SPORT - RESILIENZA - GIUSTIZIA in gioco!

Convegno internazionale

Aula: Pio XI -  Ore: 9:00 - 17:30

Largo A. Gemelli, 1, Milano

Un’occasione d’incontro e di scambio tra ricercatori, operatori e professionisti impegnati a sostenere i diritti dei bambini e degli adolescenti in situazioni di disagio sociale attraverso lo sport e il gioco libero. Due strumenti fondamentali di crescita e aggregazione. Spazi sicuri destinati allo svago, al divertimento e al riposo diventano punti d’incontro dove vengono trasmessi i valori dello stare insieme nel rispetto di regole di uguaglianza e giustizia, potenti strumenti di riscatto sociale e resilienza.

Attraverso le esperienze concrete promosse in varie regioni del mondo, che hanno come denominatore comune lo sport, si potranno condividere conoscenze, metodi e prassi resilience-focused sviluppati in carcere, nei campi profughi, nelle periferie. Al fine di individuare altri strumenti utili per accompagnare più efficacemente questi minori in situazione di vulnerabilità. Nel Convegno, la cui iscrizione è gratuita, si approfondirà l’impatto reale a medio-lungo termine della convergenza auspicata tra l’approccio fondato sulla resilienza e quello fondato sul diritto.