Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Preside: prof.ssa Elena Beccalli

Master in Credit Risk Management

Il master in Credit Risk Management  ha lo scopo fornire una visione multidisciplinare del rischio di credito, della sua gestione e del suo controllo. Affronta temi quali l’impatto del rischio sulle principali fasi gestionali del credito, le tecniche per misurare e valutare il rischio di credito, gli strumenti a disposizione di manager e autorità regolamentari per il controllo del rischio di credito e ha due obiettivi formativi: offrire un’approfondita formazione tecnica e giuridica sul rischio di credito e sulla sua gestione; fornire un focus tematico sul rischio di credito nelle seguenti fasi gestionali del credito: acquisizione della clientela, gestione del portafoglio e pianificazione.

Master in Family banking

Il Master universitario in Family Banking intende offrire un’approfondita formazione teorico-pratica, capace di consentire elevati livelli di competenza e professionalità nel rapporto con la clientela private e corporate. Per tali ragioni, accanto alla trattazione delle materie di base, un’attenzione specifica è prestata agli strumenti necessari per rispondere alle più recenti urgenze del contesto economico odierno. La metodologia del Master coniuga i profili teorici con l’operatività e l’esperienza professionale dei destinatari.

• 16 febbraio 2015

Corso metodologico in preparazione alla certificazione IELTS

II SEMESTRE a.a 2014-2015

• 21 gennaio 2015

Borse di studio

Riservate a studenti iscritti, nell’a.a. 2014/15, al II o III anno di corso della laurea triennale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, profilo Consulente finanziario e assicurativo - Bando e rettifica

• 21 gennaio 2015

Borse di studio

Riservate a studenti iscritti, nell’a.a. 2014/15, al secondo o al terzo anno del Corso di laurea triennale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, profilo Metodi quantitativi per la finanza e le assicurazioni

• 22 dicembre 2014

Borse di studio

Riservate a studenti iscritti, nell’a.a. 2014/15, al I o al II anno di corso della laurea magistrale in Scienze statistiche, attuariali ed economiche

Master in Finanza per Giuristi

Il Master Finanza per Giuristi si rivolge a giuristi che intendono integrare le proprie attuali competenze con la conoscenza dei principi fondamentali della finanza e delle loro numerose applicazioni. I diplomati del master, all’interno di studi professionali e uffici legali di imprese, saranno in grado di valutare gli aspetti finanziari delle controversie civili nonché in fattispecie penalmente rilevanti, padroneggiando i principi di valutazione dei contratti finanziari, le modalità di funzionamento dei contratti in questione, anche di quelli complessi come i derivati, nonché l'operatività dei relativi mercati.

Detrazioni fiscali redditi 2014

Sono disponibili i prospetti degli oneri per tasse d'iscrizione e contributi universitari da utilizzare, ai fini delle detrazioni fiscali, per i redditi prodotti nell'anno solare 2014.