Bolle epistemiche e bolle morali

Ore: 15.00

Piattaforma Microsoft Teams

Lorenzo MAGNANI
Ordinario di Filosofia della scienza, Università di Pavia

Il relatore ha ritenuto importante inaugurare una nuova area della filosofia, la filosofia della violenza. A suo avviso, attribuire maggiore dignità filosofica alla violenza è importante, visto che quest’ultima gioca un ruolo primario nell’esistenza degli esseri umani. Una filosofia della violenza che possa liberare la violenza dal suo stato di cattività, quasi fosse un’imbarazzante Cenerentola culturale, prigioniera dentro a una raccolta – povera, frammentaria e spesso esoterica – di pensieri filosofici o di freddi e aridi risultati scientifici. Parlare delle bolle epistemiche e delle bolle morali è un primo passo per addentrarsi in queste intricate riflessioni: il “moral bubble effect” esprime la difficoltà intrinseca nel riconoscere la propria effettiva o potenziale violenza.

Piattaforma Microsoft Teams

Per partecipare cliccare qui