Facoltà di Scienze politiche e sociali

Per il secondo anno, nel corso di Laurea Magistrale Politiche europee ed internazionali della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, è stato introdotto nel piano di studi il Seminario Interdisciplinare, un corso basato sull'interazione delle diverse discipline presenti all'interno della facoltà, da quelle economiche, a quelle politiche, a quelle giuridiche e sociologiche.

La volontà dei due ideatori e coordinatori dell’iniziativa, la Prof.ssa Simona Beretta e il Prof. Riccardo Redaelli, è stata quella di dar luogo ad un’interazione multidisciplinare tra docenti e studenti. Nella prima parte del corso, vari professori sono stati chiamati ad intervenire dando il loro contributo su una stessa tematica, ed ogni intervento ha favorito un dibattito a cui hanno partecipato non solo gli studenti presenti, ma anche gli altri professori. La Prof.ssa Beretta ha coordinato le lezioni sul tema “Migrazioni e società “plurali”, mentre il Prof. Readelli quelle su “Etica, identità, dialogo nelle politiche internazionali”.

Gli spunti che gli esperti dei diversi ambiti hanno fornito sono serviti agli studenti per elaborare il loro oggetto di ricerca, su cui essi hanno svolto un lavoro di gruppo, supportati negli orari di lezione dai due tutor del corso, Antonio Campati e Paolo Maggiolini.

Infine, le ultime due lezioni sono consistite in uno slide contest, in cui i vari gruppi si sono sfidati presentando i loro lavori di fronte a colleghi e professori.

A conclusione dell'esperienza, venerdì 11 dicembre, si è svolta una cerimonia di premiazione in cui gli studenti dei gruppi vincitori sono stati premiati da Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera, che ha svolto una relazione dal titolo “Etica, identità, pluralismo: quali scenari geopolitici fra Europa e Medio Oriente” e dialogato con gli studenti.