Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Giurisprudenza

Preside: prof. Gabrio Forti

Ti sei immatricolato a un corso di laurea?

Qui trovi documenti e link utili al tuo percorso di studi e all'organizzazione della vita nel Campus.

|| Info immatricolati TRIENNALI o A CICLO UNICO

Management e governance nelle società pubbliche

Le novità dal punto di vista della disciplina di diritto amministrativo, societario e del lavoro, dopo il testo unico n. 175/2016
Aperto a dirigenti e funzionari di enti locali, amministrazioni pubbliche, società partecipate e professionisti, propone le opportunità derivanti dall’evoluzione legislativa in materia di gestione delle partecipate. Fa il punto sulle novità dopo il testo unico n. 175/2016, nell’ottica della disciplina di diritto amministrativo, societario e del lavoro. Chiarisce i dubbi interpretativi posti dalla normativa e descrive i principali adempimenti sui quali si concentra l’azione delle amministrazioni e delle società interessate.
Scadenza iscrizioni: 8 novembre 2018 - Quota di partecipazione ridotta iscrivendosi entro il 26 ottobre 2018

|| Programma e Faculty

Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza

Il Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza – CoPAT, giunto alla III edizione, nasce  sulla  base  di  una  Convenzione  stipulata  tra  Università  Cattolica  e  l’Autorità  Nazionale  Anticorruzione - A.N.AC. Il Corso si propone di costruire professionalità capaci di supportare enti e pubbliche amministrazioni negli adempimenti normativi e nella costruzione di un sistema organico di contrasto alla corruzione.
|| Informazioni e iscrizioni

Ciclo seminariale Giustizia e letteratura

Il X Ciclo seminariale di “Giustizia e letteratura (Law and Literature)”, organizzato dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale – ASGP dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si compone da due seminari e un convegno conclusivo e ha carattere monografico, concentrandosi sul tema del viaggio nelle molteplici forme raccontate dalla letteratura. Da qui il titolo del Ciclo: “Il viaggio letterario della Giustizia. Storie di scoperte, colonizzazioni, migrazioni, turismi”. Il Ciclo seminariale è stato accreditato presso le Facoltà di Giurisprudenza (1 CFU) e Scienze linguistiche e Letterature straniere (2 CFU) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).
|| Informazioni

Corso di Alta Formazione per Amministratori Giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati (AFAG)

Al via la VII edizione del Corso di Alta Formazione per Amministratori giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati (AFAG), organizzato dall'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale in collaborazione con Tribunale di Milano, Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Agenzia Nazionale per l'amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) e Banca d'Italia (sede di Milano), volto a rispondere alla domanda delle Istituzioni e dell’Autorità giudiziaria di avvalersi di figure professionali qualificate, in grado di affrontare le sfide lanciate dai nuovi strumenti di contrasto alla criminalità economica e organizzata sul terreno della gestione e della destinazione dei beni sequestrati e confiscati.
|| Informazioni e iscrizioni

Master

Giunto alla VII edizione, il MiDPI nasce su iniziativa della Facoltà di Giurisprudenza e dell’Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale per formare figure altamente specializzate, che si possano confrontare consapevolmente nel settore professionale o aziendale con i temi del diritto penale dell'economia.
|| Informazioni