Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

Fino al giorno 13 aprile 2020 incluso i Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Milano sono contattabili esclusivamente attraverso gli indirizzi e-mail: segreteria.disabili@unicatt.itsegreteria.dsa@unicatt.it


La segreteria dei Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA, attraverso il supporto tecnico-amministrativo e quello didattico del personale pedagogico specializzato, si propone di accompagnare gli studenti nell’esperienza universitaria sostenendone il percorso dalle prime fasi di orientamento fino al conseguimento della Laurea.

A chi si rivolge

Coloro che desiderano usufruire dei Servizi per l'integrazione devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti documenti in corso di validità:

  • verbale d’invalidità civile” ai sensi dell’art. 20 della Legge 3 agosto 2009 n. 102;

  • verbale di accertamento dell’handicap” ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992 n.104;

  • certificazione medica attestante una disabilità temporanea (es.: frattura del braccio);

  • certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) riportante almeno uno dei disturbi previsti dalla citata Legge 170/2010 - dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia - e gli adeguati codici nosografici. Come previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato-Regioni del 24/7/2012, la diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno.

Qualsiasi altro documento sanitario verrà ammesso solo previa valutazione della Commissione Interna dei Servizi per l'integrazione.

La segreteria si riserva il diritto di richiedere eventuali documentazioni integrative per meglio garantire il supporto personalizzato.

Supporto tecnico-amministrativo

  • Gestione delle pratiche amministrative.
  • Servizio di accompagnamento degli studenti con disabilità alle lezioni compatibilmente con il numero delle richieste.
  • Servizio di trasporto tra le diverse sedi dell'Ateneo e le principali stazioni ferroviarie (Centrale, Cadorna, Garibaldi) e stazioni MM (tutte quelle all'interno dell'Area C) compatibilmente con il numero delle richieste.
  • Mediazione sul materiale didattico.

Supporto didattico

  • Orientamento matricole: sostegno dello studente nella scelta del Corso di Laurea e nella fase iniziale di frequenza alle lezioni fornendo informazioni e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
  • Servizio di consulenza pedagogica (attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo): mediazione didattica rispetto ai bisogni degli studenti per la frequenza dei corsi e il superamento degli esami.
  • Servizio di consulenza tecnologica: organizzazione di incontri periodici, individuali e di gruppo, per individuare le soluzioni tecnologiche più opportune nel percorso universitario.