Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA

Il Servizio ha lo scopo di abbattere le barriere didattiche che impediscano agli allievi con disabilità o con DSA di intraprendere il percorso universitario e, più in generale, di potersi integrare in tutti gli aspetti della vita dell'Ateneo.

Il Servizio offre aiuto concreto a tutti gli studenti che ne necessitano, indipendentemente dall'esonero tasse (previsto per gli studenti che presentano invalidità pari o superiore al 66%). Questo significa che è possibile richiedere l'intervento del Servizio anche con diagnosi di invalidità inferiore, invalidità temporanea (a causa di intervento chirurgico, incidente...), purchè provvisti di documentazione aggiornata che certifichi le difficoltà dello studente richiedente.

6^ edizione 2017

Martedì 2 maggio 2017 dalle ore 9:00 alle 16:00
Largo Gemelli 1, MILANO

NOVITA' 2017
Giovedì 4 maggio 2017 dalle ore 9:00 alle 14:00
Via Emilia Parmense 84, PIACENZA

Grazie al successo riscontrato nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il Servizio Integrazione Studenti con Disabilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore propone questa importante giornata di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità aperta a tutta la popolazione accademica: METTITI NEI MIEI PANNI, per la prima volta organizzata anche nella sede di Piacenza.

Dalle 9.00 verranno proposte attività di role taking non-stop: simulazione di limitazione visiva e motoria all’interno dei chiostri universitari e possibilità di partecipare ad un’attività laboratoriale per sperimentare le problematiche relative ai deficit uditivi, il tutto grazie alla collaborazione di volontari e studenti con disabilità

Le simulazioni durano circa 15 minuti e non c’è bisogno di prenotazione.

L’iniziativa è stata finanziata, per il 2017, utilizzando il fondo per studenti disabili dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Mettiti nei miei panni: il cambiamento di prospettiva che conta, partecipa anche tu!