Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Giurisprudenza

Competizione di scrittura e argomentazione giuridica

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore bandisce una competizione di scrittura e argomentazione giuridica rivolta agli studenti del quarto e quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Di che cosa si tratta

I partecipanti si cimenteranno nella stesura di un parere (o di un atto processuale) in una materia scelta tra le seguenti: diritto amministrativo; diritto civile; diritto commerciale; diritto del lavoro; diritto internazionale penale; diritto internazionale privato; diritto penale e diritto processuale penale; diritto privato comparato; diritto processuale civile. Una giuria individuerà il miglior elaborato per ogni materia.

Scopo dell’iniziativa

Varie opportunità sono sin d’ora offerte agli studenti nell’ambito dei singoli insegnamenti e nelle cliniche legali per imparare a tradurre lo studio delle norme e degli istituti giuridici in risposte a problemi concreti. La competizione intende costituire un’ulteriore occasione per maturare questa capacità. I candidati saranno invitati a prendere posizione in modo argomentato su uno o più quesiti collegati a un caso pratico, dimostrando di saper identificare le norme pertinenti, cogliere le questioni suscitate dalla loro applicazione nella specie e risolvere tali questioni in modo chiaro e persuasivo.  

Fase preparatoria

Gli studenti che si iscrivono alla competizione prenderanno parte a due incontri preparatori di due ore ciascuno, in presenza. Il primo incontro, comune a tutti gli iscritti, si terrà il 16 settembre 2024 alle 16.30 in G.020 Ubaldi. Il successivo incontro varierà in funzione della materia scelta. La data, l’ora e l’aula del secondo incontro saranno comunicate agli iscritti con qualche giorno di anticipo. Eventuali incontri aggiuntivi potranno essere concordati fra i docenti di riferimento e gli iscritti.

La prova

Le prove si terranno il 25, 26 e 27 settembre 2024, secondo il calendario riportato di seguito. Nel giorno fissato, i candidati prenderanno posto in un’aula informatica e redigeranno il loro elaborato usando i computer presenti nell’aula, nel tempo massimo di quattro ore. Durante la prova, i candidati potranno servirsi delle seguenti banche dati: DeJure, EUR-Lex, Normattiva, OneLegale, SentenzeWeb, la banca dati delle pronunce della Corte costituzionale nel sito della stessa Corte. Potranno inoltre essere consultate le ulteriori banche dati eventualmente indicate per la materia scelta.

Calendario delle prove

  1. Diritto amministrativo: la prova si svolgerà il 25 settembre 2024 alle 13.30 in SA.13 e consisterà nella stesura di un atto processuale; potranno essere consultate, oltre alle risorse indicate sopra, le seguenti banche dati: www.giustizia-amministrativa.it; Foroplus;
  2. Diritto civile: la prova si svolgerà il 27 settembre 2024 alle 9.30 in SA.06 e consisterà nella stesura di un parere in materia di contratti e di obbligazioni, anche di fonte extracontrattuale;
  3. Diritto commerciale: la prova si svolgerà il 25 settembre 2024 alle 13.30 in SA.13 e consisterà nella stesura di un parere; potranno essere consultate, oltre alle risorse indicate sopra, le seguenti banche dati: www.giurisprudenzadelleimprese.it;
  4. Diritto del lavoro: la prova si svolgerà il 26 settembre 2024 alle 9.30 in SA.03 e consisterà nella stesura di un parere;
  5. Diritto internazionale penale: la prova si svolgerà il 26 settembre 2024 alle 09.30 in SA.03 e consisterà nella stesura di un parere; potranno essere consultati, oltre alle risorse indicate sopra: lo Statuto della Corte penale internazionale (https://www.icc-cpi.int); il Commentario dello Statuto e del Regolamento di procedura e di prova della Corte (https://www.cilrap-lexsitus.org/clicc); il Commentario delle Convenzioni di Ginevra (https://ihl-databases.icrc.org/applic/ihl/ihl.nsf/vwTreaties1949.xsp);
  6. Diritto internazionale privato: la prova si svolgerà il 27 settembre 2024 alle 9.30 in SA.06 e consisterà nella stesura di un parere riguardante una questione di giurisdizione e/o di legge applicabile e/o di efficacia delle decisioni straniere in materia di contratti, obbligazioni extracontrattuali, divorzio e separazione personale, annullamento del matrimonio, responsabilità genitoriale; potranno essere consultate le seguenti banche dati: Atrio, EUR-Lex;
  7. Diritto penale e Diritto processuale penale: la prova si svolgerà il 26 settembre 2024 alle 14 in SA.14 e consisterà nella stesura di un atto processuale;
  8. Diritto privato comparato: la prova si svolgerà il 26 settembre 2024 alle 9.30 in SA.03 e consisterà nella stesura di un parere; potranno essere consultate, oltre alle risorse indicate sopra, le pronunce della Corte Suprema inglese, attraverso il sito della stessa Corte (https://www.supremecourt.uk) o la banca dati del British and Irish Legal Information Institute (https://www.bailii.org/uk/cases/UKSC), e le pronunce della Corte Suprema Federale americana (https://www.supremecourt.gov);
  9. Diritto processuale civile: la prova si svolgerà il 27 settembre 2024 alle 9.30 in SA.06 e consisterà nella stesura di un atto processuale.

