Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Preside: prof.ssa Elena Beccalli

Business game: mettiti alla prova

Sei iscritto al IV anno della scuola secondaria e ti interessa sperimentare la didattica universitaria? Partecipa al business game organizzato dai docenti della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
|| Milano, 20 giugno || Scopri tutti i dettagli

Partnership con la London School of Economics

La Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica, grazie alla partnership internazionale sviluppata con la London School of Economics and Political Sciences (LSE), offre ai propri studenti la possibilità di ottenere, al termine della laurea magistrale, due titoli:

• Laurea Magistrale in Banking and Finance, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Diploma in Accounting and Finance, London School of Economics

Dual Degree - a.a. 2016/2017

Grazie alla partnership internazionale sviluppata dalla Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative con University of North Carolina at Charlotte, potrai ottenere, al termine del percorso di studi, il dual degree: la Laurea Magistrale in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e il Master of Science in Mathematical Finance.

Pillole formative "Soft skill"

Sono stati attivati dalla Facoltà percorsi formativi su “Soft Skills” per dare l’opportunità ai propri studenti di acquisire e sperimentare abilità di self-management, leadership, public speaking, team building, team management e problem solving, con la guida di professionisti esperti.

Guide di facoltà e calendari accademici

Sono disponibili sul sito le versioni scaricabili delle GUIDE DI FACOLTA' e dei CALENDARI ACCADEMICI per il 2015-16 (e anni precedenti).

Nella sezione Informazioni per gli studenti puoi trovare inoltre importanti indicazioni pratiche per la gestione dei tuoi corsi e della tua vita in Università.

Facoltà - Mondo del lavoro

La Facoltà ha istituito il Board Facoltà – Mondo del lavoro per il rafforzamento del legame con imprese e autorità di vigilanza. Il Board è composto da autorevoli protagonisti della comunità finanziaria nazionale (Amministratori Delegati, Direttori del personale e Responsabili di funzione HR).

Attività di scambio internazionali

La Facoltà ha intrapreso una serie di iniziative per il rafforzamento del profilo internazionale. In particolare ha attivato nuovi accordi per gli scambi Eramus/Overseas di studenti in partenza nell’a.a. 2015/16: Vilnius University (4 posti per LM in Scienze statistiche, attuariali ed economiche), Kozminski University (6 posti per LM Banking and finance e LM EMIF), University of Malta (2 posti per LT EMIF) e National Taiwan University (2 posti per LM Banking and finance e LM EMIF). Inoltre sono state approvate due convenzioni con Higher School of Economics (Moscow) e University of Kragujevac. Entrambe sono finalizzate a facilitare gli scambi e le iniziative di cooperazione tra le università nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca e dello sviluppo di programmi didattici comuni.

Detrazioni fiscali redditi 2015

La recente legge di stabilità 28 dicembre 2015, n. 208 (G.U. del 30 dicembre 2015) ha apportato alcune importanti semplificazioni in merito alle detrazioni fiscali per tasse e contributi dovuti per la frequenza di corsi di istruzione. > Informazioni