Facoltà di Giurisprudenza

Competizione Italiana di Mediazione

Si comunica che sono aperte le preselezioni per partecipare all’edizione 2023 della Competizione Italiana di Mediazione, organizzata in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano, che si svolgerà in presenza nel mese di febbraio 2023.La competizione consiste in una gara fra i maggiori Atenei italiani, ove le singole squadre intavolano una trattativa sulla base di alcuni casi estrapolati da vicende reali, rielaborati dal Comitato organizzatore, simulando a tutti gli effetti un incontro di mediazione. Le materie oggetto dei casi attengono all'ambito del diritto civile e del diritto commerciale. La squadra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sarà guidata nella preparazione dal coach, Prof.ssa Raffaella Muroni. È prevista l'attribuzione di crediti formativi universitari per i partecipanti. Il team potrà essere composto da un massimo di 6 persone.
Per far parte della squadra, si richiede di aver superato gli esami di diritto civile I, diritto commerciale e diritto processuale civile con votazione non inferiore a 27/30. Per la preselezione è previsto un colloquio, che si svolgerà tramite la piattaforma Teams in data da concordarsi teso a valutare anche la disponibilità del candidato ad affrontare e portare avanti l'impegno per la preparazione della gara, oltre al curriculum vitae.
Gli interessati possono scrivere una mail al Dott. Riccardo Martinoli, riccardo.martinoli@unicatt.it manifestando la propria disponibilità entro e non oltre il 07/10/2022 (venerdì). Si chiede cortesemente di indicare nell'oggetto della e-mail: PARTECIPAZIONE PRE SELEZIONI CIM.

Per visionare il regolamento è possibile accedere alla pagina web della Camera Arbitrale di Milano dedicata all’edizione precedente del luglio 2022.