I modelli dell’item response theory (IRT) nell’assessment psicologico Ciclo di seminari di FORmazione MEtodologica (FORME)
Seminario
Aula: G.026 bis ex mediateca - Ore: 14.00
Largo A. Gemelli, 1, Milano
Condividi su:
Programma
I Modelli dell’Item Response Theory (IRT) sono un approccio psicometrico che consente di misurare la probabilità di rispondere al test in funzione del livello di tratto latente posseduto e delle caratteristiche degli item che compongono il test. L’IRT permette una serie di vantaggi quali uno scaling centrato sia sul soggetto che risponde sia sull’item e sulle sue proprietà psicometriche, un approccio alla misurazione di tipo probabilistico, una concezione di attendibilità in termini di capacità informativa dello strumento che varia per i diversi livelli di tratto misurati.
Caterina PRIMI
Università di Firenze
Responsabile scientifico Margherita LANZ
Il Dipartimento di Psicologia organizza un ciclo di seminari di FORmazione MEtodologica (FORME) rivolto a ricercatori e operatori che hanno la necessità e l’interesse ad acquisire competenze in merito ai metodi di ricerca in psicologia e alle tecniche di analisi dei dati. Il ciclo di seminari è in continuo aggiornamento. Si consiglia di consultare le informazioni presenti nella pagina del Dipartimento e sulla pagina Facebook FORME.
Documenti utili
Informazioni utili
Referente Informazioni: Dipartimento di Psicologia
E-mail: forme.unicatt@gmail.com
Organizzato da: Dipartimento di Psicologia