La squadra della Cattolica vince il premio per le migliori memorie scritte al Pax Moot 2022
La squadra degli studenti di giurisprudenza che ha rappresentato l’Università Cattolica al Pax Moot 2022 – Borrás Round, una competizione in materia di diritto internazionale privato in forma di simulazione processuale che ha coinvolto una ventina di Atenei di tutto il mondo, ha conseguito il premio per le migliori memorie scritte a pari merito con l’Università di Vienna.
La squadra, composta da Elisa Temporin, Chiara Lombardi, Daniella Maria Mazzillo e Stefano Zhu, e guidata dai coaches Cecilia Vincenzo, Niccolò Sciortino con la collaborazione dei dottori Marco Pasqua, Caterina Benini e Giulio Monga e la supervisione del prof. Pietro Franzina, ha così ripetuto il successo ottenuto nella passata edizione della medesima competizione (il Von Mehren Round), la prima alla quale ha partecipato l’Università Cattolica.
Il lavoro dei quattro studenti, iniziato nel novembre 2021, si è concretato dapprima nello studio del caso e nella stesura di due memorie, una per ciascuna delle parti del processo, quindi nella preparazione delle difese orali, culminata, all’inizio di maggio 2022, nei confronti diretti con le altre squadre a Parigi, davanti a giurie composte da accademici e giuristi pratici.