Come un filosofo ha imparato dalla scienza. Dalla pratica scientifica ai modelli causali

Aula: G.014 Sala Negri da Oleggio -  Ore: 15.00

Largo A. Gemelli, 1, Milano

Marta BERTOLASO
Università Campus Bio-Medico di Roma

Il cancro presenta dinamiche biologiche altamente instabili che impongono una revisione dell’approccio riduzionista usato in modo efficace per processi biologici caratterizzati da stabilità funzionale. Per preservare l’explanandum (il fenomeno “cancro”) occorre identificare livelli intermedi (middle level) di analisi. Questo processo di identificazione dei sistemi compromessi precede la costruzione teorica dei modelli causali adeguati per capire il cancro come processo e anche di quanto risulta rilevante per la spiegazione. Difenderò la tesi, in linea con l’evoluzione del pensiero di Ken Schaffner, che nello studio dei sistemi biologici il giudizio di stabilità funzionale precede quello di specificità causale, in quanto in tali sistemi si osserva una disconnessione temporale tra cause ed effetti come pure l’interruzione intermedia di una causa mentre l’effetto ancora sussiste.

Coordina l’incontro
Lucia URBANI ULIVI