Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA

Il Servizio ha lo scopo di abbattere le barriere didattiche che impediscano gli allievi con deficit di intraprendere il percorso universitario e, più in generale, di potersi integrare in tutti gli aspetti della vita dell'Ateneo.

Il Servizio offre aiuto concreto a tutti gli studenti che ne necessitano, indipendentemente dall'esonero tasse (previsto per gli studenti che presentano invalidità pari o superiore al 66%). Questo significa che è possibile richiedere l'intervento del servizio anche con diagnosi di invalidità inferiore, invalidità temporanea (a causa di intervento chirurgico, incidente...), purchè provvisti di documentazione aggiornata che certifichi le difficoltà dello studente richiedente.

5^ edizione 2016

QUANDO: Martedì 10 maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 16:00

DOVE: Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, 20123 Milano

Grazie al successo riscontrato nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il Servizio Integrazione Studenti con Disabilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano propone questa importante giornata di sensibilizzazione sulle tematiche
della disabilità aperta a tutta la popolazione accademica: METTITI NEI MIEI PANNI.

Dalle 9.00 alle 16.00 verranno proposte attività di role taking non-stop: simulazione di limitazione visiva e motoria all’interno dei chiostri universitari, con la collaborazione di volontari e studenti con disabilità.

Importante novità di questa edizione: dalle ore 11.30 alle 14.30 sarà possibile partecipare ad un’attività laboratoriale per sperimentare le problematiche relative ai deficit uditivi.

Le simulazioni durano circa 15 minuti e non c’è bisogno di prenotazione.

L’iniziativa è stata finanziata, per il 2016, utilizzando il fondo per studenti disabili dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Mettiti nei miei panni: il cambiamento di prospettiva che conta, partecipa anche tu!