Rinforzare la democrazia e vigilare sul finanziamento ai partiti. Il caso italiano

Aula: Sala Negri da Oleggio -  Ore: 9:30

Largo A. Gemelli, 1, Milano

L’incontro è volto alla discussione delle buone pratiche e dei principali orientamenti europei sulla regolamentazione del finanzia-mento dei partiti politici. Tra le altre cose, esperti di organizzazioni internazionali metteranno in evidenza quali sono le attuali sfide legate al ruolo del denaro nella politica e le possibili soluzioni per garantire trasparenza e responsabilità. La presentazione di tali standard e azioni internazionali offrirà lo spunto per discutere della situazione attuale in Italia ed identificherà, attraverso una tavola rotonda, i principi fondamentali su cui costruire un finalmente stabile sistema di finanziamento dei partiti politici in Italia.

Tra i relatori:

• Prof. Franco Anelli, Rettore, Università Cattolica del Sacro Cuore