Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

Date di inizio delle prove 

  • Gli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'albo hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 25 luglio 2024 e per la seconda sessione il giorno 14 novembre 2024.
  • Gli esami di Stato per l'accesso alla sezione B dell'albo hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 31 luglio 2024 per la seconda sessione il giorno 21 novembre 2024.

Le prove successive si svolgono secondo l'ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell'albo dell'università o istituto di istruzione universitaria sede di esami.


Avviso del 26 giugno 2024

Elenco dei candidati iscritti - I sessione 2024

Per eventuali rettifiche di dati inseriti per errore al momento dell'iscrizione si prega di mandare una mail alla segreteria per richiedere la correzione entro venerdì 28 giugno.


Avviso del 6 giugno 2024


Esame di stato di dottore commercialista - sessioni 2024

ATTENZIONE:
In deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione per la prima e la seconda sessione 2024 è costituito, per tutte le professioni, da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza. Le prove vertono su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento per le singole professioni e devono essere in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale (Ordinanza Ministeriale del 29.04.2024).

CONTENUTO DELLE PROVE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO 
Gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista consistono in una prova scritta ed una prova orale.

La PROVA SCRITTA è diretta all'accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacità di applicarle praticamente e riguarda le seguenti materie: ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale,  diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto processuale civile, redazione di atti relativi al contenzioso tributario. 

La PROVA ORALE è diretta all'accertamento delle conoscenze del candidato, oltre che nelle materie oggetto della prova scritta, anche nelle seguenti materie: informatica, sistemi informativi, economia politica, matematica e statistica, legislazione e deontologia professionale.

Durante lo svolgimento della prova scritta è ammesso l’uso solo dei codici e raccolte di leggi, senza commenti né di dottrina né di giurisprudenza. Non è ammessa la consultazione dei principi contabili nazionali ed internazionali, in particolare non è ammessa la consultazione del BAUER.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 30/50 nella prova scritta. Il superamento della prova orale si consegue con una votazione non inferiore a 30/50.

Sono dichiarati abilitati i candidati che abbiano ottenuto una votazione non inferiore a 60/100, di cui almeno 30/50 in ciascuna delle prove.

 

Esame di stato di esperto contabile - sessioni 2024

ATTENZIONE:
In deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione per la prima e la seconda sessione 2024 è costituito, per tutte le professioni, da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza. Le prove vertono su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento per le singole professioni e devono essere in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale (Ordinanza Ministeriale del 29.04.2024).

CONTENUTO DELLE PROVE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO 
Gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Esperto Contabile consistono in una prova scritta ed una prova orale.

La PROVA SCRITTA è diretta all'accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacità di applicarle praticamente e riguarda le seguenti materie: contabilità generale, contabilità analitica e di gestione, disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati, controllo della contabilità e dei bilanci ,  diritto civile e commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, sistemi di informazione ed informatica, economia politica ed aziendale, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica. 

La PROVA ORALE ha per oggetto le materie previste per la prova scritta  e questioni teorico-pratiche relative alle attività svolte durante il tirocinio professionale, nonché aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Durante lo svolgimento della prova scritta è ammesso l’uso solo dei codici e raccolte di leggi, senza commenti né di dottrina né di giurisprudenza. Non è ammessa la consultazione dei principi contabili nazionali ed internazionali, in particolare non è ammessa la consultazione del BAUER.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 30/50 nella prova scritta. Il superamento della prova orale si consegue con una votazione non inferiore a 30/50.

Sono dichiarati abilitati i candidati che abbiano ottenuto una votazione complessiva non inferiore a 60/100, di cui almeno 30/50 in ciascuna delle prove.

 

Prove integrative revisore legale - sessioni 2024

ATTENZIONE: 
In deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione per la prima e la seconda sessione 2024 è costituito, per tutte le professioni, da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza. Le prove vertono su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento per le singole professioni e devono essere in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale (Ordinanza Ministeriale del 29.04.2024).

CONTENUTO DELLE PROVE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le prove integrative consistono in una prova scritta ed una prova orale.  

La PROVA SCRITTA verte sulle seguenti materie tecnico-professionali e della revisione:  
gestione del rischio e controllo interno, 
principi di revisione nazionali e internazionali, 
disciplina della revisione legale, 
deontologia professionale ed indipendenza, 
tecnica professionale della revisione. 
Comprende inoltre un quesito a contenuto pratico attinente l’esercizio della revisione legale.
 
Durante lo svolgimento della prova scritta è ammesso l’uso solo dei codici e raccolte di leggi, senza commenti né di dottrina né di giurisprudenza. Non è ammessa la consultazione dei principi contabili nazionali ed internazionali e dei principi di revisione; non è ammessa la consultazione del BAUER. 

Non è prevista l’attribuzione di alcun punteggio al termine della prova scritta. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano ottenuto un giudizio positivo nella prova scritta. 

La PROVA ORALE verte sulle materie previste per la prova scritta.

Non è prevista l’attribuzione di alcun punteggio al termine della prova orale. 

Il giudizio sull’esito della prova può essere solo positivo o negativo.


Avviso del 27 maggio 2024

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove verranno comunicati appena possibile.