Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Preside: prof.ssa Elena Beccalli

On the job: apprendistato di alta formazione e ricerca

L’Università Cattolica e Deutsche Bank, nell’ambito del programma sperimentale Lauree in apprendistato di Regione Lombardia, hanno sviluppato un progetto formativo per l’attivazione di Contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca: un vero e proprio contratto di lavoro che alterna momenti lavorativi in azienda e momenti di formazione in Università.

Master in Credit Risk Management

Il master in Credit Risk Management, ora International master con erogazione della didattica in lingua inglese, ha lo scopo fornire una visione multidisciplinare del rischio di credito, della sua gestione e del suo controllo. Affronta temi quali l’impatto del rischio sulle principali fasi gestionali del credito, le tecniche per misurare e valutare il rischio di credito, gli strumenti a disposizione di manager e autorità regolamentari per il controllo del rischio di credito e ha due obiettivi formativi: offrire un’approfondita formazione tecnica e giuridica sul rischio di credito e sulla sua gestione; fornire un focus tematico sul rischio di credito nelle seguenti fasi gestionali del credito: acquisizione della clientela, gestione del portafoglio e pianificazione.

Attività di scambio internazionali

La Facoltà ha intrapreso una serie di iniziative per il rafforzamento del profilo internazionale. In particolare ha attivato nuovi accordi per gli scambi Eramus/Overseas di studenti in partenza nell’a.a. 2015/16: Vilnius University (4 posti per LM in Scienze statistiche, attuariali ed economiche), Kozminski University (6 posti per LM Banking and finance e LM EMIF), University of Malta (2 posti per LT EMIF) e National Taiwan University (2 posti per LM Banking and finance e LM EMIF). Inoltre sono state approvate due convenzioni con Higher School of Economics (Moscow) e University of Kragujevac. Entrambe sono finalizzate a facilitare gli scambi e le iniziative di cooperazione tra le università nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca e dello sviluppo di programmi didattici comuni.

Ti sei immatricolato a un corso di laurea della facoltà?

Se ti sei già immatricolato a un corso di laurea della facoltà puoi completare le informazioni relative al percorso di immatricolazione accedendo alla pagina http://milano.unicatt.it/area-matricole.

Cliccando sulla voce corrispondente alla tipologia di corso frequentato (triennale e a cilco unico o magistrale) e selezionando la voce Scienze bancarie, finanziarie e amministrative entrerai  in una sezione dedicata nella quale troverai tutti i i file e i link di tuo interesse.

f