico e più significativo il momento conclusivo del percorso di studi accademici. Tale forma di discussione in presenza rimarrà comunque facoltativa, e sarà garantita la possibilità di discussione da remoto.

Di tutto quanto presentato sopra, e di eventuali variazioni e modificazioni, verrà data tempestiva informazione attraverso la casella di posta elettronica ICatt e eventuali successivi comunicati su questa pagina.

A settembre, alla ripresa delle attività, i coordinatori dei corsi di laurea, forniranno indicazioni più precise in relazione all’effettivo svolgimento delle lezioni.

Questa occasione mi è assai gradita per formularvi i migliori auguri di una buona estate, unitamente ad un cordiale saluto.

Arrivederci (è un auspicio) a settembre.

Angelo Bianchi
Preside della facoltà di Lettere e Filosofia

La Facoltà

La Facoltà di Lettere e filosofia è tradizionalmente l’ambito in cui sono confluiti e si sono sviluppati gli studi umanistici. La sua radice è nel sistema degli studi universitari dell’età medioevale, da cui nacque la cultura europea. Non è un caso se padre Agostino Gemelli, accanto agli studi di giurisprudenza, abbia avuto, fin dagli inizi della sua Università, una speciale attenzione per gli studi umanistici. Non è stata però mai una presenza statica perché la Facoltà ha espresso sempre, nel corso degli anni, una forte capacità di aggiornarsi, aprendosi ai cosiddetti nuovi saperi umanistici (delle comunicazioni e dei beni culturali e ambientali).

La nostra offerta formativa

Le lauree magistrali


 

Presentazione dei corsi di laurea magistrale durante il #FestivalUnicatt

Tutti i video di presentazione dei corsi di laurea magistrale della Facoltà

Guarda le presentazioni

Orientamento al mondo del lavoro

Cogito ergo...work

Per gli studenti delle lauree triennali e magistrali ogni anno si svolgono convegni che fotografano il mercato del lavoro e ne focalizzano le opportunità; seminari di orientamento ai servizi offerti; incontri con professionisti delle aree dei beni culturali e della comunicazione.

Stage

Stage

La Facoltà di Lettere e Filosofia, in collaborazione con il Servizio Stage e Placement, organizza alcuni servizi di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni rivolti agli studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea. 

Attività di ricerca

L’esperienza “occidentale”, formatasi nel continente europeo a partire dal bacino mediterraneo, si è gradualmente e variamente estesa al mondo attraverso il processo di colonizzazione. Ciò ha prodotto durature conseguenze in Africa, in Asia e in Medio Oriente, dove le culture europee si sono proposte in termini impositivi rispetto a modelli di vita, di organizzazione sociale e culture locali.

Migrazioni / Mediazioni. I media e la comunicazione come risorse per l'inclusione dei migranti

Migrazioni / Mediazioni. I media e la comunicazione come risorse per l'inclusione dei migranti

Il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo è il principale promotore della ricerca di interesse di Ateneo intitolata "Migrazioni / Mediazioni. I media e la comunicazione come risorse per l'inclusione dei migranti". La ricerca si propone di studiare, nell’ambito delle discipline della comunicazione, il fenomeno delle migrazioni.

|| Seguici su Facebook

|| Visita il sito

Newsletter dei Dipartimenti

Dipartimento di Scienze Religiose

Dipartimento di Scienze Religiose

Per ampliare gli orizzonti e far conoscere meglio il nostro lavoro, pubblichiamo una Newsletter, che presenta gli eventi scientifici nazionali e internazionali e le manifestazioni culturali organizzate dal Dipartimento o alle quali i suoi membri prendono attivamente parte.

|| Leggi

|| Iscriviti

Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo

Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo

Eventi, convegni internazionali, news e call for papers nell'ambito della comunicazione e dello spettacolo. Tutto questo nella newsletter bimestrale del Dipartimento

|| Leggi

|| Iscriviti

Dipartimento di Filosofia

Dipartimento di Filosofia

Il modo migliore per conoscere da vicino il Dipartimento di Filosofia è iscriversi alla Newsletter che ti aggiorna in anteprima su eventi, iniziative, nuove pubblicazioni.         

|| Archivio

|| Iscriviti

Notizie ed eventi

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FINALISTI E PREMIAZIONE

“Take Flight Program” è una competizione in ambito Marketing e Comunicazione/Media ed Eventi che ha richiesto agli studenti di lavorare individualmente al fine di sviluppare un progetto strategico per l’azienda.

Premiazione: venerdì 8 maggio 2020 su Blackboard Collaborate, cliccando qui.

Locandina

Il preside, in occasione del 50esimo anniversario del Dipartimento di Scienze religiose: "La dimensione religiosa non può mancare all'interno di una conoscenza globale e complessiva veramente umanistica nell'esperienza dell'Università Cattolica

Notizie di Facoltà