Le iniziative musicali della sede milanese dell’Università Cattolica rientrano negli obiettivi statutari del progetto di Ateneo Studium musicale di Ateneo, fondato nel 2011 e da allora diretto dal prof. Enrico Reggiani, inizialmente affiancato da Giampiero Innocente (direttore del coro e dell’ensemble strumentale) nella fase denominata “Note d’InChiostro” e, in seguito, da Martino Tosi (pianista e laureato in filosofia dell’UC) per il coordinamento delle attività e dagli scholar Mariateresa Amenduni (direzione ensemble e coro), Luisa Bertoli (vocal scholar), Francesco Bossi (vocal scholar), Cristiana Franco (instrumental scholar).

Lo Studium, del quale fanno parte studenti e laureati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, porta avanti attività musicologiche e pratico-esecutive (coro, ensemble strumentale, solisti), anche in collaborazione con studiosi e musicisti affermati.

Nell’ambito dello Studium il prof. Reggiani tiene il corso annuale (cultural-musicologico) di Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica (annuale, 8 CFU), integrato con le attività esecutive.

Lo Studium si occupa di relazioni innovative tra musica (nelle sue varie manifestazioni) e cultura, promuovendo l’interazione con altre discipline universitarie.

Se sei appassionato di musica e/o musicista e sei interessato a queste attività cultural-musicali, scrivi un email al Prof. Enrico Reggiani e fissa un appuntamento con lui al più presto.

The Studium Musicale di Ateneo (alias Note d’InChiostro) aims at establishing an innovative relationship between music and culture and promoting the cultural-musical interaction between art music and the other disciplines taught at the Catholic University of the Sacred Heart in Milan.

The Studium is designed for both students (Italian and international) and graduates of the Catholic University of the Sacred Heart, and offers two main kinds of interrelated activities, both musicological (lectures, seminars, workshops, etc.) and performative (lunch concerts, night concerts, master classes, etc., for solos, choir and instrumental ensembles), taking place at the University or elsewhere and featuring the collaboration of scholars and musicians.

At the Studium’s formative core stands an academic course in Musical Languages in Historical Perspective (annual, 8 ECTS, 60 hours), taught by Prof. Enrico Reggiani. Its program and syllabus can be adapted to meet the needs of guest students staying only one semester and taking their exam before going back home.

If you are a music fan and/or a musician interested in these cultural-musical activities, please contact Prof. Enrico Reggiani by email and book an appointment with him as soon as you arrive in Milan.