Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Preside : prof. Guido Merzoni


Quella di Scienze politiche e sociali è una facoltà molto giovane, che nasce come tale nel novembre 2012 dall’unione delle facoltà di Scienze Politiche e di Sociologia. Ma è allo stesso tempo una facoltà che è nel cuore del progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dai suo primi passi, con il primo corso di laurea del nostro Ateneo in Scienze sociali (1921), poi con la Scuola di Scienze politiche e sociali (1926), cui seguiranno la facoltà di Scienze politiche (1931) e quella di Sociologia (2001).

> Guida di Facoltà a.a. 2016/17

Vita di Facoltà

Università Cattolica premiata per il terzo
anno consecutivo alle Nazioni Unite


Una delegazione di studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in particolare della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, accompagnata dal Prof. Gianluca Pastori, ha partecipato a New York all’edizione 2017 del Model United Nations, la principale simulazione dei lavori dell’ONU, ricevendo l'Honorable mention: il riconoscimento attribuito alle delegazioni che maggiormente si sono distinte per la puntualità della ricerca, per la capacità di creare consenso e per la validità degli atti giuridici prodotti.

| Leggi di più |

Lincs - Laboratorio Interdisciplinare
per la Costruzione del Sapere - 2017
 

Dal 20 al 22 aprile a Monterosso al Mare, in Liguria, presso la Villa Mesco, si è svolta l'edizione 2017 del seminario residenziale di didattica interdisciplinare d’eccellenza Lincs - Laboratorio Interdisciplinare per la Costruzione del Sapere. Il seminario di quest'anno è stato curato dai professori Paolo Gomarasca, Mario Maggioni e Riccardo Redaelli e ha avuto come tema "Razionalità e Ragionevolezza".
 

Leggi di più |

Laurea triennale in Sociologia

Il corso di laurea in Sociologia fornisce agli studenti una solida formazione tecnico-pratica indirizzata alla gestione di gruppi, organizzazioni e processi della vita associata, in specifici settori del mondo del lavoro: la criminalità, la sicurezza, il lavoro e l’impresa, attraverso attività seminariali e di laboratorio. Allo stesso tempo, consente l'apprendimento di solide basi teorico-culturali, utili alla comprensione e all'interpretazione delle grandi questioni sociali emergenti e della complessità della condizione umana contemporanea.

Lincs - Laboratorio Interdisciplinare per la Costruzione del Sapere

X Edizione - 2017 - Razionalità e ragionevolezza
Monterosso al mare (SP) - 20-22 aprile 2017

Obiettivo del laboratorio è sperimentare con un gruppo selezionato di studenti una modalità di didattica interdisciplinare su un tema che si presta ad analisi di tipo economico, giuridico, sociologico, politologico e storico.
Informazioni

Double Degrees

Within the Laurea magistrale “Politiche Europee e Internazionali” postgraduate program, students can apply for a bilingual (Italian and German) Double Degree Program in collaboration with the Martin Luther Universität Halle-Wittenberg. At the end of the Program, students will be granted both the Italian degree, Laurea magistrale in Politiche Europee e Internazionali, and the german degree Master of Science Europäische Integration und Regionale Entwicklung.

icatt

Con la nuova app per gli studenti è possibile accedere in modo facile e veloce ai principali servizi per la gestione della carriera universitaria

Scopri di più

Curriculum magistrale in Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile (MOST)

MOST si propone di contribuire a migliorare la qualità delle politiche e degli interventi che affrontano i problemi della vita delle persone in comunità. In particolare, intende formare professionisti in grado di progettare, realizzare e valutare l’efficacia di interventi e politiche per il benessere (il welfare, la sostenibilità ambientale, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale), realizzati sia da soggetti pubblici che da organizzazioni private (profit o nonprofit). Il curriculum adotta un approccio fortemente interdisciplinare (economia, diritto, sociologia) ed è orientato – anche grazie ai laboratori - a fornire strumenti operativi per la pratica professionale.

Detrazioni fiscali

Detrazioni fiscali per tasse e contributi universitari da esporre nella dichiarazione dei redditi 2017 – anno d’imposta 2016.