Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Preside : prof. Guido Merzoni


Quella di Scienze politiche e sociali è una facoltà molto giovane, che nasce come tale nel novembre 2012 dall’unione delle facoltà di Scienze Politiche e di Sociologia. Ma è allo stesso tempo una facoltà che è nel cuore del progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dai suo primi passi, con il primo corso di laurea del nostro Ateneo in Scienze sociali (1921), poi con la Scuola di Scienze politiche e sociali (1926), cui seguiranno la facoltà di Scienze politiche (1931) e quella di Sociologia (2001).

> Guida di Facoltà a.a. 2015/16

Vita di Facoltà

Al tradizionale viaggio di studio presso il Quartiere Generale della NATO a Bruxelles, anche quest’anno, per la quarta volta, si è affiancata la visita al Supreme Headquarters Allied Powers in Europe (SHAPE) a Mons. Il viaggio si è svolto nei giorni 9 e 10 maggio e ha visto la partecipazione di diciannove studenti del corso di Storia dei Trattati e Politica Internazionale e di due Dottorandi di Ricerca della Scuola di Dottorato in Istituzioni e Politiche, accompagnati dal titolare del corso, Prof. Massimo de Leonardis, dal Prof. Gianluca Pastori, Associato di Storia delle Relazioni Politiche tra il Nord America e l’Europa, e dal Dr. Davide Borsani, Dottore di Ricerca.

L'iniziativa |

Le istituzioni europee viste dall’interno
Gli studenti della Facoltà a Strasburgo e Lussemburgo

Nei giorni dal 18 al 20 aprile 2016 un gruppo di trentuno studenti – accompagnati dal prof. Andrea Santini, dalla dott.ssa Enrica Adobati e dal dott. Mauro Megliani – ha preso parte alla tradizionale visita di studio presso le istituzioni europee organizzata dalla cattedra di Diritto dell’Unione europea della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica.

L'iniziativa |

Laurea triennale in Sociologia

Il corso di laurea in Sociologia fornisce agli studenti una solida formazione tecnico-pratica indirizzata alla gestione di gruppi, organizzazioni e processi della vita associata, in specifici settori del mondo del lavoro: la criminalità, la sicurezza, il lavoro e l’impresa, attraverso attività seminariali e di laboratorio. Allo stesso tempo, consente l'apprendimento di solide basi teorico-culturali, utili alla comprensione e all'interpretazione delle grandi questioni sociali emergenti e della complessità della condizione umana contemporanea.

Curriculum triennale in International relations and Global Affairs (IRGA)

The curriculum in International Relations and Global Affairs (entirely taught in English) is a unique program allowing students to develop an interdisciplinary knowledge of political, economic, historic, sociological and legal aspect of international issues. IRGA provides students with the essential skills and tools to understand complex situations and plan appropriate strategies. Holding a degree in International Relations and Global Affairs will open different options for your future career: from governmental institutions and NGOs to journalism, from HR management to international marketing research.

Laboratorio Interdisciplinare per la Costruzione del Sapere

IX Edizione - 2016
Purezza e contaminazione

 

Obiettivo del laboratorio è sperimentare con un gruppo selezionato di studenti una modalità di didattica interdisciplinare su un tema che si presta ad analisi di tipo economico, giuridico, sociologico, politologico e storico.

> Maggiori informazioni
> RISERVATO ai candidati che hanno superato la selezione: 
Iscrizione online - clicca qui  

Detrazioni fiscali redditi 2015

La recente legge di stabilità 28 dicembre 2015, n. 208 (G.U. del 30 dicembre 2015) ha apportato alcune importanti semplificazioni in merito alle detrazioni fiscali per tasse e contributi dovuti per la frequenza di corsi di istruzione. > Informazioni

Curriculum magistrale in Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile (MOST)

MOST si propone di contribuire a migliorare la qualità delle politiche e degli interventi che affrontano i problemi della vita delle persone in comunità. In particolare, intende formare professionisti in grado di progettare, realizzare e valutare l’efficacia di interventi e politiche per il benessere (il welfare, la sostenibilità ambientale, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale), realizzati sia da soggetti pubblici che da organizzazioni private (profit o nonprofit). Il curriculum adotta un approccio fortemente interdisciplinare (economia, diritto, sociologia) ed è orientato – anche grazie ai laboratori - a fornire strumenti operativi per la pratica professionale.

Double Degrees

Within the Laurea magistrale “Politiche Europee e Internazionali” postgraduate program, students can apply for a bilingual (Italian and German) Double Degree Program in collaboration with the Martin Luther Universität Halle-Wittenberg. At the end of the Program, students will be granted both the Italian degree, Laurea magistrale in Politiche Europee e Internazionali, and the german degree Master of Science Europäische Integration und Regionale Entwicklung.