Strategie di integrazione nei processi di Supply Chain nelle Aziende Sanitarie Progetto di ricerca Cerismas

Aula: NI 110 -  Ore: 14.00

Via Nirone, 15, Milano

cerismas

Nei contesti sanitari più evoluti è ormai nota la rilevanza strategica della logistica come funzione chiave non solo per la riduzione dei costi, ma anche per garantire la sicurezza e la qualità delle cure.
Ora, il concetto nuovo è quello di Supply Chain che implica un’accezione più ampia di logistica, in quanto propone un approccio integrato alla gestione di diverse attività quali approvvigionamento, logistica e produzione e presuppone una forte integrazione con i fornitori. Anche le aziende sanitarie hanno iniziato ad implementare, in via sperimentale e su alcune tipologie di prodotti, queste strategie di integrazione; ad esempio, i progetti JIT (Just In Time), VMI (Vendor Management Inventory), di condivisione di informazioni o di supporto alla gestione fisica dei magazzini da parte dei fornitori. Lo studio ha voluto dare risposta ai seguenti quesiti:

- Quale è lo stato attuale di diffusione di queste pratiche collaborative?
- Quali sono i reali vantaggi ricercati ed ottenuti dalle aziende sanitarie?
- Quali sono le condizioni organizzative e gli ostacoli più rilevanti nel processo di implementazione di queste soluzioni progettuali?

Il workshop è riservato alle sole aziende che hanno risposto al questionario (più di 80 strutture sanitarie pubbliche e private) e vuole essere un momento di lavoro e di confronto informale in cui discutere i principali risultati della ricerca ed analizzare, in maggiore dettaglio, alcuni casi concreti

Saluti introduttivi
Eugenio Anessi Pessina, Direttore CERISMAS

Strategie di integrazione nei processi di Supply Chain nelle aziende sanitarie: di cosa stiamo parlando?
Stefano Villa, Responsabile Area Operations Management CERISMAS e ALTEMS

Risultati della survey: lo stato dell’arte nelle aziende sanitarie italiane
Valeria Belvedere, Ricercatore di Economia e Gestione delle imprese, Università Cattolica del Sacro Cuore

Strategie di integrazione nei processi di Supply Chain: quali condizioni organizzative per implementare casi di successo con i fornitori?
Simone Laratro, Ricercatore CERISMAS

TAVOLA ROTONDA - Strategie di integrazione nei processi di Supply Chain: le best practices di alcune aziende sanitarie

Introduce
Stefano Villa