Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Preside : prof. Guido Merzoni


Quella di Scienze politiche e sociali è una facoltà molto giovane, che nasce come tale nel novembre 2012 dall’unione delle facoltà di Scienze Politiche e di Sociologia. Ma è allo stesso tempo una facoltà che è nel cuore del progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dai suo primi passi, con il primo corso di laurea del nostro Ateneo in Scienze sociali (1921), poi con la Scuola di Scienze politiche e sociali (1926), cui seguiranno la facoltà di Scienze politiche (1931) e quella di Sociologia (2001).

> Guide di Facoltà

Vita di Facoltà

Alle origini della passione politica: una lezione di Lorenzo Guerini e Maurizio Lupi

Lo scorso 4 Dicembre i deputati del Pd Lorenzo Guerini e di Area Popolare Maurizio Lupi, entrambi laureati in UCSC, hanno incontrato gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, per una lezione su passione e impegno politico.

| Leggi di più |

Il processo di integrazione europea a 60 anni
dai Trattati di Roma
 

Lo scorso 22 novembre la Facoltà di Scienze politiche e sociali ha ospitato il prof. Ugo Villani, Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea, per una Lectio Magistralis dal titolo “Il processo di integrazione europea a 60 anni dai Trattati di Roma: il momento attuale”.

| Leggi di più |

Laurea triennale in Sociologia

Il corso di laurea in Sociologia fornisce agli studenti una solida formazione tecnico-pratica indirizzata alla gestione di gruppi, organizzazioni e processi della vita associata, in specifici settori del mondo del lavoro: la criminalità, la sicurezza, il lavoro e l’impresa, attraverso attività seminariali e di laboratorio. Allo stesso tempo, consente l'apprendimento di solide basi teorico-culturali, utili alla comprensione e all'interpretazione delle grandi questioni sociali emergenti e della complessità della condizione umana contemporanea.

Ti sei immatricolato a un corso di laurea in Cattolica?

In ogni Facoltà trovi documenti e link utili al tuo percorso di studi e all'organizzazione della vita nel Campus e, per le matricole triennali,  i programmi dei WELCOME DAY.

|| Info immatricolati TRIENNALI o A CICLO UNICO
|| Info immatricolati MAGISTRALI

Double Degrees

Within the Laurea magistrale “Politiche Europee e Internazionali” postgraduate program, students can apply for a bilingual (Italian and German) Double Degree Program in collaboration with the Martin Luther Universität Halle-Wittenberg. At the end of the Program, students will be granted both the Italian degree, Laurea magistrale in Politiche Europee e Internazionali, and the german degree Master of Science Europäische Integration und Regionale Entwicklung.

Curriculum magistrale in Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile (MOST)

MOST si propone di contribuire a migliorare la qualità delle politiche e degli interventi che affrontano i problemi della vita delle persone in comunità. In particolare, intende formare professionisti in grado di progettare, realizzare e valutare l’efficacia di interventi e politiche per il benessere (il welfare, la sostenibilità ambientale, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale), realizzati sia da soggetti pubblici che da organizzazioni private (profit o nonprofit). Il curriculum adotta un approccio fortemente interdisciplinare (economia, diritto, sociologia) ed è orientato – anche grazie ai laboratori - a fornire strumenti operativi per la pratica professionale.

Eventi

Tutti gli eventi