Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative

• Campus: Via della Garzetta, 48, Brescia - Mompiano
  • Start of classes: September 2024

Presentazione della Facoltà

Il Preside Elena Beccalli presenta i corsi di laurea della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Percorsi formativi e Visiting professors

L'iniziativa è rivolta agli studenti e ai laureati della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative con l’obiettivo di fornire informazioni e orientamento sui percorsi di carriera nell’Investment Banking. La manifestazione consentirà ai partecipanti di candidarsi e sostenere brevi colloqui conoscitivi con le aziende.

In un costante processo di internazionalizzazione, nel prossimo anno accademico 2018/19 la Facoltà vedrà la presenza dei seguenti visiting professors:

prof. Alan Agresti, University of Florida; prof. Jens-Hinrich Binder, Eberhard-Karls-Universität Tübingen; prof. Andy Naranjo, University of Florida; prof. Elena Pesavento, Emory University Atlanta; prof. Lukas Roth, Alberta School of Business

Studio all'estero e scambi internazionali

I programmi internazionali per gli studenti della Facoltà

• Semestre all’estero (Exchange – Study Abroad - ISEP)
  • Summer Programmes
  • Internships/work abroad
  • Tesi all’estero
  • Corsi di lingua
  • Volontariato internazionale

Grazie alla partnership con l'Università di Groningen, gli studenti della Laurea Magistrale in Banking and finance (B&F) potranno ottenere il dual degree:

• Laurea Magistrale, Università Cattolica del Sacro Cuoreand
  • MSc in International Financial Management, University of Groningen

La Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, grazie alla partnership internazionale sviluppata con London School of Economics and Political Sciences (LSE), offre ai propri studenti la possibilità di ottenere, al termine della laurea magistrale, due titoli:

• Laurea Magistrale in Banking and Finance, Università Cattolica
  • Diploma in Accounting and Finance, LSE

|| Testimonianze

Grazie alla partnership con Bayes Business School, gli studenti delle Lauree Magistrali in Banking and finance (B&F) e  Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (EMIF) potranno ottenere il dual degree:

• Laurea Magistrale in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
  • Master of Science in Finance (B&F o EMIF) o in Corporate Finance (B&F) o in Banking and International Finance (B&F)

Grazie alla partnership internazionale con la Bangor Business School, UK gli studenti della Laurea Triennale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari (EMIF, profilo generale, e Finance), potranno ottenere, al termine del percorso di studi, un dual degree:

• Laurea Triennale, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Bachelor degree (BSc) in Banking and finance, Bangor Business School.

Grazie alla partnership internazionale con Fordham University, gli studenti delle Lauree Magistrali in Banking and finance e EMIF potranno ottenere, al termine del percorso di studi, il dual degree:

• Laurea Magistrale in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
  • Master of Science in Finance.

Mondo del lavoro

Il 96,3 % dei laureati dei nostri corsi magistrali lavora a un anno dalla laurea, il 99,1% è occupato 3 anni dopo la laurea e il 100% è occupato 5 anni dopo la laurea

Il Progetto Talenti premia gli studenti meritevoli con la partecipazione esclusiva ad attività altamente formative in azienda.

Borse di studio e di ricerca, premi e altri riconoscimenti collegati e proposti da realtà territoriali, imprenditoriali e culturali che possono interessare gli studenti della Facoltà

La Facoltà ha istituito il Board Facoltà - Mondo del lavoro per il rafforzamento del legame con imprese e autorità di vigilanza. Il Board è composto da autorevoli protagonisti della comunità finanziaria nazionale (Amministratori Delegati, Direttori del personale e Responsabili di funzione HR)

Notizie di Facoltà

Accreditamenti e convenzioni

I laureati magistrali in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari e Banking and finance possono essere ammessi, gratuitamente per il I anno e con quota ridotta per tre anni successivi, come Soci Ordinari AIAF. Ai fini del Diploma CIIA® (Certified International Investment Analyst), l'accordo consente l’esonero dall’esame Foundation e l’accesso diretto all’esame Final (costo agevolato).

Chartered Financial Analyst Institute ha accreditato le lauree magistrali "Banking and Finance" e "Economia dei mercati e degli intermediari finanziari". Tali percorsi rientrano nel programma di affiliazione riconosciuto agli Atenei che attivano corsi rispondenti a determinati requisiti di qualità con riferimento agli insegnamenti nell'area investment management.
Bando | dal Corriere della sera