Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

Cambiare paradigma nell’affrontare i disturbi del neuro sviluppo? Dalla ricerca alla pratica clinica

Giornata di studio

Aula: N.110 -  Ore: 9.00 - 16.30

Via Nirone, 15, Milano

Condividi su:

Programma

9.00-9.30
Accoglienza - Apertura lavori

  • Alessandro ANTONIETTI, Direttore del Master

Relazioni
9.30-10.00
Disturbi del Neuro Sviluppo e loro destini: una lettura nel contesto dei Research Domain Criteria (RDoc)

  • Enrico BENELLI, Università degli Studi di Padova

10.00-10.30
Fluttuazione semeiotica e instabilità diagnostica nei disturbi dello spettro autistico

  • Laura VILLA, IRCSS E. Medea, Bosisio Parini

10.30-11.00
Focus - La ricerca

Come “definire i meccanismi del comportamento complesso”? I challenge
per la ricerca sollevati dall’approccio RDoC

  • Pierluigi ZOCCOLOTTI, Università di Roma La Sapienza

Coffee break

11.30-12.00
Focus - La clinica

Traiettorie evolutive: stabilità, instabilità della diagnosi

  • Laura VANZIN, Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) - Vimercate

12.00 - 12.30
Focus - La formazione

Nuovi paradigmi: nuove proposte per la formazione?

  • Alessandro ANTONIETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore

12.30-13.00
Tavola rotonda

Punti di vista a confronto: dai modelli teorici al lavoro clinico per un intervento personalizzato

Chair

  • MARISA GIORGETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore - SPAEE

Partecipanti

  • BENELLI E., VILLA L., ZOCCOLOTTI PL.,VANZINI L., ANTONIETTI A.

Focus - Storie cliniche
La persona, il profilo funzionale e i sistemi di classificazione

Chair

  • Renato BORGATTI, Università degli Studi di Pavia 
  • Chiara GAGLIARDI, Università Cattolica del Sacro Cuore

14.30-15.00
Dal singolo alla popolazione: reti, cluster, classi. Riflettendo in tema di ADHD

  • Maurizio BONATI, Istituto Mario Negri, Milano

15.30-15.30
Oltre la diagnosi categoriale di disturbo dello spettro autistico secondo il DSM 5: eterogeneità e differenze individuali

  • Sara BULGHERONI 
  • Matilde TADDEI, IRCCS C. Besta, Milano


15.30-16.00
Specificità di segni: necessari e (non) sufficienti per identificare quadri clinici con disturbi d’apprendimento

  • Marisa GIORGETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Chiara GAGLIARDI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Question time
BONATI M., BULGHERONI S., TADDEI M., GIORGETTI M.


Info
asag.unicatt.it
Partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria, entro il 23 Novembre tramite il form.
La partecipazione sarà soggetta alla limitazione dei posti in aula.

Documenti utili

Informazioni utili