Uno sguardo al 1921 Matematica, Incertezza ed Arte

Ore: 10.00

Aula Maria Immacolata, Largo A. Gemelli, 1, Milano

Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del centenario della Università Cattolica, si ricorderanno alcuni significativi eventi, personaggi o teorie che hanno segnato gli anni Venti nell’ambito della Matematica pura e applicata. Accompagneranno le relazioni due interventi volti a evidenziare come l’arte sia interprete dello spirito dei tempi.

Umberto BOTTAZZINI, Università degli Studi di Milano
1921: Federigo Enriques tra Insegnamento dinamico e relatività

Anna CARABELLI, Università degli Studi del Piemonte Orientale
Il trattato delle probabilità di J.M. Keynes (1921). Incertezza come dilemma tragico

Ore 12.10 e 16.10
Furio BRINGHENTI, Guida museale ed esperto in didattica dell’arte, Ad Artem
L’arte e lo spirito del tempo: nuova concezione dello spazio tra Cubismo e Futurismo 1921: dal ritorno all’ordine al dissolvimento della forma

Angelo GUERRAGGIO, Università Commerciale L. Bocconi
I congressi dei matematici e la lenta ripresa delle relazioni internazionali dopo la Grande Guerra

Flavio PRESSACCO, Università degli Studi di Udine
Estetica ed Etica del Rischio e dell’Incertezza nel XX secolo. Il contributo di B.de Finetti in Teoria della Probabilità e applicazioni in Finanza e Scienze Attuarial

Informazioni

Per prenotazioni scrivere, entro il 10 ottobre, una mail a dimsefa@unicatt.it con oggetto “Uno sguardo al 1921” segnalando se si desidera partecipare in presenza o da remoto. La partecipazione in presenza sarà confermata in base alla normativa in essere e all’ordine di prenotazione.

Il seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). I suoi/vostri dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) e del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta di partecipazione all’evento. Si prega di prendere visione dell’informativa privacy disponibile qui.