Chi può partecipare

La competizione è aperta agli studenti iscritti al quarto o quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che abbiano superato l’esame della materia scelta (per chi concorre in diritto civile occorre aver superato l’esame di Diritto civile I; per chi concorre in diritto penale e processuale penale occorre aver superato l’esame di Diritto penale I e l’esame di Diritto processuale penale). Per via delle modalità di svolgimento, la competizione è aperta a un numero limitato di studenti, definito in base alla materia e alla capienza dell’aula in cui si svolgerà la prova. Vale, a questo fine, l’ordine cronologico delle iscrizioni. Gli studenti che completano l’iscrizione riceveranno entro il 5 settembre 2024 una mail con cui sarà loro confermata l’ammissione.

Modalità di iscrizione

Gli interessati hanno l’onere di iscriversi entro il 20 agosto 2024 compilando il formulario inviato via mail a tutti gli studenti iscritti al quarto e al quinto anno nel corso del mese di luglio. Ogni candidato potrà concorrere per una sola delle materie oggetto del bando. 

La valutazione

Sono costituite tante giurie quante sono le materie della competizione. Ogni giuria individuerà il migliore elaborato per la materia e i vincitori verranno premiati in occasione di un incontro aperto alle famiglie.

Opportunità per i vincitori

LCA Studio Legale (https://www.lcalex.it) inviterà i vincitori della competizione ad un colloquio con uno o più professionisti dello studio. Lo scopo del colloquio consiste nell’offrire agli interessati degli elementi di conoscenza utili a maturare delle scelte informate circa le opportunità professionali da coltivare dopo la laurea. Lo studio si rende peraltro disponibile a sostenere gli interessati nella loro crescita professionale proponendo loro, a seconda delle preferenze di ciascuno e delle circostanze, degli stage retribuiti o altre occasioni di formazione.

Frequenza degli incontri preparatori e crediti

La partecipazione agli incontri preparatori è obbligatoria e, salvo comprovati impedimenti, costituisce condizione per l’accesso alla prova. Gli studenti che partecipano alla competizione presentando un elaborato giudicato sufficiente si vedranno attribuire 1 CFU.

CONTATTI

Per informazioni sugli aspetti didattici scrivere al prof. Pietro Franzina (pietro.franzina@unicatt.it). Per domande o comunicazioni riguardanti gli aspetti organizzativi (procedura di iscrizione, etc.), rivolgersi alla segreteria dell’Istituto di Studi internazionali scrivendo a istituto.internazionali-mi@unicatt.it.