Chiese contemporanee: la bellezza da scoprire

Giornata di studio

Aula: Maria Immacolata -  Ore: 9.00

Largo A. Gemelli, 1, Milano

Crocevia

La giornata di studio illustra e commenta alcune significative chiese contemporanee, attraverso la testimonianza dei progettisti. Gli architetti racconteranno come sono state concepite e costruite, prendendo in considerazione gli aspetti liturgici, urbanistici, strutturali, compositivi, simbolici e artistici. Un corso di aggiornamento per architetti, non privo di interesse per chiunque abbia a cuore il senso della presenza della Chiesa nel panorama urbano. La città contemporanea ha mutato – e sta mutando – il proprio volto, nelle prospettive architettoniche nuove e a volte sorprendenti, nelle piazze differenti da quelle della città storica. Il disegno degli edifici e della città è cambiato rispetto al passato. E se nell’Europa orientale arte e architettura cercano un’ininterrotta continuità col passato, nel mondo occidentale vi sono stati salti, discontinuità, nuove proposte. In questo orizzonte, e con riferimento all’edificio per il culto – quello che più intimamente riguarda l’identità, non solo religiosa, di persone e comunità –, come distinguere ciò che è valido e dà un contributo positivo al tessuto urbano, da ciò che è effimero? Come valutare l’adeguatezza del disegno delle chiese contemporanee? Che rilevanza hanno queste nella città dei nostri giorni? Se ne discuterà con progettisti, committenti e studiosi. Le nuove chiese, quando sono realizzate con competenza e con coscienza, sono frutto del “genius loci” cristiano: che è a un tempo universale e specifico, “globale” e locale.

Mattina

Giovanni Gazzaneo
Le finalità del corso

Leonardo Servadio