Lo stato dei corpi intermedi

Convegno

Aula: Cripta Aula Magna -  Ore: 15.30

Largo A. Gemelli, 1, Milano

Dopo lo slancio che ha caratterizzato la fine degli anni ‘90 e i primi anni del 2000, l’attuazione del  principio  autonomistico,  in applicazione  del  principio  di  sussidiarietà,  sembra  soffocato  da  sempre  più  pervasive  prassi  di  disintermediazione.  Il  rischio  che  questa  trasformazione  reca con sé è quello di una torsione plebiscitaria della democrazia stessa e di un significativo allontanamento del modello liberale, pluralista, personalista e comunitario che la Costituzione ha tracciato. Tutto questo rende urgente una analisi intorno allo stato di salute dei corpi intermedi e alle ricadute sulla qualità della democrazia. Il convegno riprenderà i temi sviluppati nel volume “Il  Mostro  effimero.  Democrazia,  economia  e  corpi  intermedi”  (Il  Mulino,  2019),  esito  di  una  ricerca del Centro di Ricerche in Analisi Economica Cranec in collaborazione con Fondazione Astrid e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Apertura lavori

Floriana CERNIGLIA, Direttore Cranec

Presentazione del volume

Filippo PIZZOLATO, Università degli Studi di Padova