Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

Termine ultimo per la presentazione della domanda:

  • prima sessione 22 maggio 2020 differito al 22 giugno 2020
  • seconda sessione 16 ottobre 2020

Ai sensi del DM n.38 del 24.04.2020 si comunica che a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, la data della prima sessione degli esami di Stato di cui alle ordinanze ministeriali del 28 dicembre 2019, nn. 1193, 1194 e 1195, in premessa citate, è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla anzidetta prima sessione d’esame, previsto dalle richiamate ordinanze del 28 dicembre 2019, è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.

 

In deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione per la prima sessione 2020 è costituito, per tutte le professioni, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza. La prova verte su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento per le singole professioni (DM n.57 del 29/04/2020).

 

Le iscrizioni saranno raccolte unicamente mediante form online.

Requisiti di tirocinio per i laureati di altre Università che intendono iscriversi alla SEZIONE A dell'esame di stato presso l'Università Cattolica
A partire dall'anno 2012 per tutti i laureati degli Ordinamenti ex D.M. 509/99 e D.M. 270/04 di altre Università, il tirocinio professionalizzante valido per l'accesso all'esame di Stato per la Sezione A (Albo A) presso l'Università Cattolica, deve avere la durata di un anno continuativo ed essere svolto esclusivamente post-laurea. Per i laureati in Psicologia secondo il vecchio ordinamento didattico, (previgente la riforma di cui al D.M. 509/99), le modalità di tirocinio sono rimaste invariate.

Requisiti di tirocinio per i laureati di altre Università che intendono iscriversi alla SEZIONE B dell'esame di stato presso l'Università Cattolica
A partire dall'anno 2012 per tutti i laureati degli Ordinamenti ex D.M. 509/99 e D.M. 270/04, il tirocinio professionalizzante valido per l'accesso all'esame di Stato per la Sezione B (Albo B), deve avere la durata di sei mesi ed essere svolto esclusivamente post-laurea.

COMMISSIONE 1
Prof. Regalia Camillo (Presidente)
Prof. Oasi Osmano

Dott. Mauri Roberto

Dott.ssa Milzoni Roberta

Dott.ssa Ceriani Cristina


COMMISSIONE 2

Prof.ssa Silveri Maria Caterina (Presidente)

Prof. Pagnini Francesco

Dott.ssa Bertolotti Silvia

Dott. Truzoli Roberto

Dott.ssa Cazzaro Leonia Paola

 

Presidenti supplenti
Prof.ssa Confalonieri Emanuela

Prof.ssa Saita Emanuela

 

Membri supplenti

Prof.ssa Gozzoli Caterina

Prof. Margola Davide

Prof. Antonietti Alessandro

Prof. Milani Luca

Prof. Ripamonti Silvio

Prof.ssa Bertoni Anna        

Dott.ssa Castiglioni Cinzia

Dott.ssa Molgora Sara

Dott.ssa Barello Serena

Dott.ssa Marzana Daniela

Dott.ssa Facchin Federica

Dott.ssa D’Angelo Chiara

Dott.ssa Iannello Paola

Dott.ssa Galuppo Laura

Dott.ssa Ceccarini Martina

Dott.ssa Passoni Flavia

Dott. Napoli Giuseppe                         


 

Rilascio del certificato sostitutivo di abilitazione

Ai sensi dell'art. 15 della Legge 183/2011, non possono più essere rilasciati e accettati certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi; gli interessati dovranno produrre solo autocertificazioni. Tutti i certificati saranno rilasciati in bollo e riporteranno la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Certificato sostitutivo di abilitazione (206,17 KB)