Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

Termine ultimo per la presentazione della domanda:

• prima sessione 22 maggio 2020 differito al 22 giugno 2020
  • seconda sessione 16 ottobre 2020

Ai sensi del DM n.38 del 24.04.2020 si comunica che a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, la data della prima sessione degli esami di Stato di cui alle ordinanze ministeriali del 28 dicembre 2019, nn. 1193, 1194 e 1195, in premessa citate, è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla anzidetta prima sessione d’esame, previsto dalle richiamate ordinanze del 28 dicembre 2019, è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.

In deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione per la prima sessione 2020 è costituito, per tutte le professioni, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza. La prova verte su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento per le singole professioni (DM n.57 del 29/04/2020).

Linee guida per l'esame - Sezione A (versione aggiornata)

Linee guida per l'esame - Sezione B (versione aggiornata)

Sezione A

Fabio Folgheraiter (presidente)

Nicoletta Pavesi

Francesca Corradini

Maria Ruggeri

M. Antonietta Masullo

Sezione B

Marialuisa Raineri (presidente)

Erika Teodora Uberti

Francesca Corradini

Maria Ruggeri

M. Antonietta Masullo

Durante l'anno sono organizzate alcune giornate di preparazione all'esame.

Il corso di preparazione all'esame di stato di assistente sociale - sez. B per la I sessione 2020 non verrà organizzato

Rilascio del certificato sostitutivo di abilitazione

Ai sensi dell'art. 15 della Legge 183/2011, non possono più essere rilasciati e accettati certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi; gli interessati dovranno produrre solo autocertificazioni. Tutti i certificati saranno rilasciati in bollo e riporteranno la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Certificato sostitutivo di abilitazione (206,17 KB)