Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Preside: prof.ssa Elena Beccalli

On the job: apprendistato di alta formazione e ricerca

L’Università Cattolica e Deutsche Bank, nell’ambito del programma sperimentale Lauree in apprendistato di Regione Lombardia, hanno sviluppato un progetto formativo per l’attivazione di Contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca: un vero e proprio contratto di lavoro che alterna momenti lavorativi in azienda e momenti di formazione in Università.

Attività di scambio internazionali

La Facoltà ha intrapreso una serie di iniziative per il rafforzamento del profilo internazionale. In particolare ha attivato nuovi accordi per gli scambi Eramus/Overseas di studenti in partenza nell’a.a. 2015/16: Vilnius University (4 posti per LM in Scienze statistiche, attuariali ed economiche), Kozminski University (6 posti per LM Banking and finance e LM EMIF), University of Malta (2 posti per LT EMIF) e National Taiwan University (2 posti per LM Banking and finance e LM EMIF). Inoltre sono state approvate due convenzioni con Higher School of Economics (Moscow) e University of Kragujevac. Entrambe sono finalizzate a facilitare gli scambi e le iniziative di cooperazione tra le università nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca e dello sviluppo di programmi didattici comuni.

Master in Credit Risk Management

Il master in Credit Risk Management, ora International master con erogazione della didattica in lingua inglese, ha lo scopo fornire una visione multidisciplinare del rischio di credito, della sua gestione e del suo controllo. Affronta temi quali l’impatto del rischio sulle principali fasi gestionali del credito, le tecniche per misurare e valutare il rischio di credito, gli strumenti a disposizione di manager e autorità regolamentari per il controllo del rischio di credito e ha due obiettivi formativi: offrire un’approfondita formazione tecnica e giuridica sul rischio di credito e sulla sua gestione; fornire un focus tematico sul rischio di credito nelle seguenti fasi gestionali del credito: acquisizione della clientela, gestione del portafoglio e pianificazione.

Detrazioni fiscali redditi 2014

Sono disponibili i prospetti degli oneri per tasse d'iscrizione e contributi universitari da utilizzare, ai fini delle detrazioni fiscali, per i redditi prodotti nell'anno solare 2014.

Ti sei immatricolato a un corso di laurea magistrale?

Accedi qui a una sezione dedicata nella quale troverai i file o i link con le informazioni di tuo interesse per iniziare al meglio la tua vita universitaria in Cattolica.

Se ti immatricolerai ad una laurea triennale o a ciclo unico le informazioni per te saranno disponibili dal 13 luglio

» Info per gli immatricolati alle Lauree magistrali

Master in Family banking

Il Master universitario in Family Banking intende offrire un’approfondita formazione teorico-pratica, capace di consentire elevati livelli di competenza e professionalità nel rapporto con la clientela private e corporate. Per tali ragioni, accanto alla trattazione delle materie di base, un’attenzione specifica è prestata agli strumenti necessari per rispondere alle più recenti urgenze del contesto economico odierno. La metodologia del Master coniuga i profili teorici con l’operatività e l’esperienza professionale dei destinatari.

f