La matematica incontra la letteratura Conversazioni di Cultura e Matematica

Seminario

Aula: Negri da Oleggio -  Ore: 11.00

Largo A. Gemelli, 1, Milano

Le vite parallele di Matematica e romanzo poliziesco nel corso del Novecento

Gian Italo BISCHI
Università di Urbino

Il parallelismo fra il ragionamento ipotetico-deduttivo della matematica e i procedimenti con cui gli investigatori “dimostrano la verità” nei romanzi polizieschi è evidenziato fin dall’origine di questo genere letterario, dove gli investigatori classici si comportano come scienziati. Ma la cultura del Novecento mostra una fede sempre minore nel positivismo e determinismo della scienza e si orienta verso visioni caratterizzate da incertezza e relativismo. I protagonisti della letteratura poliziesca continuano a comportarsi da scienziati, ma di una scienza profondamente cambiata, che rivisita criticamente le proprie radici, metodi e risultati. Il parallelismo continua, ma si osservano nuovi paradigmi legati alla complessità.

Referente Informazioni: Dipartimento di Discipline matematiche, Finanza matematica ed Econometria

E-mail: dip.matematicaeconometria@unicatt.it

Recapito telefonico: +39 02 7234 2303

Organizzato da: Dipartimento di Discipline matematiche, Finanza matematica ed Econometria