Facoltà di Scienze Linguistiche e letterature straniere

Tirocini curriculari - Disposizioni straordinarie a causa dell’emergenza Coronavirus

Disposizioni straordinarie a causa dell’emergenza Coronavirus

MODIFICA DEL MONTE ORE MINIMO RICHIESTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI CFU

Come è noto, l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ha imposto di sospendere e rinviare a un periodo imprecisabile lo svolgimento di molte attività, tra le quali sono diversi tirocini curricolari. A questo proposito, si avvisano gli studenti attualmente in stage e che intendano laurearsi nella prossima sessione di laurea (luglio 2020) che, in via del tutto eccezionale, la certificazione dei crediti sarà conferita al raggiungimento del 60% del monte ore obbligatorio.
Per i laureandi della sessione autunnale (settembre 2020) la percentuale minima per il riconoscimento è innalzata all’80%.
Rimane obbligatoria la consegna del registro presenze e del modulo di valutazione recante la firma del tutor aziendale in formato cartaceo. Tutti i tirocinanti che non siano in procinto di laurearsi e abbiano al momento sospeso l’attività di tirocinio dovranno, invece, completare le ore richieste alla ripresa delle normali attività lavorative.

SMART WORKING

Da oggi sarà possibile per tutti gli studenti attivare normalmente i tirocini, anche in smart working, modalità considerata altamente formativa per il percorso del tirocinante. Pur con ridotta mobilità, sarà anche possibile svolgere il tirocinio presso un ente o un’azienda della città o Regione di provenienza, sempre previa approvazione delle attività e dei requisiti da parte delle Tutor di Stage.

PROJECT WORK

Per gli studenti del profilo di Lingue per l’impresa* che siano in procinto di laurearsi e si trovino nell’impossibilità di svolgere il tirocinio (ad esempio: l’azienda ospitante non è nelle condizioni di riaprire; non è possibile svolgere l’attività tramite smart working; lo studente non è riuscito a trovare uno stage a causa dell’emergenza), la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, in via eccezionale, ha stabilito che lo stage obbligatorio da 12 CFU possa essere sostituito da un Project Work, per consentire agli studenti di concludere il percorso universitario nei tempi prestabiliti.

Lo studente sarà chiamato ad analizzare e risolvere un problema di ambito aziendale, basandosi su un case study e proponendo una soluzione o una strategia. Il tema d’indagine e l’azienda di riferimento possono essere proposti dallo studente stesso oppure dalle Tutor di Stage, con le quali in ogni caso lo studente dovrà concordare i termini del progetto.
Un Tutor aziendale supervisionerà lo svolgimento dell’attività fornendo allo studente gli elementi necessari ed esprimendo una valutazione finale.
Al termine del progetto, infatti, lo studente dovrà produrre un elaborato finale in formato Power Point di almeno 40 slide che invierà in formato PDF sia al Tutor aziendale sia alle Tutor di Stage.
A titolo esemplificativo, si elencano a seguire alcuni esempi di tematiche focus per il Project Work:

• Analisi di mercato su uno specifico caso aziendale
  • Strategia di promozione per uno specifico brand o ente turistico
  • Elaborazione di un Digital Media Plan volto a soddisfare gli obiettivi aziendali
  • Organizzazione di un evento collegato alla promozione online e offline

* N.B. Si specifica che il Project Work è riservato agli studenti del terzo anno di Lingue per l’impresa che abbiano sostenuto tutti gli esami del primo anno e siano in difetto al massimo di 9 CFU del secondo anno.

Il Project Work non è anticipabile al secondo anno.Il Project Work, come attività alternativa, è riservato unicamente agli studenti di Lingue per l’impresa (per i quali lo stage è obbligatorio e vale 12 CFU) che debbano laurearsi nel periodo compreso tra luglio 2020 e dicembre 2020.

Il Project Work vale 12 CFU. Lo studente che svolgerà questa attività, pari allo stage obbligatorio, non potrà quindi cumulare ai 12 CFU previsti gli eventuali 4 CFU delle “Altre attività formative” conseguibili nella forma di stage.